Sarà che sono ormai piuttosto rare, sarà che ricordano le grandi ville di un tempo, ma le abitazioni con una scala interna hanno sempre un fascino particolare. Le scale hanno un impatto estetico notevole e possono abbellire – o in alcuni casi meno fortunati – rovinare l’aspetto intero di una casa. Per questo è fondamentale sceglierle con cura e installare con altrettanta attenzione; insomma non è proprio il caso di improvvisarsi fabbri in questi frangenti. Rivolgetevi a esperti del settore come Fast Manutenzioni, che da oltre 20 anni è sul mercato offrendo ai propri clienti servizi di installazione e riparazione di installazione metalliche, dalle scale ai cancelli.
Prendere ogni misura con attenzione
Quando si deve scegliere una scala per il proprio appartamento, la prima cosa da fare è misurare lo spazio a disposizione. Può sembrare una ovvietà, ma tutti abbiamo sentito almeno una volta il racconto di qualcuno che ha ordinato dei mobili con troppa leggerezza e poi non è riuscito nemmeno a farli passare dalla porta di casa. Anche quella della porta d’ingresso, in effetti, è una misura da prendere: una scala in ferro ha delle parti fisse di dimensioni anche importanti. La cosa migliore è far fare un sopralluogo dalla ditta che installerà la costruzione, così da non avere amare sorprese in un secondo tempo.
Ci sono anche altre misure da prendere in considerazione, per esempio quelle necessarie alle persone per passare. Se gli spazi sono ridotti e l’ultimo gradino poggia quasi al muro, dovete immaginare quanto sarà agevole da usare per una persona anziana oppure per chi deve portare dei pacchi. Nulla è impossibile, basta essere preparati.
Forme e utilizzo
Le scale in ferro da interno possono essere sia lineari che a chiocciola. Entrambe permettono di raggiungere lo scopo finale, ovvero quello di muoversi fra due piani, ma con differenti peculiarità. Le scale a chiocciola possono avere uno stile molto ricercato, ma bisogna anche sapere che non sempre sono agevoli per tutti. Se dovete usare la scala più volte al giorno, ora di sera potreste anche averla in antipatia. D’altra parte hanno un grande vantaggio; richiedono pochissimo spazio e si infilano là dove una scala lineare non entrerebbe mai.
La classica scala in linea invece, quella con una sola rampa, ha bisogno praticamente di una intera parete, ma certo può essere affrontata da bambini e anziani con maggiore tranquillità. Occupa più spazio ma si può utilizzare il sottovano; anzi se ben arredato, può diventare un angolo di design di grande valore, capace di far risplendere tutto l’ambiente.
Occhi sulla sicurezza
Secondo i dati Istat, in Italia ogni anno ci sono 4 milioni di incidenti domestici, e le scale hanno la loro parte di responsabilità. La prima cosa da fare è installare un cancelletto, perché bambini, nonni e animali non rischino di cadere. Attenzione poi ai gradini: devono essere ben segnalati e, se vi sembra che qualcuno possa scivolare, meglio applicarci delle coperture antiscivolo. Ovviamente massimo ordine: sulla scala non devono esserci scarpe o giochi lasciati distrattamente in giro, o ogni altro stratagemma messo in atto perderà la propria efficacia.
Lascia un commento