Arredamento

Le tendenze del 2015: spazio a tutti gli stili!

Le nuove tendenze del design per il 2015 sono all’insegna della creatività e della sperimentazione.

Accostamenti di stile tradizionale e contemporaneo, etnico e retrò, elegante e rustico, raffinatissimo o decisamente grezzo, tutto si può mescolare, dando vita ad una infinità di risultati interessanti.

Troviamo qui e là cenni di design industriale, elementi che appaiono trasportati direttamente da una fabbrica. Materiali semplici e robusti contrastano con la voglia di costosi dettagli alla moda e si accompagnano a design di interni tradizionali.

Il nero, il marrone ed il grigio nelle varie sfumature sono i colori attuali e sono spesso accostati a toni di giallo e di verde, di turchesi, di rosa, di viola e di blu nelle diverse gradazioni.

Vediamo alcuni esempi di queste nuove tendenze da cui prendere spunto.

2 stili arredo 2015 tendenze

Nel living dai colori neutri con tavolini in nero, ecco spiccare qualche elemento che sa di esotico: due tavolini leopardati, accompagnati da dettagli colorati, come quelli dei cuscini e dei vasi, in tonalità di rosso, blu e verde.

I fiori e i quadri alle pareti contribuiscono ad aumentare la vivacità della stanza.

4 stili arredo 2015 tendenze

Ingresso, soggiorno e cucina sono un tutt’uno, ma tra la zona cottura-pranzo e il living è stata costruita una semi parete che separa senza chiudere la cucina. Bianco per i muri, per il tessuto di tende e divano e arredi in legno molto chiaro, contribuiscono ad esaltare la luminosità dello spazio, del resto già fornito di un notevole impianto di illuminazione.

Guardate la parte alta della parete che separa la cucina! Non mancano tocchi di giallo e blu a ravvivare entrambi i vani.

5 stili arredo 2015 tendenze

Tavoli da riunione e comodi divani negli uffici di un’azienda o living e zone pranzo in un grande loft frequentato sempre da molte persone? Clienti, impiegati, familiari o ospiti, qui tutti hanno spazio a sufficienza.

E la matrioska? Indovinate. Si tratta di un’azienda che ha sede a Mosca? O forse qui abita una numerosa famiglia russa? O, forse, la matrioska è semplicemente un souvenir di viaggio?

6 stili arredo 2015 tendenze

Molto carina l’idea che qualcuno vorrà sicuramente copiare da Lushhome per una parte della stanza dei ragazzi o per lo studio. Gli scaffali cruciverba, i due contenitori sottostanti, la poltrona-palla bianca con interno nero, la sedia da scrivania gialla, sono tutti particolari che rendono davvero molto piacevole lavorare o studiare in questo spazio.

Che dire poi della parete-lavagna su cui fare conti, disegni o prendere appunti?

7 stili arredo 2015 tendenze

I toni neutri di questo living assumono sapore gradevolmente fresco con le sfumature di giallo e di verde e, con i tocchi di blu, fanno già pensare all’estate del prossimo 2015.

Il camino acceso, però, ci ricorda che siamo ancora nella stagione fredda e…che deve ancora arrivare Natale.

8 stili arredo 2015 tendenze

Un’alcova piccolissima, ma davvero sontuosa. Ottima idea da copiare per chi ha poco spazio per la notte, ma desidera sognare in grande.

Il bianco delle pareti e del pavimento è spezzato dal viola della parete di fondo, colore ripreso nei tessuti del letto e nei cuscini. Il lampadario e lo sgabello sono due opere d’arte orientali. Anche una camera dalle misure minime diventa quella di una principessa o di un principe.

9 stili arredo 2015 tendenze

Anche in questa foto vediamo alcuni arredi di sapore orientale, accompagnati a mobili di design classico e moderno. Dettagli scintillanti e vetro aggiungono un tocco luminoso e non manca il blu a donare colore ai toni neutri. I fiori vivaci, come sempre, rallegrano qualunque stanza.

10 stili arredo 2015 tendenze

Un bagno per sognare, decorato in stile vintage, mobili di legno dipinti di bianco, pizzi, specchio racchiuso in una cornice dorata.

