idee di decorazione casa con washi tape
Fai da te

Decorare casa con il nastro adesivo (washi tape)

Molte persone considerano il fai da te un hobby, ma più correttamente sarebbe da definire come un’arte: infatti, come ogni arte, anche il fai da te richiede moltissima creatività, una buona dose di pazienza, olio di gomito e tanta, tantissima voglia di mettersi in gioco! Tra le passioni più grandi di chi ama lavorare a mano e trovare delle soluzioni low cost per la propria abitazione. Decorare casa spendendo poco ma sfruttando idee belle ed entusiasmanti è un hobby impegnativo che richiedere sempre nuove fonti di ispirazione. Una nuova soluzione, fresca e interessante, è il washi tape: si tratta di un prodotto che aiuterà a decorare casa vostra in maniera totalmente nuova, creativa e divertente. Scopriamolo insieme!

Cos’è il washi tape

I washi tape stanno diventando sempre più popolari e diffusi tra gli amanti del fai da te e tra chi adora produrre oggetti o decorare casa spendendo poco e divertendosi molto. Ma cos’è un washi tape? Il washi tape è un prodotto simile al nastro adesivo, realizzato con fibre di origine naturale, solitamente bambù e canapa: infatti questo semplice ma stupefacente nastro adesivo colorato proviene niente di meno che dal Giappone, patria delle soluzioni minimaliste ed efficaci. Il washi tape viene realizzato proprio con materiali che si ricavano dalla corteccia degli alberi giapponesi, e grazie a questa sua origine naturale il washi tape è un prodotto semi-trasparente, ovvero lascia parzialmente intravedere ciò che ricopre.

La parola deriva dal giapponese: “wa” significa proprio “del Giappone”, mentre “shi” viene letteralmente tradotto in “carta”. In lingua nativa questa parola indica proprio la carta che i giapponesi sfruttano tradizionalmente per l’origami o per decorare gli interni delle loro abitazioni. Successivamente, il prodotto si è evoluto ed è stato convertito anche in un nastro adesivo, appunto chiamato washi tape. Il washi tape è un materiale divertente e che può trovare numerose applicazioni in una casa di chi ama il fai da te: vengono prodotti con svariate grafiche di innumerevoli colori, forme e geometrie, adatte ad ogni utilizzo ed occasione.

washi tape per la casa

Applicazioni del washi tape: idee semplici ed innovative per decorare casa

Il washi tape ha una caratteristica unica che lo rende versatile e comodo nell’uso: non lascia il segno quando si stacca e riattacca. Questa sua particolarità lo rende diverso dai nastri adesivi tradizionali, che invece spesso e volentieri lasciano un segno esteticamente spiacevole quando vengono rimossi. Grazie a ciò, il washi tape può essere usato in moltissimi ambiti e si può staccare ogni giorno per reinventare casa propria.
La prima applicazione del washi tape è anche la più scontata, ovvero utilizzarlo come nastro adesivo: potete usarlo quindi per incollare oggetti, per sistemare fogli e così via. Ma il suo uso non può essere limitato a questo, infatti il washi tape è troppo versatile per poter essere rinchiuso in una categoria d’utilizzo. Per decorare casa con il washi tape esistono innumerevoli possibilità; scopriamo insieme alcune idee che stimoleranno la vostra creatività e vi aiuteranno a decorare casa vostra nel migliore dei modi.

Cornici

Un’idea creativa e simpatica per sfruttare il washi tape è quella di personalizzare cornici per foto che vi stanno a cuore. Per far ciò prendete una cornice bianca o anonima e disegnate i profili alla cornice, creando un mix di colori e di fantasie unico e delizioso.
Un’alternativa divertente è quella di ravvivare una parete spenta e renderla davvero simpatica, usando il nastro adesivo giapponese per incollare le vostre fotografie al muro: il risultato sarà originale e la parete decorata sarà del tutto vostra. Il washi tape non lascia il segno, quindi potete rimuovere il tutto quando vi garberà.

Biglietti d’auguri e buste

Grazie al washi tape non dovrete più spendere soldi in costosi biglietti regalo e buste: a partire da un foglio bianco di carta, potrete decorare a più non posso il biglietto e renderlo veramente unico nel suo genere. Se dovete dare un invito per un’occasione speciale e non volete che le vostre buste siano banali, il washi tape può aiutarvi in una soluzione fine ed elegante, per esempio usando un nastro color pastello, tonalità molto graziosa.

Pacchetti regalo

Quale modo migliore per sfruttare le fantasie divertenti e brillanti di un washi tape se non con dei meravigliosi pacchetti regalo? Grazie a questo nastro adesivo potrete impacchettare una scatola anonima e noiosa e renderla simpatica ed allegra, senza nemmeno troppo sforzo; sarà sufficiente ricoprire la scatola in cartone con il nastro che più vi aggrada ed il gioco è fatto.

Matite e portapenne

La vostra scrivania vi sembra noiosa e monotona? Datele un tocco in più grazie al washi tape: prendere ciascuna matita e ricopritela di washi tape, magari usando diversi nastri adesivi per ogni colore in modo da avere un set completamente personalizzato e super colorato. Fate lo stesso con il portapenne, con il porta scotch e con le vostre forbici: un pizzico di colore che cambia l’umore!

Altre idee

I washi tape hanno davvero infinite soluzioni: potete usarlo per le palline di natale, per la ciotola del vostro gatto, per colorare la cover del vostro telefono, me rallegrare un vaso di fiori, un sacchetto di dolci o un contenitore di latta. Sta a voi sbizzarrirvi e sfruttare al meglio le potenzialità di questo simpatico nastro adesivo giapponese.

washi tape decorazioni casa

Dove acquistare il washi tape

Data la diffusione di questo prodotto, ad oggi non è difficile acquistare il washi tape. Un washi tape può essere comodamente acquistato in cartolibreria o in negozi specializzati per il bricolage o per il fai da te; in alternativa è possibile comprare online tante versioni divertenti e nuove di washi tape, a prezzi molto convenienti.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.