quadri fai da te idee consigli casa
Fai da te

Quadri fai da te: 10 idee per scatenare la fantasia

Ci piace pensare alle pareti di casa come tele bianche in attesa di essere decorate con quadri e opere d’arte. Diciamolo però, quelli comprati già pronti spesso sono un po’ troppo impersonali e, il più delle volte, non dicono molto sulla personalità di chi abita la casa.

I progetti qui illustrati sono molto semplici e divertenti da realizzare, quindi anche chi non si sente un mago del fai da te troverà alcune idee da mettere in pratica. A volte bastano un cartoncino colorato e un quadro di plexiglass per realizzare un’opera che parli di noi, l’importante è iniziare e provarci!

Inutile dire che chi ha dei bambini potrà ricorrere alla loro fantasia e alle loro manine magiche per rendere il tutto ancora più personale e, cosa non da poco, potrà diventare un progetto da realizzare con tutta la famiglia, magari in un fine settimana di pioggia.

I lavori terminati potranno essere disposti in tutti gli angoli della casa o, al contrario, essere tutti appesi in un’unica parete che diventerà un grande album di famiglia.

Colori e pennelli – se non si hanno esigenze artistiche particolari – si possono trovare anche al supermercato a prezzi economici, solitamente nel reparto dedicato alla scuola.

Per fare arte inoltre non si utilizzano solo i classici strumenti del pittore, ma possiamo ricorrere a limoni, foglie, mani, pannocchie… e tanto altro!

Il risultato finale forse le prime volte non sarà molto soddisfacente dal punto di vista tecnico e artistico, ma sarà comunque un momento divertente da ricordare e condividere.

Ecco quindi alcuni consigli per decorare con il fai da te le pareti di casa:

Quadro con iniziale

Quadro con iniziale nome
Iniziamo con un grande classico: il quadro con un’iniziale. Ritaglia la lettera desiderata da un cartoncino e utilizzala come stencil sulla tela. Tenendola ben ferma dipingi con i colori che più ti piacciono tutto il resto della superficie, senza preoccuparti troppo del tratto.

Un’idea velocissima, realizzabile anche da chi non ha mai preso in mano un pennello!

Quadro con strisce a contrasto

Quadro con strisce geometriche

Un’altra idea veloce e facilmente realizzabile. Con il nastro carta crea degli incroci sulla tela e dipingi tutto il contorno. Il risultato finale sarà pulito e geometrico.

Frasi dipinte

quadretto fai da te stencil bimbi

Per chi non ha grande manualità dipingere a mano le lettere può essere complicato, soprattutto perché il risultato, per essere gradevole, deve essere ben bilanciato e dalle linee sicure.

Se non te la senti di farlo a mano, stampa i contorni della parola/frase desiderata e utilizzala come stencil, o incollala direttamente sulla tela.

Citazioni

quadretto fai da te citazione star wars

Un altro grande classico, ideale per le camere dei ragazzi o per una giovane coppia. La frase della vostra canzone, una citazione di un personaggio famoso… l’importante è che siano parole che suscitino emozioni e ricordi in chi le legge.

In bianco e nero

quadro bianco nero contrasto

Per chi ama il design moderno e i contrasti una tela di questo tipo è la soluzione ideale. Con uno stencil o poche pennellate si possono creare disegni e fantasie che catturano l’attenzione.

Quadretti con animali

tecniche-combinate-quadro-animali-bambini

Un simpatico tutorial per realizzare quadretti con animali ritagliati. I bambini ne andranno pazzi!

Silhouettes

stencil cane da appendere muro

Le silhouette forse sono un’idea già molto vista, ma mantengono sempre una freschezza pop da non sottovalutare. Le figure possono essere ritagliate da foto per un effetto più personalizzato o dai giornali. Spazio alla fantasia!

Strisce colorate

quadro fai da te pennellate colorate

Un’idea veloce per chi proprio non ha tempo e voglia di dedicarsi troppo alla creatività e non ha grandi doti manuali (o non sa di averle). Per colorare un angolo della casa andrà benissimo!

Potrebbero anche interessarti...

1 commento

  • Reply
    Sauro
    2 Giugno 2017 at 9:37

    Per coloro preoccupati su come fare quadri fai da te, informazioni utili possono essere difficili da ottenere. Pertanto, una visione oggettiva su come fare un quadro è presentato in questo articolo e volevo fare i complimenti all’autore .

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.