Arredamento

Se la tua casa non è come avresti voluto…

Hai fantasticato per anni sulla casa dei tuoi sogni, ma il luogo nel quale abiti adesso non si avvicina nemmeno lontanamente all’idea che ti eri fatto/a.

E’ comprensibile che questo ti dia fastidio, ma non disperare, perché sei nella stessa situazione di molti altri e a tutto c’è rimedio.

Anche se non vivi in una location da sogno ci sono tante buone ragioni per apprezzare ciò che hai e per apportare alcune modifiche che ti faranno amare casa tua, anche se completamente diversa dalla casa che avevi immaginato.

Quando ti guardi intorno e vedi stanze spoglie, noti l’assenza di grandi elementi di design che adori o vorresti buttare giù i muri ricorda questi consigli:

Puoi fare ancora molto

Oltre ad aggiungere colori e stampe, è possibile concentrarsi sul “flusso di traffico”  e sulla disposizione dei mobili. Se la casa non ti soddisfa probabilmente è anche a causa dell’arredamento e della gestione errata degli spazi.

Se invece è tutto frutto di cause che non dipendono da te e non puoi cambiare casa prossimamente concediti comunque qualche piccolo lusso e abbellisci l’ambiente con piante e oggetti che ami.

Appendi ai muri fotografie che ti ricordino momenti belli con i tuoi cari e impiega la tua energia per trasformarla in un piccolo (o grande) nido.

tavolo spartano

Investi in ciò che potrai portare via

Se non riesci proprio a digerire i difetti della tua casa ma sai che un giorno lascerai la tua attuale abitazione non perdere troppo tempo nel cercare di riorganizzarla, soprattutto se ci hai già provato più volte.

Non investire i tuoi risparmi su modifiche che apporteresti a una casa che proprio non riesci ad amare, ma in elementi che, il fortunato giorno del trasloco, potrai portare via con te.

Quadri, oggetti di design, mobili multifunzione: non esagerare con le dimensioni degli elementi che sceglierai e punta solo su cose evergreen che anche tra dieci anni non ti avranno stufato.

I cambiamenti da portare via con te possono essere anche immateriali: regalati delle buone abitudini di organizzazione e routine quotidiana, quelle ti seguiranno ovunque andrai!

casa nordica

Coinvolgi le persone che ami

Probabilmente per la tua casa dei sogni immagini già grandi feste, barbecue e serate fantastiche da condividere con amici e parenti.

Ma non aspettare di avere una casa perfetta per farlo: chi ti vuole bene parteciperà agli eventi organizzati a casa tua anche se questa non è come vorresti.

Compagnia, bella musica e buon cibo fanno miracoli ovunque, anche in una catapecchia!

balconcino in città rendere casa bella

Oltre la soglia di casa

Anche se la tua casa attuale non ha tutte le finiture che desideri o non si affaccia su uno splendido panorama non vuol dire che non abbia degli aspetti positivi.

Anche nei quartieri più “brutti” delle grandi città o nei paesini più sperduti si possono trovare belle comunità di persone, paesaggi interessanti o eventi che aspettano solo te.

Provare per credere!

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.