giardino estate
Outdoor

Yougenio: i tuoi desideri sono di casa

Chi ha la fortuna di possedere un giardino sa quanto sia bello potersene stare all’aria aperta a godersi il fresco e la natura!

Ancora più belli poi sono i fiori primaverili o i rilassanti colori autunnali. Purtroppo chi ha un suo, piccolo o grande, spazio verde sa anche quanto possa essere faticoso e impegnativo occuparsene.

Lasciato a se stesso, anche per poco, il nostro angolo di relax diventa una piccola jungla, che, anziché essere invitante, comunica una sensazione di degrado e abbandono.

D’altronde, non è facile occuparsi del giardino: in primo luogo occorre molto tempo da dedicare ai lavori che vanno fatti con regolarità, come l’innaffiatura e il taglio dell’erba.

Poi, naturalmente a seconda della stagione, ci sono alcune cose che non possono essere rimandate, come la raccolta delle foglie cadute dagli alberi in autunno.

lavori in giardino yougenio

Per tutto questo è necessario anche possedere la giusta attrezzatura: a meno che non siate “Edward mani di forbice” non potete improvvisare una potatura siepi senza gli strumenti adeguati!

Ultima considerazione da fare riguarda la professionalità necessaria per svolgere alcuni di questi lavori.

La potatura dei rami degli alberi va fatta con sapienza, pena far soffrire o anche morire la pianta, così come una buona fertilizzazione del terreno richiede conoscenze sulle sostanze da utilizzare, che siano efficaci ma non tossiche per gli umani.

Per quanto sia anche divertente e rilassante occuparsi del nostro spazio verde, l’ideale è comunque rivolgersi a dei tecnici specializzati, almeno alcune volte l’anno o per dei lavori specifici.

Un sito su cui si può trovare il personale giusto è Yougenio, offre una serie di servizi per la cura del giardino, oltre che servizi di altro genere per la casa in generale (pulizia, manutenzione, disinfestazione, ecc …).

Ad esempio, è indispensabile rivolgersi a dei professionisti per la posa o la manutenzione dell’impianto di irrigazione: una volta realizzato, però, risolverà tutti i problemi di innaffiatura delle piante, garantendo che il giardino sia sempre verde e rigoglioso, anche nei periodi in cui i padroni di casa sono in vacanza, e le piogge scarseggiano.

cura del giardino

Un altro servizio per il quale non è il caso di improvvisarsi è la sistemazione dei piccoli prefabbricati che servono per riporre gli attrezzi o l’arredamento da giardino.

Anche in questo caso yougenio.com potrà fornire la squadra giusta per non rischiare di veder portare via la casetta alla prima raffica di vento!

In ogni stagione il giardino ha le sue esigenze: in primavera si deve fare una prima ricognizione degli eventuali danni lasciati dall’inverno, e una prima stima degli interventi da fare.

Si parte dalla sistemazione delle siepi, si passa alla tosatura dell’erba (che va ripetuta regolarmente anche per tutta l’estate), si installa o si controlla l’impianto di irrigazione, e poi naturalmente si passa alla parte più piacevole, cioè seminare nuove piantine o fiori che abbelliranno il nostro giardino!

Riservarsi solo questa seconda parte, e affidare le altre, preparatorie, agli esperti di yougenio.com, consente di vivere solo la parte rilassante del giardino.

All’arrivo dell’estate, se è stato installato un buon impianto di irrigazione, avremo uno spazio verde e rigoglioso, pieno di piante e fiori colorati, o anche verdure, se ci va di coltivare un piccolo orto.

In autunno, invece, un lavoro importante, da ripetere anche più volte, è quello di raccolta delle foglie, fondamentale anche per evitare che vadano ad otturare le canaline di scolo delle acque.

Ci sarà da riporre in una piccola serra le piante più delicate, o da fare un “cappottino” a quelle che non si possono spostare.

manutenzione giardino

Anche in questo caso gli esperti di yougenio.com potranno consigliare le scelte migliori per far affrontare l’inverno alle nostre piante, e ritrovarle pronte per ripartire alla primavera successiva!

Un’operazione particolarmente delicata in questo periodo dell’anno è inoltre quella della potatura, che viene generalmente fatta tra l’autunno e la primavera.

E’ fondamentale per la buona crescita della pianta, ma anche particolarmente difficile: quasi impossibile fare da sè, a rischio di gravi danni.

Rivolgersi agli esperti di yougenio.com è quindi la scelta migliore.

Anche la formula offerta da questo sito è particolarmente interessante, perché si può prenotare un servizio per una sola volta o scegliere la formula abbonamento, se si desidera un’assistenza continuativa nel corso del tempo.

Inoltre, si può chiedere che sia sempre la stessa persona ad occuparsi dei diversi interventi, così da instaurare un maggior rapporto di fiducia, e non dover sempre spiegare da capo le nostre esigenze.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.