scrivanie sit-stand postazione lavoro LINAK
Studio e ufficio

Il lavoro in ufficio è sempre più sit-stand

Le scrivanie sit-stand stanno conquistando l’Italia! Sono presenti negli uffici delle aziende più evolute perché sono comode, ergonomiche, salutari e smart! Qui di seguito tutti i vantaggi associati ai desk regolabili e un piccolo focus sui sistemi bench

Le scrivanie sit-stand offrono agli utenti la possibilità di scegliere una posizione di lavoro adatta al proprio corpo, prevenendo i disturbi legati a posture scorrette, come cervicale, mal di schiena e numerosi altri problemi. Le colonne di sollevamento LINAK sono protagoniste di questa “rivoluzione” che dal Nord Europa e dagli USA ha guadagnato terreno anche in Italia.

Il desk sit-stand è sempre più apprezzato poiché consente a ognuno di variare facilmente la propria postura, da seduto a in piedi e viceversa, trasformando la classica scrivania in una postazione ergonomica, dinamica e orientata al benessere.

Ecco i benefici di una postazione sit-stand:

Aumenta la produttività del personale

Le persone hanno bisogno di alzarsi dalla propria postazione e muoversi almeno cinque minuti ogni ora. I micro-intervalli riducono la fatica e l’impiego di una scrivania sit/stand consente ai dipendenti di prendersi una pausa dalla propria posizione statica, senza allontanarsi dall’area di lavoro.

ufficio con sit-stand LINAK

Si creano postazioni di lavoro flessibili

Le scrivanie regolabili in altezza consentono agli utenti di adattarsi al lavoro da svolgere in modo comodo e rapido, soltanto premendo un tasto. Ad esempio, all’arrivo di un collega o di un cliente è possibile regolare la scrivania a un’altezza idonea per il lavoro di gruppo, aumentando il comfort della riunione. Se invece optate per un meeting in piedi, vi accorgerete di quanto aumenti la concentrazione mantenendo la posizione “stand” e di come le decisioni giungano più rapide.

Migliora la salute e il benessere dei dipendenti

Alcuni studi hanno dimostrato che l’alternanza tra la posizione seduta e la posizione in piedi comporta una riduzione del disagio e della fatica di fine giornata. È stato inoltre dimostrato che i programmi di attività fisica sul luogo di lavoro riducono i giorni di malattia fino al 32% (fonte: James A Levine, MD, PhD, Mayo Clinic and Selene Yeager). Un altro studio condotto dalla Mayo Clinic ha dimostrato che i dipendenti riescono a bruciare fino a 340 calorie in più al giorno trascorrendo due ore di lavoro in piedi piuttosto che seduti.

postazione di lavoro in piedi ufficio LINAK

Prevenzione degli infortuni

Adattare la postazione di lavoro alle esigenze personali può ridurre lo stress legato al lavoro. Alternare la posizione seduta a quella in piedi riduce di molto questi rischi evitando i disturbi causati dalla postura e dalle posizioni statiche.

I sistemi bench

I sistemi bench uniscono due o più scrivanie sit-stand in un unico modulo, riducono gli spazi adibiti ai cavi, migliorando la funzionalità e l’estetica in generale. Unendo più scrivanie in un’unica postazione di lavoro multipla si ottiene inoltre maggior spazio. Nel mercato dei mobili per ufficio, in questi ultimi anni, sono state presentate progettazioni originali che favoriscono l’interazione tra i colleghi, senza intaccare la privacy e l’autonomia che spesso accompagnano la sfera lavorativa. LINAK offre svariate opzioni e soluzioni anche per le scrivanie condivise, per spazi di lavoro sempre più funzionali, ergonomici ed evoluti.

Scrivania sit-stand LINAK

Foto: LINAK

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.