Quando ci si trova ad affrontare la ristrutturazione della propria casa, fin da subito si è tentati di concentrarsi sulle fasi finali dell’opera, come i colori da scegliere, i dettagli che personalizzeranno gli ambienti o i tessuti che staranno bene in una nuova stanza.
È naturale che sia così, ma ci sono alcuni passaggi preliminari che vanno considerati per rinnovare casa in modo organizzato e sicuro.
Il budget
Un approccio realistico e prudente a questo aspetto della ristrutturazione può fare la differenza tra un buon risultato, vissuto con serenità, e uno approssimativo o incompleto che rischia di trasformarsi in un vero incubo.
Per avere un’idea chiara delle spese che andrai a sostenere è necessario rivolgersi direttamente a chi andrà a svolgere i lavori, evitando persone non qualificate o parenti improvvisati.
Uno dei metodi più veloci e gratuiti per ottenere in tempi brevi le informazioni necessarie per trovare i migliori professionisti e le imprese raccomandate nella tua zona è quello di richiedere un preventivo online.
I tempi
Possono capitare diversi imprevisti, soprattutto se si tratta di opere di una certa importanza.
Tieni d’occhio il calendario: con un buon planning potrai effettuare interventi degli esterni o di verniciatura durante la bella stagione ed eviterai di ritrovarti, ancora in piena ristrutturazione, in periodi nei quali potresti voler ospitare qualcuno, come per le feste natalizie!
L’importanza della comfort zone
Nel corso della ristrutturazione avrai spesso a che fare con rumori, polvere, viavai di operai, caos e porte di casa spalancate.
Se la situazione lo permette, ritaglia una zona della casa nella quale tu e i tuoi cari potrete stare anche in mezzo alle fasi più intense dei lavori, in tutta sicurezza.
Soprattutto in presenza di bambini e animali è davvero fondamentale poter garantire a chi è più sensibile allo stress e ai rumori forti un po’ di tranquillità.
Lascia un commento