Fai da te

I tappeti di stracci diventano mobili grazie a Lars Hofsjö

Lars Hofsjö, designer di Stoccolma e fondatore dell’azienda Rumbler AB, ha lanciato una nuova piattaforma sperimentale chiamata Hofsjö.

Nel 2013 ho riscoperto i grandi materiali che hanno fatto parte della mia infanzia, così ho deciso di trasformare i tappeti fatti con pezzi di stoffe in mobili dalle linee moderne, ma vestiti con materiali “antichi”.

Numerose generazioni di donne svedesi hanno creato in casa splendidi tappeti partendo da pezzi di stoffa più vicini a stracci che altro.

Questa arte per fortuna è stata tramandata negli anni e ha mantenuto intatta la tradizione di tessitura a mano di stoffe vecchie e avanzate.

tavolini rivestiti tappeti stracci 3

Per produrre questi arredi Lars Hofsjö è andato personalmente alla ricerca di rag-rugs nei mercatini, nelle botteghe di antiquariato e nelle campagne svedesi, alla ricerca del giusto feeling, dell’alta qualità e dei colori più belli e vibranti.

tavolini rivestiti tappeti stracci 2

Una scelta meticolosa dei pezzi di artigianato più autentici e ben realizzati, custoditi gelosamente nell’alluminio per la loro conservazione.

Più sono morbidi i materiali più è difficile ottenerne una tessitura forte, robusta e durevole per il rivestimento dei mobili, eppure sembra proprio che il designer ci sia riuscito.

Ogni rag-rug all’origine è unico: questo rende anche i prodotti  Hofsjö speciali e, soprattutto, autentici.

tavolini rivestiti tappeti stracci 4

Per i tavoli esagonali Dunker Lars ha aggiunto diversi materiali come il cuoio, la pietra e il legno, creando così un contrasto di effetto.

Ecco i tavoli Dunker e i tavolini Torp, entrambi in edizione limitata:

tavolini rivestiti tappeti stracci 1 tavolini rivestiti tappeti stracci 5 tavolini rivestiti tappeti stracci 6

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.