tendenze su pinterest arredamento autunno inverno 2021
Tendenze

Le tendenze home decor per l’autunno 2021 secondo Pinterest

Con l’autunno arrivano le nuove tendenze di interior design. Vediamo quali sono su Pinterest i trend principali dai quali prenderemo ispirazione per arredare la nostra casa:

Vibrazioni bohémien

Lo stile scandinavo e quello rustico chic continuano a essere al loro massimo splendore, ma questa stagione vedrà lo stile bohémien protagonista dell’interior design. Pinterest suggerisce che sempre più persone sono alla ricerca di una vera personalizzazione degli spazi, vogliono colori intensi e una ricca vegetazione, preferibilmente il tutto combinato in uno studiato equilibrio. Questa tendenza che sa di libertà è chiara nella scelta di cuscini e tappeti con fantasie anche molto diverse tra loro, perfette per dare profondità e originalità agli ambienti.

Immancabile libreria

Purtroppo a chi sta scrivendo è capitato più di una volta di entrare in case senza neanche una libreria. Potrà una tendenza salvarci? Le temperature frizzanti dell’autunno, il buio che arriva prima, i punti luce caldi in stile nordico: cosa c’è di meglio di un bel libro per accompagnare questi momenti? Mettiamo da parte smartphone e tablet, concediamoci un momento di relax con un buon vecchio libro per ricaricarci e tirare il fiato. Per rendere più interessante anche la libreria più lineare e anonima è sufficiente illuminarla con applique o strisce led, farà subito un altro effetto!

I colori della terra

Ebbene sì, le palette con i colori della terra sono ancora di grande attualità, almeno secondo gli utenti di Pinterest. Questo autunno la scala cromatica si fa ancora più scura con tonalità terrose, con richiami a elementi marroni e rosso ruggine. L’idea è di ricreare un ambiente lussureggiante in stile vegetazione delle Hawaii, tra piante rigogliose e un sottobosco tropicale ricco e fertile. Arredare con queste tonalità è semplice grazie ai complementi di arredo e si crea subito un ambiente più accogliente e informale, con colori che potranno affermarsi come degli evergreen in futuro e che si adatteranno alle altre tendenze, anno dopo anno.

Legno e materiali naturali

La ricerca di materiali naturali va di pari passo con un’attenzione sempre più spiccata per le emergenze ambientali. Il legno è un chiaro favorito che richiama le tavolozze della terra, dalla quercia al pino, è semplice da utilizzare in qualsiasi stile e con scelte di materiali riciclati o certificati si può dare una mano a Madre Terra. Su Pinterest, i robusti mobili in legno, possibilmente recuperati, sono in prima linea, dagli ampi armadietti e banchi da lavoro alle classiche sedie in legno e ai tavoli semplici.

Il ritorno del verde salvia

Hello salvia my old friend. Si rivede una tendenza che si era già affacciata nelle stagioni passate, ma è il verde in generale a tornare con prepotenza sulle scene. I colori soft come beige e grigio hanno ormai guadagnato più slancio con toni più caldi, ma per chi cerca leggerezza il verde salvia è il giusto compromesso tra una nota di colore e toni sobri e rilassati.

Il neon che attira l’attenzione

Già prima del 2021, luci e tonalità neon hanno iniziato a comparire sempre di più tramite insegne, tessuti e lampade fluorescenti. Questa tendenza nostalgica un po’ anni ’80 prenderà piede e ci accompagnerà almeno per un paio di stagioni. L’illuminazione al neon è interessante per creare installazioni luminose creative o per evidenziare uno spazio specifico. Ideale per chi ama giocare e sperimentare e non ha paura di osare con colori e scelte decise!

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.