Natale

Idee fai da te per Natale: corone di stelle

Quando la stagione dell’Avvento si avvicina è ora di dare il via alle decorazioni natalizie in casa. Non può mancare la corona dell’Avvento da creare in differenti stili.

Classico & moderno: una nuova luce alla classica Corona dell’Avvento

Serviranno: 6 Stelle di Natale (Poinsettie) mignon rosse, due grandi corone di paglia e tre più piccole (ciascuna con lo stesso diametro), qualche corda per pacchi, del cartone, dei fogli di plastica, del terriccio, del filo, delle stelle di legno rosse, delle pigne di abete, del muschio, quattro candele, un cono rosso e della colla a caldo. Al tutto aggiungere: una buona dose di abilità manuale!
Step 1: Sovrapponi con la colla a caldo le due grandi corone, una sull’altra. Poi usa lo stesso procedimento per le tre più piccole, creando due corone di uguale altezza, e avvolgi la corda per pacchi attorno a ciascuna.
Step 2: Posizionare la corona più piccola al centro della corona più grande e tagliare un anello di cartone da fissare sulle corone di paglia con la colla a caldo.
Step 3: Gira la base creata e nell’intercapedine tra le due corone colloca un foglio di plastica impermeabile.
Step 4: Adesso bisognerà sistemare del terriccio all’interno dell’anello, quindi rimuovere con attenzione le Poinsettia mignon dai loro vasi e posizionarle all’interno della base creata a intervalli regolari. Infine, colmare gli spazi con il terreno nascondendolo con il muschio.
Step 5: Decorare le corone con delle pigne di Abete e le stelle di legno inserendole tra gli spazi con il filo di ferro.

Come ultimo tocco, posizionare 4 alte candele rosse per creare la giusta atmosfera natalizia. Fatto!

Classico & Trendy: Stelle di Natale per riciclare con stile

Serviranno: Stelle di Natale (o Poinsettie) bianche, stampo per torte o per ciambelle, muschio, pigne, portacandele, candele e nastri.

Step 1: Pulire accuratamente la tortiera e utilizzare una vernice spray bianca per dipingerla dentro e fuori, lasciandola poi asciugare completamente.

Step 2: Tagliare quattro blocchi di schiuma da fiorista e sistemarli in modo che siano equidistanti tra loro all’interno della tortiera. Utilizzare la colla a caldo per fissare tutti i pezzi.
Step 3: Inserire i candelieri sulla schiuma da fiorista.

Step 4: Piantare le Stelle di Natale mignon negli spazi vuoti tra un quadrato di schiuma e l’altro.
Step 5: Nascondere la schiuma da fiorista con del muschio ed annodare un bel nastro rosso lungo, facendo in modo che scenda da un lato, per rendere il tutto più elegante e natalizio.

Tocco finale: inserire le candele all’interno dei candelieri. A piacere aggiungere qualche altro elemento decorativo, come ad esempio delle pigne. Fatto!

Consiglio: Si può avere un effetto totalmente differente usando delle tortiere con diversi formati.

Pratica e rapida: una ventata di colori in Poinsettie mignon

Per realizzarla servono: dei rametti di abete Nordmann e alcuni ramoscelli di ginepro disposti in cerchio, insieme ad alcuni ramoscelli verdi. Da legare insieme.

Aggiungere poi delle Poinsettia (o Stelle di Natale) mignon, sistemate una accanto all’altra al centro della corona, creando contrasti di colore. Per finire, posizionare attorno alla corona quattro candele per accendere l’atmosfera.

Decorazioni dell’Avvento alternative

Quattro candele disposte in linea, in un grande vassoio, con attorno delle Stelle di Natale mignon inserite in bicchieri di vetro. il tocco in più: l’aggiunta di pigne e mele, a rievocare una sofisticata atmosfera natalizia.

corona-avvento-stella-di-natale

Foto Stars of Europe

Originalità con le Stelle di Natale recise. Basterà sistemarle una accanto all’altra in semplici vasi in vetro decorati con dei numeri adesivi: 1, 2, 3 e 4 a simboleggiare le quattro domeniche dell’Avvento.

Per conservare le Stelle di Natale il più a lungo possibile (fino ad un periodo di due settimane): subito dopo il taglio immergere i gambi in acqua a 60°C per circa 5 secondi e poi in acqua fredda.

Un pizzico di creatività e le Stelle di Natale possono trasformarsi anche in decorazioni da parete ‘vive’. Basterà collocarle in sacchetti-vaso da appendere e divertirsi a inventare una composizione che si intoni con i colori di casa. L’idea in più: decorare i sacchetti con dei numeri.

Rendi unico il tuo Natale con le Stelle di Natale! Scopri anche:

Ulteriori informazioni e foto sono disponibili sul sito Stars for Europe

Foto: Stars of Europe

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.