bagno minimal gres porcellanato marazzi
Bagno

Arredare il bagno in stile minimal con il gres porcellanato

Il gres porcellanato bagno è il materiale ideale per arredare il bagno in stile minimal. Questo è uno stile nato tra gli anni ’60 e ’70 negli Stati Uniti. In particolare, il termine fu coniato nel 1965 in risposta agli eccessi decorativi della Pop Art.

Attualmente è di tendenza nella moda, nel design e nell’architettura e si contraddistingue per la valorizzazione della semplicità, per la linearità nelle forme e per la purezza dei colori chiari e neutri con gradazioni omogenee come quelle dei bianchi, dei grigi e dei beige. Il gres porcellanato è uno dei materiali ideali per essere utilizzato come rivestimento per bagno minimal.

Le caratteristiche di un bagno in stile minimal

Un bagno in stile minimal è caratterizzato da essenzialità, ordine, funzionalità ed eliminazione del superfluo. Questo stile predilige spazi ampi e ariosi, in cui gli arredi sono tendenzialmente posizionati lungo le pareti e il più delle volte sospesi da terra. Ciò accade specialmente per i pensili e i sanitari ancorati alle pareti, che grazie alla creazione di contrasto tra pieno e vuoto, donano un senso di spazio e leggerezza a tutto l’ambiente.

Il rivestimento in gres porcellanato per un bagno in stile minimal

Utilizzare il gres porcellanato bagno per il rivestimento di pavimenti e pareti conferisce all’ambiente un aspetto minimalista. Tuttavia, è bene sapere che lo stile d’arredo minimalista predilige materiali ecosostenibili, facili da pulire e resistenti alle sollecitazioni. E il gres porcellanato riflette tutte queste componenti in maniera attuale e versatile. Infatti, è costituito da materie prime naturali, prive di plastica e sostanze nocive. Tra le sue caratteristiche principali si ricorda che è:

  • riciclabile,
  • inerte,
  • ignifugo,
  • anallergico,
  • inalterabile nel corso del tempo,
  • resistente agli urti, all’abrasione e agli sbalzi termici.

Inoltre, il gres porcellanato bagno è una tra le scelte ideali in quanto grazie ad una soluzione di posa veloce, può essere installato in tempi molto brevi sia per la pavimentazione che per il rivestimento delle pareti.

I principali vantaggi del gres porcellanato

Usare il gres porcellanato bagno permette di usufruire di svariati vantaggi. Infatti, questo materiale a basso impatto ambientale è resistente agli urti, ai graffi, agli agenti atmosferici e di conseguenza all’umidità che si crea nella stanza da bagno. Non a caso un’altra delle sue caratteristiche è quella di essere idrorepellente, il che lo rende perfetto per essere installato in bagno.

In più il gres porcellanato bagno è facile da pulire e manutenere in quanto è igienico ed ecocompatibile. Infine, oltre a queste caratteristiche, il più grande vantaggio del gres porcellanato è sicuramente la vastissima gamma in termini di formati, spessori, colori ed estetiche in grado di soddisfare le esigenze progettuali più particolari. È infatti in grado di riprodurre svariati effetti, da quello pietra e marmo all’effetto legno e tessuto.

Arredare il bagno in stile minimal con il gres porcellanato

Per arredare il bagno in stile minimal con il gres porcellanato si consigliano, come detto, toni chiari e luminosi. Specialmente se gli ambienti sono di piccole dimensioni e ridotti nella metratura. Tuttavia, in locali più spaziosi e di grandi dimensioni è possibile scegliere colori dalle sfumature più scure e intense. Mentre, per quanto riguarda il formato, è preferibile preferire alle piastrelle, le lastre in grande formato. Ciò perché amplificano la percezione dello spazio e sono più facili da pulire.

Photo credits: Courtesy of Marazzi

You Might Also Like...

Lascia un commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.