sedie moderne design arredamento
Arredamento

Sedie moderne: tra eleganza e comfort

L’eleganza di una seduta passa anche per il suo stile. Il design delle sedie moderne si concentra sulla semplicità e sull’impatto estetico e persino emotivo che possono suscitare, eliminando le lavorazioni complesse classiche. Le sedie moderne hanno l’eccellente qualità di adattarsi con eleganza a qualsiasi ambiente della casa o di altri spazi, creando rasserenanti equilibri o contrasti interessanti in tutti gli stili di arredo.

Questione di stile

Le sedie moderne si abbinano agli stili più variegati, dall’ultramoderno al classico, in un interessante mix & match che ha conquistato gli appassionati di home decor. Le sedie sono tra i mobili con i quali si interagisce di più all’interno di uno spazio abitativo o lavorativo, per questo a volte può sembrare difficile scegliere tra i tantissimi modelli in commercio. È quindi opportuno affidarsi a chi stile e design li conosce bene come ArredareModerno, un’affermata realtà che presenta un ampio catalogo online dal quale scegliere in tutta comodità.

Un tempo le opzioni erano molto limitate, ma le sedie moderne sono attraenti, versatili e offrono caratteristiche quasi illimitate, adatte a tutti i gusti. Possono aiutare a realizzare un ambiente ricco di e fascino antico, oppure sottolineare sobrietà e semplicità o, ancora, donare una sensazione di comfort o di lusso.

Sedie moderne Bacall by Fiam

Sedie moderne Bacall by Fiam

L’importanza delle proporzioni

Una sedia moderna deve essere elegante, adatta all’eventuale tavolo presso il quale viene posizionata e, naturalmente, proporsi come seduta comoda. Le linee delle attuali sedie moderne sono estremamente lineari e si adattano allo spazio a disposizione per riempirlo senza farlo sembrare troppo pieno o disordinato. Se, ad esempio, abbiamo una sala da pranzo piccola, conviene scegliere un tavolo di dimensioni ridotte e le sedie di conseguenza. In uno spazio più ampio vi è la necessità di mobili in rapporto allo spazio a disposizione e puoi considerare di mescolare diversi stili o colori invece di utilizzarne un solo modello.  Per le stanze molto colorate le sedie dai toni neutri possono essere più appropriate, mentre quelle decorate con tonalità appena accentuate possono beneficiare di sedie con un tocco di colore in più.

Le sedie moderne possono svolgere ruoli di tendenza e funzionali. In salotto aiutano a bilanciare visivamente un divano di grandi dimensioni o rendere una stanza grande più intima. Se andiamo ad abbinare le sedie a un tavolo, sarà fondamentale trovare la giusta proporzione tra i vari elementi, senza squilibri di dimensioni. Molte sedie moderne hanno una forma ergonomica che rende la seduta comoda anche per lunghe cene tra amici o chiacchierate in famiglia: il design è importante, ma lo è altrettanto il comfort che sono in grado di offrire.

Sedie moderne imbottite Betty by Cattelan

Sedie moderne imbottite Betty by Cattelan

Materiali per tutti i gusti

Talvolta si cade nell’errore di pensare che le sedie moderne siano solo quelle in materiali plastici e ultra-lisci, ma troviamo invece una grande proposta di sedie rivestite che mantengono un design attuale e di tendenza, ma resistono a un utilizzo intenso e hanno una consistenza estremamente piacevole per garantire il giusto comfort a lungo. Tra i materiali delle sedie moderne troviamo rivestimenti di ogni tipo, dal tessuto di ultima generazione waterproof alla pelle ecologica, passando per rivestimenti anche come velluto, lino o ciniglia, ideali soprattutto per sedute di rappresentanza o per ambienti lussuosi.

L’ecopelle regala una sensazione sontuosa, ma è anche molto semplice da pulire e può essere un ottimo compromesso se si vuole ottenere un ambiente raffinato, ma adatto alle prove della vita quotidiana.

Sedie moderne imbottite Cozy by Tomasucci

Sedie moderne imbottite Cozy by Tomasucci

Tra tendenze e scelte non convenzionali

Nel corso degli anni anche le sedie hanno le loro tendenze, alcune delle quali promettono di confermarsi come veri e propri evergreen. Se desideri che le tue sedie moderne durino a lungo opta per modelli di una fascia medio-alta di brand in linea con i tuoi gusti personali. Su ArredareModerno puoi trovare diversi marchi affermati che offrono prodotti di qualità capaci di rispondere alle esigenze più diverse, sia per chi ama sedie moderne estremamente semplici e lineari a chi ama osare con linee un po’ più particolari e ricche.  Se vuoi un arredo originale, considera qualcosa di un po’ meno convenzionale, opta per trame e disegni inediti, sperimenta con colori e rivestimenti. Le tendenze sono importanti, così come il design, ma ciò che conta davvero quando si acquista un mobile o un complemento è il tuo stile, la tua personalità. Addio alle vecchie sedie noiose!

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.