serata romantica san valentino
Lifestyle

Vivere la casa: consigli per una serata a due

Si sa, la vita frenetica dei nostri giorni ci costringe a vivere giornate spesso estenuanti, in cui tra lavoro, studio, cura della casa e piccole commissioni il tempo a disposizione sembra non bastare mai.

Nei periodi di grande stress, quando gli impegni si accumulano e le energie cominciano a venire meno, spesso a risentirne in maniera diretta è la nostra vita di coppia: tensioni, scarso tempo a disposizione e riduzione delle occasioni di svago sono inevitabilmente causa di litigi e, in alcuni casi, anche di situazioni che possono minare la stabilità dell’unione.

In questi casi, il consiglio più comune è quello di provare a staccare la spina, concedendosi qualche giorno di vacanza lontani dalle ansie e dai mille pensieri della vita quotidiana, per ritrovare insieme al proprio partner la giusta dimensione di coppia trascorrendo qualche momento di relax a due.

Purtroppo, non tutti hanno la possibilità di regalarsi soggiorni romantici in giro per il mondo e, spesso, nemmeno frequenti cene e serate in locali eleganti e di grandi prestigio.

Tuttavia, con qualche piccolo accorgimento e un po’ di buona volontà, anche l’abitazione in cui siamo abituati a trascorrere tutte le nostre serate può trasformarsi in un accogliente nido d’amore, perfetto per passare qualche ora davvero piacevole in compagnia della nostra dolce metà.

Vediamo insieme come organizzare una serata perfetta tra le mura domestiche, sfruttando una serie di consigli più o meno classici.

La cena

Non c’è serata di coppia che si rispetti senza una romantica cena a due. Anche se non stiamo festeggiando un’occasione speciale, i piccoli particolari come l’allestimento della tavola possono donare alla sera un significato diverso e contribuire a rendere il tempo trascorso insieme davvero di valore.

Via libera dunque a tovaglie, posate e bicchieri particolari.

Per quanto riguarda le portate, non c’è bisogno di essere per forza particolarmente ricercati: optare per i nostri piatti preferiti sarà la scelta migliore.

Le pietanze preparate in casa, magari cucinando insieme, sono la scelta migliore in questi casi, tuttavia, vista la notevole offerta disponibile per quanto riguarda le cene da asporto, nulla vieta di ordinare i piatti per la serata presso il nostro ristorante di fiducia, soprattutto se abbiamo voglia di concederci qualche sapore esotico e diverso dal solito.

cena romantica coppia

La musica

È fondamentale creare la giusta atmosfera, che aiuti a rendere speciale la nostra abitazione e a tenere fuori dalle mura domestiche i problemi della vita di tutti i giorni, almeno per una serata.

Da questo punto di vista, la giusta musica può rivelarsi la soluzione perfetta: possiamo optare per una compilation di grandi classici d’amore oppure per il nostro cantante o album preferito. In ogni caso, è importante ricordare che le melodie dovranno fare da colonna sonora alla serata, ma non certo impedire la conversazione.

Se musica e stereo sono ammessi, anzi consigliati, dobbiamo impegnarci a dimenticare per qualche ora qualsiasi altra fonte di distrazione: televisione, computer e, soprattutto, smartphone devono essere ufficialmente banditi e, nel caso di quest’ultimo, tenuto spento se possibile, onde evitare di essere disturbati.

Le candele profumate

Le candele sono un classico intramontabile, davvero perfette per creare un’atmosfera intima, rilassata e complice. Oltre ad essere impiegate durante il pasto per la classica cena a lume di candela, possiamo scegliere di usarle per decorare tutta la stanza, ma anche gli altri ambienti della casa.

Il suggerimento in più, è quello di scegliere delle candele profumate, in grado di sprigionare aromi dolci e sensuali. Per un effetto ancora più elegante e di impatto, possiamo ricorrere a dei pratici e raffinati diffusori di essenze che, riscaldando delle cere particolari, liberano nell’aria profumi inebrianti e ideali per una romantica serata a due.

Eleganti anche tra le mura di casa

Un ottimo modo per rendere diversa la serata e contrastare l’abitudine e la routine, veri nemici della vita di coppia, può essere quello di prepararsi esattamente come se si stesse uscendo per una cena elegante.

Così facendo, uniremo al comfort e alla privacy che solo la nostra casa può offrirci il piacere di presentarci al nostro partner al meglio della nostra forma e non con i tipici abiti da vita domestica.

Il cinema domestico

Perché non fare seguire alla cena la proiezione del nostro film preferito? Ormai quasi tutte le nostre case sono dotate di schermi di alta qualità e, spesso, sottovalutiamo quanto piacevole possa essere seguire un bel film cuore a cuore con la nostra dolce metà.

Sarà sufficiente organizzarci per tempo recuperando uno dei nostri titoli preferiti per concederci una piacevole serata al cinema senza uscire di casa e rivivere l’emozione dei primi appuntamenti insieme.

coppia romantica san valentino letto

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.