Arredamento

Rendi originale la tua casa con un tappeto moderno dalle mille sfaccettature

Ci sono tappeti e tappeti

Classico, moderno, persiano e persino volante. Le varietà di tappeti sono infinite, ma per ogni ambiente esisterà sempre il tappeto perfetto. Attualmente in commercio troviamo tappeti di ogni genere, fattura e provenienza e districarsi tra essi può essere difficile quasi quanto districarsi tra i nodi di un classico tappeto orientale. Un tappeto, che sia esso sfarzoso, tradizionale, autentico o una riproduzione ha un imperativo categorico: deve saper sorprendere! L’utilità certo non deve passare in secondo piano, un tappeto dovrà infatti sempre svolgere la sua funzione di isolante dal pavimento sottostante, ma lasciare che esso sia un puro elemento d’arredo senz’anima è davvero un peccato. Un tappeto autentico, realizzato a mano da maestri artigiani orientali esprime tutta la potenza delle sue origini lontane e va valorizzato al meglio.

Nell’immaginario collettivo si pensa al tappeto persiano come quel classico tappeto arabeggiante dai mille fronzoli e frange, ma in pochi sanno che si può arredare un ambiente con un tappeto persiano anche nel 2020, basta saper scegliere il giusto tappeto moderno. Colori pastello, venature ramate, trame d’oro, disegni d’autore e ancora bhadohi, tibet, magma, queste e tante altre sono le caratteristiche e i nomi di tappeti moderni dal sorprendente impatto visivo e di straordinaria bellezza. Andiamo a scoprirli nel dettaglio.

tappeto moderno colorato come sceglierlo

Moderno sì, ma realizzato come una volta

Perché si pensa che un tappeto moderno debba essere semplice e lineare ?

Questa convinzione è rimasta radicata nel nostro subconscio dagli anni ’60 e ora stenta a lasciare il posto ad un nuovo concetto di modernità. Dicevamo come un tappeto moderno debba innanzitutto sorprendere. Se non ci lascia un attimo stupiti, se non attira la nostra attenzione, se è qualcosa di già visto non fa parte della modernità. Moderno è tutto ciò che va al di fuori degli schemi convenzionali, di ciò a cui la nostra mente è abituata. Più che moderni possiamo dire che questi tappeti vivano nel presente, nascendo dalla fantasia e dalle esigenze espressive di artisti del XXI secolo che incarnano il loro tempo.

L’ideazione di un tappeto non ha niente a che vedere con la sua realizzazione: i migliori commercianti di tappeti sanno infatti che i segreti dei maestri tappezzieri e annodatori rimarranno sempre dentro le mura delle loro botteghe e i loro prodotti saranno sempre ineguagliabili. Pertanto tutti i tappeti originali che tali si definiscono dovranno essere rigorosamente realizzati a mano, con la perizia tecnica della fine annodatura persiana; il giusto bilanciamento tra resistenza ed elasticità che solo il Ghiordes, il nodo turco o il Senneh, il nodo persiano possono avere; il lavoro per trovare i giusti equilibri di luce tra la lana e la seta, la rasatura su più livelli e il finissimo decoro secondo la più antica tradizione damascena.

Alcuni, come ad esempio quelli annodati in Nepal, utilizzano una particolare tecnica diffusissima nell’antichità detta dei cappi recisi, il tappeto infatti ricorda i broccati ed i tessuti damascati. Questi pregiati filati prodotti dal 1801 con l’invenzione del famoso telaio, sono la realizzazione meccanizzata occidentale degli effetti di chiaro-scuro lucido ed opaco che nei tappeti viene da millenni realizzata con l’annodatura manuale della pregiata lana tibetana.

Tappeti unici direttamente dalle strade dell’antica via della seta al salotto di casa

L’annodatura a mano garantisce ad ogni tappeto classico e ancor più a quelli moderni spesso caratterizzati da uno stile eclettico e dall’utilizzo di più tecniche di lavorazione contemporaneamente di non perdere mai l’organicità delle loro grafiche e soprattutto la qualità che li contraddistingue. Perché possano esprimere tutto il loro valore estetico ed emozionale, le opere d’arte vanno viste dal vivo e cosa c’è di meglio di un’opera d’arte sotto i piedi? Un’opera d’arte su cui camminare, giocare, distendersi e su cui trascorrere momenti di ordinaria quotidianità, magari in famiglia e coccolati dal calore dell’ambiente domestico. Un tappeto anche se straordinariamente bello non è fatto solo per essere ammirato ma anche per essere vissuto.

Un tappeto moderno di alta qualità può essere vissuto e può vivere per secoli, costituendo anche un lascito di enorme fascino per le future generazioni. Ci sono tappeti risalenti alla seconda età dell’800 ancora in perfetto stato e la cui bellezza senza tempo permette loro di diventare protagonisti anche degli ambienti più di design e contemporanei. Tappeto moderno significa funzionalità, stile, spettacolarità e resistenza in un unico elemento d’arredo.

Trend 2020: tappeti contemporanei al passo con i tempi

Attualmente in commercio esistono innumerevoli tappeti moderni coloratissimi e non c’è disegnatore di tappeti che non si cimenti nella creazione di nuove fantasie decorative. Il risultato il più delle volte è di scarso impatto. Spesso i colori sono troppo forti o evanescenti, non si amalgamano tra loro e, nella quasi totalità dei casi, si risparmia sui materiali e nell’annodatura. Ma trovare il giusto tappeto da inserire in un ambiente che si sta per arredare o di cui si vuole rinnovare il look nel 2020 si può, anche rimanendo in linea con i trend d’arredo attuali.

I tappeti moderni appartenenti alla categoria Bhadohi, una collezione dai colori morbidi e dai ramages che riprendono i disegni dei broccati di Damasco, sono di ottima qualità. Riescono a coniugare bellezza e prezzo, pur avendo un’anima complessa e una spiccata personalità. Il nodo è di tipo persiano e il vello è rasato basso, le parti in seta sono giocate in modo discreto e si fanno notare per l’eleganza.

Altri, come i tappeti contemporanei Tibet, ottengono straordinari effetti, a volte destrutturando iconografie conosciute, a volte creando simmetrie caleidoscopiche. Si avvalgono di materiali pregiati (lana degli Yak o lane koork e seta), inserendo anche canapa o cotone al solo fine di creare magie contemporanee. Il vello è rasato su diversi livelli di altezza, a formare effetti prospettici di profondità.

Trovare un tappeto adatto al proprio ambiente è facile, individuare il tappeto moderno che lo renda unico al mondo è il compito dei migliori esperti. Non resta che perdersi tra i suoi nodi!

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.