carta da parati botanical
Arredamento

Dona alla tua casa un aspetto elegante con la carta da parati

La carta da parati è un ottimo strumento per donare originalità ed eleganza alla tua casa e alle tue stanze, oltre che per offrire un grande impatto visivo per gli ospiti che entreranno in casa. È disponibile in un’ infinità di colori, motivi e trame, per soddisfare anche i gusti più difficili. Il vantaggio fantastico della tappezzeria è che può essere utilizzata in mille modi diversi!

Oltre a costare molto meno, è anche più duratura e più facile da pulire rispetto alla semplice pittura. Infatti, con acqua e una spugna il gioco è fatto. E poi diciamo la verità, chi avrebbe voglia di ridipingere tutta la casa ogni volta che parte della pittura crolla a terra e si stacca dal muro?

Se sei stufo di avere sempre lo stesso colore e vuoi donare un po’ di eccentricità o creatività, alle tue pareti, la carta da parati è proprio ciò che fa per te. Puoi personalizzare ogni singola stanza con motivi e trame differenti, a seconda del tuo umore o del tuo gusto, o semplicemente puoi utilizzare la stessa carta da parati per ogni ambiente, così da non avere stacchi troppo visibili e dare un’aria di continuità. La carta da parati è utilizzabile anche per decorare mobili rovinati o dal colore sbiadito e persino per rendere le scale eleganti e mai banali!

Per usufruire di tappezzeria e carta da parati non serve nemmeno l’aiuto di un professionista. Se assumi un tappezziere, questo in genere potrebbe costare dai 10 ai 15 euro per metro quadro. È quindi importante valutare se convenga affidarti a un esperto o se sei in grado di svolgere il lavoro in autonomia. In questo caso niente paura, bastano un po’ di accortezza e pazienza. Di seguito troverai un modo piuttosto facile per fare da sé e mettere la carta da parati sulle zone desiderate. Ricorda, comunque, che i metodi per posarla e per toglierla variano a seconda del tipo di carta da parati utilizzata.

Per alcuni c’è bisogno di più precisione, puoi trovare l’elenco dei tipi di carta da parati sul web. Scegli quello che preferisci e che pensi possa donare più raffinatezza alle stanze della tua casa.

Come appendere la carta da parati?

Il montaggio della carta da parati, negli ultimi anni, è diventato sempre più semplice. Tuttavia richiede ancora una certa manualità, come già accennato in precedenza. Per mettere una carta da parati si applicano particolari collanti che variano a seconda del tipo di supporto e al peso del rivestimento.

  • Il collante va steso sui fogli in caso di carta da parati in materiale celluloso.
  • Il collante va steso sul muro in caso di carta da parati in tessuto non tessuto o in materiale vinilico.

Per mettere la carta da parati:

  • Innanzitutto, bisogna spostare gli accessori che sono appesi o appoggiati alle pareti, per evitare che ingombrino o vengano danneggiati.
  • Bisogna partire stuccando eventuali imperfezioni della parete per rendere la superficie più uniforme possibile.
  • Successivamente, bisogna calcolare l’altezza dei muri senza battiscopa e sommare 10 cm di scarto per i due margini, così che si possa calcolare il numero di fogli necessari.
  • Scegliamo quindi la colla adatta per tappezzare; per le carte da parati in cellulosa e viniliche sono consigliati adesivi a base di cellulosa e amido. Si tratta di collanti in polvere che devono essere miscelati e devono riposare per 10 minuti prima dell’uso. Per i rivestimenti in tessuto o in vinile con supporto in tessuto, si utilizza una colla vinilica già pronta e specifica.
  • Iniziamo poi ad applicare la carta da parati dal bordo di una finestra o di una porta.
  • In presenza di prese elettriche, smontiamo le placche e tagliamo la carta da parati a croce in corrispondenza del foro, per poi ripiegarla all’interno e bloccarla con il montaggio della placca.
  • Alcune carte da parati presentano una fantasia e sono numerate, quindi bisogna seguire l’ordine e le istruzioni per il montaggio presenti nella confezione d’acquisto.

Dopo aver eseguito questi semplici passaggi ti renderai conto di aver fatto un’ottima scelta. La casa comincerà già ad avere un aspetto più particolare e non sarà uguale a tutte le altre. Sarà diventata davvero la tua casa!

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.