Cerchi un impianto di riscaldamento efficiente e sicuro? Il riscaldamento a pavimento radiante potrebbe essere proprio la risposta che stavi cercando. Questo sistema di riscaldamento a pavimento ha un sacco di vantaggi e può fungere da sistema di riscaldamento di tutta la casa o riscaldamento supplementare solo in determinati ambienti.
Prima di decidere quale sistema di riscaldamento è più adatto a te, ti proponiamo un elenco dei principali vantaggi dei sistemi di riscaldamento a pavimento radiante, insieme a eventuali inconvenienti da considerare.
Vantaggi dei sistemi di riscaldamento a pavimento radiante
I sistemi di riscaldamento a pavimento radiante hanno molti vantaggi che li fanno valere il loro prezzo.
I 5 principali vantaggi di questo modo di tendenza per riscaldare la tua casa sono i seguenti.
-
Facili da utilizzare
Il riscaldamento radiante a pavimento è facile da usare poiché può essere controllato con un termostato. Proprio come un forno o una lavastoviglie, la temperatura e il tempo possono essere controllati premendo un pulsante. Sono inoltre compatibili con i termostati WiFi intelligenti, aumentandone la facilità d’uso. La parte migliore? Non richiedono praticamente alcuna manutenzione e spesso hanno una garanzia di 30 anni.
-
Efficienti dal punto di vista energetico
I radiatori tradizionali devono funzionare a 65 – 75 gradi per riscaldare con successo una stanza. I sistemi di riscaldamento a pavimento richiedono invece una temperatura tra i 30 e i 40 gradi per essere efficaci. Poiché funzionano a temperature più basse, possono aiutare a ridurre il costo delle bollette energetiche.
-
Salvaspazio
Poiché il riscaldamento a pavimento radiante si trova sotto il pavimento, libera spazio che i radiatori tradizionali avrebbero occupato. Avrai pareti libere e più spazio per decorare.
-
Sicurezza e affidabilità
Il riscaldamento a pavimento radiante è sicuro. Dì addio alle preoccupazioni per gli spigoli vivi o le superfici calde, che possono essere pericolose per i bambini o gli animali domestici. Dal momento che il sistema di riscaldamento radiante è nascosto sotto i pavimenti, non dovrai preoccupartene. Inoltre, è molto migliore per la qualità dell’aria nella tua casa. Dal momento che funziona grazie al principio dell’irraggiamento non avrai moti convettivi e quindi movimenti di polvere, né aria calda e secca.
-
Installazione semplice
Il riscaldamento a pavimento è facile da installare e disponibile in diverse varianti che permettono di realizzarlo in qualsiasi edificio.
Svantaggi dei sistemi di riscaldamento a pavimento radiante
Quando si decide se il riscaldamento radiante a pavimento fa per te, è importante tenersi informati sugli svantaggi e sui vantaggi. Nel complesso, gli inconvenienti sono principalmente dovuti al processo di installazione.
Ecco i 2 principali svantaggi del riscaldamento a pavimento radiante.
1) I pavimenti devono essere sostituiti
Per poter installare il riscaldamento a pavimento, è necessario rimuovere la pavimentazione originale. Ciò significa togliere tutti i mobili in una stanza e poi rimetterli tutti a posto al termine del processo di installazione. Non solo è noioso, ma può anche allungare il tempo necessario per installare il sistema. Ecco perché questi tipi di installazioni sono i migliori da fare durante una ristrutturazione o costruzione di una casa.
2) Altezze del pavimento elevate
L’altezza del pavimento tende a cambiare quando si installa un sistema di riscaldamento a pavimento radiante. Questo perché di solito utilizzano pannelli isolanti per minimizzare le dispersioni di calore. I componenti necessari a realizzare l’impianto tendono ad aggiungere qualche centimetro all’altezza e questo può causare problemi con le porte e gli infissi.
Image credit: Depositphotos
Lascia un commento