Per gli amanti dei libri, creare un angolo lettura a casa è spesso una priorità, o un sogno. Stai cercando modi per trasformare uno spazio vuoto in un rifugio tranquillo dove immergerti nel tuo nuovo libro preferito? Segui questi semplici passi per iniziare a creare oggi il tuo nuovo angolo lettura perfetto!
Scegli il tuo posticino
Il luogo che sceglierai per il tuo angolo lettura personale avrà un effetto significativo su come godrai del tuo momento di relax. Cerca di selezionare uno spazio isolato o, almeno, lontano dalle aree ad alto traffico della casa, per consentirti di immergerti davvero nella lettura.
Se hai un budget più ampio per il tuo progetto, potresti considerare di creare una panca o uno spazio per sedersi che sia incorporato in una parete. Se invece non è possibile inserire nuovi mobili o pezzi di arredo no problem, creare un angolo lettura a casa tua non richiede per forza grandi trasformazioni. Per una configurazione più modesta, prova a sistemare la tua area di seduta tra alcuni mobili, come una libreria o una parete attrezzata. Questo ti permetterà di dar vita a una sensazione più raccolta senza dover modificare gli ambienti domestici.
Design per lettori
Scegli elementi che aiutino a mantenere lo spazio organizzato e in ordine, permettendoti al contempo di accedere facilmente a tutto ciò di cui hai bisogno per rilassarti. Aggiungere scaffali per i libri, sia autonomi che incorporati, garantirà che la tua prossima lettura sia sempre a portata di mano dal tuo angolino di relax. Inoltre, inserire un piccolo tavolo o supporto ti darà il piano perfetto per appoggiare gli occhiali o una tazza di tè senza doverti alzare di continuo. Tenendo tutto a portata di manopotrai dedicare il tuo tempo prezioso alla lettura e al relax senza troppe distrazioni.
Oltre al lato organizzativo, considera ciò che ti aiuta a rilassarti e a immergerti nel libro che stai leggendo. Ad esempio, l’atmosfera calda delle candele è l’ideale per calmare i sensi e creare un’esperienza più coinvolgente. Oppure, potresti valutare di rivestire la parete del tuo angolo lettura con citazioni dei tuoi autori preferiti o con delle opere d’arte legate al genere di letteratura che preferisci. Dedica del tempo per capire cosa conta di più per te e trova un modo elegante e funzionale per incorporarlo nei tuoi spazi!
La giusta seduta
Se sei un avido lettore saprai quanto sia scomodo leggere in giro per treni, metrò o tavolini del bar, e quanto sia bello potersi godere un bel libro in una posizione comoda e rilassata. Il tuo stile è eclettico? Considera di aggiungere una grande poltrona vintage per un pezzo forte di arredo che sia accogliente ed elegante. Le amache e le sedie sospese in stile moderno sono altre ottime opzioni per creare un design confortevole e unico nel tuo angolo, anche se richiedono più spazio.
L’immancabile atmosfera accogliente
Hai la possibilità di aggiungere quei tocchi personali che creano uno spazio accogliente adattandolo al tuo stile. Aggiungere molti cuscini e coperte abbellirà l’area e ti permetterà di stare davvero comodo durante il tuo momento di lettura. Optare per colori rilassanti può aiutare a creare un’oasi di relax. Se non sei sicuro da dove cominciare, cercare online le idee di angoli accoglienti su Instagram o Pinterest potrebbe ispirare il tuo design, starà poi a te renderlo unico!
Aggiungi un po’ di luce
Anche se il tuo angolo lettura è situato vicino a una finestra, avrai comunque bisogno di una fonte di luce per le sessioni di lettura serali o invernali. Le lampade da terra sono una scelta popolare per molti angoli lettura perché sono portatili e sono disponibili in una vasta gamma di colori, stili e dimensioni. Per un’illuminazione personalizzata puoi considerare faretti a LED, appliques con interruttori dimmerabili e lampade da scrivania, per avere la luce giusta in ogni momento della giornata. Aggiungere diverse fonti di luce aiuterà a creare l’atmosfera perfetta e a dare più profondità alla stanza.
L’angolo di lettura green
È ormai noto che le piante da interni aiutano a rilassarsi e sono indispensabili in ogni soluzione di arredo. Incorporare piante nel tuo angolo lettura migliorerà il tuo umore, ridurrà lo stress e darà un tocco naturale all’ambiente. Se pensi di non avere il pollice verde niente paura, opta per piante a bassa manutenzione come pothos, aloe vera, Zamioculcas, Sanseveria o una fotogenica Monstera, con la quale potrai anche realizzare fantastici scatti per i tuoi profili social!
Lascia un commento