casa single coperte
Vivere la casa

Vita da single: come arredare la tua casa

La vita da single ha i suoi vantaggi, anche dentro le mura di casa. La gestione della vita quotidiana dipende solo da te, puoi avere più spazio per i tuoi progetti e prendere le decisioni più importanti in totale libertà.

Devi arredare una casa nuova? Puoi decidere il tuo stile preferito senza dover rendere conto a nessuno e decorare ogni stanza secondo i tuoi gusti.

Vuoi dare una rinfrescata agli arredi già presenti? Inizia con una bella sessione di decluttering, seleziona ciò che ti serve realmente per fare spazio al futuro e ai nuovi ricordi!

In entrambi i casi, vivendo da single, potrai circondarti degli oggetti a te più cari senza che nessuno li possa criticare, inclusi peluche o action figures!

Nonostante si abiti da soli è fondamentale mantenere ordine e pulizia, sia per una forma di rispetto verso se stessi, sia per accogliere in tranquillità gli ospiti, anche quelli dell’ultimo minuto.

Abitare da soli infatti non significa solitudine!

Puoi organizzare la tua casa per accogliere gli ospiti quando vuoi e renderla pronta per accogliere amici, parenti o… persino le avventure di una notte!

arredare casa single idee consigli 3

Non dimenticare di mettere a disposizione un tavolino da caffè, delle copertine per le serate più fredde e un carrello bar per offrire un drink e qualche snack a chi ti verrà a trovare.

In soggiorno, nella camera per gli ospiti o nello studio un divano-letto potrà ospitare chi si ferma fino a tardi.

Zona giorno

Preferisci, se possibile, un’unica zona open space da vivere completamente.

Nella casa di un single è consigliabile che l’arredamento per il soggiorno abbia uno stile personalizzato e adattabile ai ritmi quotidiani. Se sei a corto di idee puoi trovare tanti spunti online, come su Cose di Casa, per dare alla zona living un mood accogliente e pratico.

Un divano modulare dalle forme lineari, un tavolo in vetro o sedie di design moderne, come quelle disponibili su Holity, rendono l’ambiente ordinato e attuale, senza appesantirlo.

Per non sentirsi soli durante le serate senza ospiti organizza un angolo di intrattenimento per guardare un film, seguire una serie tv o ascoltare musica in pace, assicurandoti di avere a portata di mano tutto ciò che ti serve per un paio di ore in totale relax.

arredare casa single idee consigli 2

Dalla libreria togli i libri che non ti interessano più o che rievocano periodi spiacevoli della tua vita. Meglio una mensola con pochi titoli ben selezionati che una libreria stracolma di cattivi ricordi!

Zona notte

Non è detto che, solo perché sei single, tu debba dormire su un futon in una stanza spoglia!

Che si dorma da soli o in coppia, la camera deve essere accogliente e comoda, così come il letto deve essere ampio anche se è solo per te.

Un buon sonno ristoratore è fondamentale per affrontare la giornata con la giusta carica.

Se la camera non è molto grande, ma hai bisogno di spazio, i letti contenitore sono la soluzione giusta per te, come i Letti Santambrogio, realizzati con materiali di alta qualità.

arredare casa single idee consigli 4

In camera o in una zona pratica della casa appendi uno specchio a figura intera per controllare il tuo look, anche quando non hai nessuno al quale chiedere consiglio prima di uscire di casa.

Abbiamo detto che vivere da soli ha i suoi vantaggi, giusto? In questo rientra anche la totale libertà nella gestione del tuo armadio, che puoi organizzare secondo i tuoi metodi, senza l’invasione di magliette o calzini di qualcun’altro!

Bagno

Perché andare alla spa quando hai un’intera casa a disposizione? Crea angoli di relax per dedicarti alla cura del corpo e della mente senza distrazioni.

Il bagno con qualche accorgimento può diventare un locale dedicato al tuo benessere, a partire dall’arredamento per il bagno. Negli store dedicati alla casa e al bricolage, come Leroy Merlin, trovi ormai tantissima scelta.

Opta per articoli dalle linee semplici e facilmente lavabili, che ti faranno guadagnare tempo prezioso.

Lifestyle

E’ bello che la tua casa sia un rifugio, ma non isolarti, anche (e soprattutto) quando hai avuto una giornata no.

Se il tempo lo permette tieni aperte tende e finestre, lascia entrare luce e aria fresca. Apri la porta e cerca di fare conoscenza con i tuoi vicini.

arredare casa single idee consigli 1

Quando si vive da single arriverà sempre quel momento particolare in cui ci si sentirà un po’ soli. E’ normale, ma si può rimediare facilmente.

Riempi la casa di persone, musica, intrattenimento. Rendila viva!

Anche le piante sono utili portare un po’ di vivacità, anche se stai fuori molte ore al giorno.

Gli animali domestici sono preziosi per sconfiggere la solitudine, ma adottane uno solo se rimani a casa abbastanza a lungo durante la giornata, altrimenti rischiano di soffrire molto.

E i ricordi degli ex? A meno che non tu non abbia motivi molto gravi, non buttare via le loro foto o i loro regali.

Mettili in una scatola, lontani dalla vista: in futuro, anche se ora magari ti sembra impossibile, rievocheranno anche momenti piacevoli o riusciranno persino a strapparti un sorriso.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.