È lasciato all’immaginazione capire che cosa è di seconda mano. Chissà che possa essere di spunto per chi desidera rendere sontuoso con poco il proprio bagno.

11 stili arredo 2015 tendenze

Ecco un altro indovinello. Una vasca da bagno o quella di un giardino? Già da qualche tempo il design tende a portare all’interno elementi da esterno: pietre, arredi da terrazzo e da giardino, fontane, statue, alberelli…

Qui abbiamo un po’ di verde che entra in casa per adornare la vasca da bagno.

Darà la sensazione di essere immersi nell’acqua tiepida di un paradiso naturale, anche se fuori la temperatura è sottozero.

12 stili arredo 2015 tendenze

Molto colore e sapore d’oriente in questo soggiorno, appena distinto dalla zona cucina da un accenno di parete divisoria. Il capiente mobile turchese ed il resto della zona pranzo, in stile moderno, si amalgamano benissimo con lo stile orientale dello spazio living. Si intuisce qui la passione per i viaggi, unita a quella per la natura.

Da notare la disposizione delle foto incorniciate di nero appese alla parete.

13 stili arredo tendenze casa 2015

Disegni delicatissimi su uno sfondo diviso in due dalla console in vetro con cassetti. Nella parte superiore alcuni uccellini rallegrano il beige di fondo tra rami, fiori e foglie in bianco e verde tenue. Due lampade e due vasi con fiori nello stesso tono di verde, disposti in maniera simmetrica, adornano il piano della console.

Nella parte inferiore ecco, invece, tinte più chiare, bianco crema, grigio e azzurro, sia per lo sfondo che per i vasi, anch’essi disposti simmetricamente. Che si tratti di un grande ingresso o di un angolo che non sapete come arredare, ecco un’idea da cui prendere spunto.

14 stili arredo 2015 tendenze

Tavolo in legno e lampada nera. Cosa abbinare? Immaginate le solite sedie in legno? Scontato. Guardate invece che effetto luminoso e raffinato se le sedie sono trasparenti!

15 stili arredo 2015 tendenze

Passione per lo sport, grinta, allegria e un sacco di amici da ricevere sono ciò che suggerisce questa stanza. La casa di una giovane donna sportiva che sa unire eleganza e semplicità.

Bianco e beige sono ravvivati dai colori sgargianti inseriti qua e là, dal lampadario multicolor e dalla foto gigante delle atlete alla parete.

16 stili arredo 2015 tendenze

Stile rustico ed elementi di stile industriale per questo loft con arredi in bianco e nero. L’orologio appeso al muro sembra proprio essere quello che un tempo scandiva le ore dei lavoratori in fabbrica.

17 stili arredo 2015 tendenze

Bianco, nero e brillante metallo per questo soggiorno svedese in cui il tocco di colore è dato dal rosso del soprammobile, dei fiori e…dalla borsa appoggiata distrattamente sul lucidissimo pavimento immacolato.

18 stili arredo 2015 tendenze

Divano moderno in grigio, cuscini decorativi gialli e tavolino da caffè in legno. Etnico e moderno ancora insieme.

Ottima l’idea di creare una divisione tra il living e la zona lavoro con una fila di sansevierie in vaso.

19 stili arredo 2015 tendenze

Lo scoiattolo mangia la collana di nocciole sotto lo sguardo impassibile dell’orologio, tra tinte audaci e brillanti, in questa camera da letto dai decori Boho chic e stile gitano.

Tutto è permesso, quindi, nel design attuale, pur di osare e sperimentare accostamenti anche impensabili fino a poco tempo fa. Finita l’era delle case tutte uguali, delle tendenze fisse da seguire ad ogni costo per essere alla moda.

Ogni casa può avere una propria personalità, con arredi e oggetti classici o moderni, nuovi o usati, senza limiti.

Anche se ci viene suggerita un’idea delle ultime tendenze più diffuse, le tinte e gli stili si mescolano a piacere, secondo il proprio gusto e secondo la propria voglia di azzardare .

Potrebbero anche interessarti...

1 commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.