Studio e ufficio

Home office: idee d’arredo vincenti per uno smart working davvero efficiente

A seguito della pandemia provocata dal Covid-19, il modo di concepire il lavoro è cambiato radicalmente in tutto il mondo, ma in particolare in paesi come l’Italia dove questa pratica era pressoché sconosciuta. Ora circa 8 milioni di lavoratori in più lavorano da casa in modalità smart working, o lavoro agile.
Di conseguenza cambia anche l’organizzazione degli ambienti della casa che deve adattarsi alle varie situazioni e attività che si svolgono al suo interno.

Per il lavoro in smart working c’è bisogno di uno spazio tranquillo e riservato, che diventi una vera e propria zona studio, ma spesso bisogna fare i conti con i metri quadrati che si hanno a disposizione.

Chi non ha la possibilità di dedicare un’intera stanza per arredare uno studio in casa deve scegliere alcune soluzioni intelligenti, confortevoli, che includano tutto il necessario e che possano essere collocate in qualsiasi angolo della casa. Basta avere a disposizione pochi elementi base per sfruttare al meglio il proprio studio moderno in casa e affidarsi a professionisti del settore, come Up Contract, i quali ti aiuteranno dalla pianificazione più ottimale degli spazi, fino alla consegna e montaggio dell’arredamento.

Se progettato correttamente, l’ufficio smart working consente a molte persone di lavorare in modo più efficiente e, soprattutto, più comodamente rispetto a quanto si può fare nella confusione del tavolo della cucina da dividere con i pasti o il letto in cui non si riesce a mantenere la giusta postura. Tutto ciò di cui hai bisogno è uno spazio che trovi il perfetto equilibrio tra il comfort e l’essere uno spazio per il lavoro. Se vuoi scegliere il giusto arredamento per lo studio in casa ecco alcuni suggerimenti utili.

Trova un posto tranquillo

Se vuoi essere in grado di concentrarti mentre lavori a casa, dovrai arredare un ufficio in un luogo decisamente tranquillo. A meno che tu non viva da solo, probabilmente ci sono alcuni posti nella tua casa in cui è meno probabile che tu venga interrotto. Certo, ci sono molti aspetti del design che incoraggiano la concentrazione e la produttività. Tuttavia, la creazione di quell’ufficio nel posto giusto è già metà della buona riuscita dell’opera.

Ottieni un po’ di luce naturale

Allestire il tuo ufficio a casa in un luogo con luce naturale è un ottimo modo per aiutarti a sentirti più attivo ed energico. L’illuminazione naturale è ottima anche per il tuo benessere generale. Ti aiuta a mantenere i livelli di vitamina D, un nutriente fondamentale che migliora il tuo sonno e ti aiuta a rimanere di buon umore, contribuendo alla secrezione della serotonina, l’ormone della felicità.
Oltre ai suoi benefici per la salute, avere un ufficio a casa con illuminazione naturale ti aiuterà a ridurre il consumo di energia perché dovrai usare l’illuminazione artificiale meno spesso.

Scegli i colori giusti

I colori possono avere un grande impatto psicologico sulle persone. Scegliere il colore giusto può fare la differenza tra un’elevata produttività e la sensazione di voler dormire ogni volta che ti siedi alla scrivania. Colori diversi suscitano risposte fisiche ed emotive diverse dalle persone, quindi devi scegliere con saggezza quando si tratta dei mobili per studio casa.
In generale, i colori chiari e ariosi sono preferiti per i mobili ufficio a casa. Ti consigliamo anche di utilizzare colori più “naturali”, come il blu, il verde, il bianco sporco e altri toni della terra.

Opta per mobili ergonomici

Arredare ufficio in casa vuol dire scegliere mobili comodi ed ergonomici per rendere più efficienti le tue performance professionali e non, invece, una scelta di lusso. Trascorrerai molto tempo in quell’ufficio, quindi mobili ben progettati ed ergonomici sono essenziali per la tua salute e il tuo benessere generale. Oltre a proteggere la tua salute, i mobili ergonomici ti aiuteranno a sentirti più a tuo agio e, di conseguenza, a concentrarti meglio. Tieni presente che “ergonomico” non significa mobili troppo comodi che ti faranno addormentare.

In particolare una sedia da ufficio ergonomica può dare alla tua schiena un po’ di amore. Quando si lavora alla scrivania, si assume spesso la posizione accasciata, con il collo piegato in avanti e un fastidioso dolore persistente. Camminare e fare stretching fornisce solo un sollievo temporaneo. Una comoda sedia ergonomica, progettata per il massimo supporto lombare, aiuterà a ridurre al minimo il dolore alla schiena e ti consentirà di concentrarti più a lungo.

Utilizza soluzioni di archiviazione intelligenti

Molti uffici domestici non hanno molto spazio per lavorare, ed è per questo che le soluzioni di archiviazione intelligenti sono un must. La giusta soluzione di archiviazione ti aiuterà a tenere tutto ciò di cui hai bisogno sul posto di lavoro nelle vicinanze, senza che il tuo ufficio a casa sembri un disastro totale. Non solo non sarai in grado di trovare facilmente quello che stai cercando in un posto di lavoro disordinato; influenzerà anche il tuo umore e la produttività complessiva. Via libera dunque a cassettiere e librerie, sia preformate che componibili, nel perfetto stile in linea con il resto dei mobili studio in casa.

Concentrati sulle tue esigenze

Lo spazio di lavoro perfetto non è lo stesso per tutti. Prima di iniziare a progettare il tuo spazio di lavoro e consultare un professionista per farlo, dovresti iniziare definendo aspettative chiare. Sapere esattamente di cosa hai bisogno da un’area di lavoro prima di progettare qualsiasi cosa renderà il processo molto più semplice. Tieni presente che le tue esigenze dipenderanno dal tipo di lavoro che svolgi.

Elimina tutte le distrazioni

Uno dei principali svantaggi del lavoro da casa sono tutte le distrazioni. Sebbene ci siano distrazioni anche sul posto di lavoro, non sono niente in confronto a ciò che hai a casa. Quindi, non distrarti troppo accessoriando con troppe cose quell’ufficio. Ci sono elementi che ti aiutano a fare una pausa veloce di cinque minuti quando ne hai bisogno e altre cose, come la TV o i social network, che possono finire per farti perdere ore del tuo tempo.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.