Vivere la casa

Bticino: placche, interruttori e prese per rinnovare lo stile di casa

bticino living placche interruttori catalogo light

Bticino Living – Placche interruttori dal catalogo Light

Stai per completare il tuo arredamento di casa o hai deciso di rinnovarlo?

Se la tua risposta è si, sicuramente uno degli aspetti che non puoi trascurare è la scelta delle placche per interruttori, queste insieme ai colori scelti per i tuoi interni, completeranno e arricchiranno lo stile e il design del tuo arredamento.

Oggi vogliamo darti qualche consiglio su quale placca, interruttore, presa o altro componente della serie civile scegliere, spiegandoti le differenti proposte fornite da Bticino, azienda italiana leader in questo settore dal 1936, con le quali potrai dai subito completare il tuo impianto elettrico di casa.

Iniziamo subito!

Catalogo Bticino: Come effettuare la scelta della giusta placca?

Bticino Legrand è un azienda italiana che produce differenti soluzioni per l’arredamento della tua casa, uno dei prodotti più richiesti del suo catalogo sono proprio le placchette per interruttori, nel quale possiamo identificare queste 4 serie differenti:

• Bticino Living Light (living light air);
• Bticino Living International;
• Bticino Axolute (Axolute air);
• Bticino Magic;
• Bticino Matix;
• Bticino Luna;

Al contrario di quanto si possa pensare la scelta della giusta placchetta Bticino non può essere fatta in maniera casuale, se per esempio in casa hai già installato una serie Bticino, sarà necessario identificare il codice del supporto (il cestello dove viene applicata sopra la placca) poiché non sarà possibile installare un placca Bticino Axolute su un supporto Living Light, nonostante appartengano alla stessa casa costruttrice.

Stessa cosa vale per gli interruttori, prese, pulsanti e frutti che se appartengono ad una serie Bticino (per esempio magic), non saranno compatibili in nessun caso con quelli di axolute.

Fatta questa prima piccola premessa possiamo già capire quanto sia importante effettuare la scelta prima di acquistare una sola placchetta Bticino, se il supporto o gli interruttori saranno di un’altra serie, questa non potrà essere montata nel nostro impianto elettrico (nell’ultimo paragrafo trovi i codici corrispondenti ai vari modelli).

Se in casa hai già i supporti ti consiglio di andare in fondo a questa pagina, trovare il codice del tuo supporto, identificare la serie e scaricare la brochure pdf dal sito Bticino per vedere tutti i colori e frutti disponibili per la linea già installata.

Se invece ancora non hai i supporti e devi montarne una nuova gamma, il consiglio che posso darti è quello di effettuare la tua scelta acquistando la serie Bticino living light oppure la serie axolute.

La serie Axolute è molto simile alla living light per colori, materiali e altre caratteristiche, tuttavia è una serie molto più raffinata e lussuosa rispetto alla precedente, il listino prezzi è più alto, ma anche la cura nella costruzione, verniciatura e i dettagli sono molto più ricercati, rendendola la serie più pregiata di Bticino.

Dato il costo elevato di Axolute ho scelto di parlare esclusivamente della serie living light, ad oggi secondo i dati forniti da Bticino, risulta essere la gamma più utilizzata dagli italiani.

Perché scegliere la Living Light?

Bticino Living Light è una delle linee più ricercate ed acquistate.

bticino living placche light prezzi colori catalogo

Esempio serie Living Light quadra e round tonda

Questa gamma di placchette è quella più ricercata ed acquistata per l’ottimo rapporto qualità/prezzo che possiede, oltre al ricco catalogo di colori, materiali e forme disponibili.

All’interno di questa serie Bticino troviamo le placche sia di forma quadrata, chiamate quadra, sia quella a forma tonda chiamate round.

Se lo stile del tuo arredamento è elegante e futuristico, il mio consiglio è quello di scegliere la linea round, molto piacevole da vedere e che crea un design più innovativo rispetto allo stile più classico e lineare della serie quadrata e rettangolare chiamata quadra che trova spazio in tutti i tipi di interni.

Scelta la forma della placca Bticino che installerai, non ti rimane che scegliere il materiale di costruzione che può essere:

Tecnopolimero (serie twin e classica) – La linea più economica e acquistata di Bticino Living Light, questa placca possiede un design molto luminoso e riflettente (da qui il nome reflex).
Ottima scelta per decorare qualsiasi tipologia di interno, grazie all’ampio catalogo di colori disponibili che spazia dai colori classici come il bianco, nero, grigio antracite, beige, grigio tech ai colori più vivaci come l’arancione, il verde e l’azzurro.

Metallo (linea glossy) – Questa gamma di placchette per interruttori costruite in metallo, possiede appunto i colori dei metalli più vivi, brillanti e luccicanti come l’oro, l’argento, il Cromo Lucido, il Titanio, l’Acciaio e tantissimi altri. Perfetta per stili di arredamento lussuosi raffinati, dove l’effetto luccicante illumina la nostra stanza e rende la placca molto vistosa al contrario di quella in tecnopolimero più discreta e meno notabile.

Legno: Perfetta per gli stili di arredamento design etnici e naturali, dove si ricerca di ricreare un ambiente rilassante e raffinato, utilizzando i colori naturali del legno.

Ogni placchetta Biticino in legno possiederà nervature e caratteristiche uniche dal momento che queste placche non vengono verniciate ma possiedono il naturale colore del legno utilizzato (ciliegio, noce, acero).

Una volta che sai quali sono i materiali disponibili, l’ultimo consiglio che posso fornirti per effettuare la giusta scelta è quella di pensare al numero di interruttori, prese, pulsanti necessari per azionare la tua illuminazione.

Questa scelta va effettuata a seconda di quanti punti luce, lampada, lampadine e dispositivi dovrai azionare tramite il tuo interruttore o postazione.

Le placche Bticino Living Light sono disponibili in versioni da:
• 3 Posti/Moduli: per inserire un numero di interruttori da 1 a 3;
• 4 Posti/Moduli: per inserire 4 interruttori;
• 7 Posti/Moduli: per inserire da 4 interruttori a 7 interruttori.

Ora a seconda dei tuoi gusti personali saprai quale serie civile Bticino scegliere, quale materiale e forma utilizzare a seconda del tuo arredamento e quanti posti e moduli ti serviranno per abbellire i tuoi interni.

Gli interruttori, pulsanti e frutti sono disponibili in colorazione:
• Antracite;
• Grigio Tech;
• Bianco;

La versione Air sia per Axolute, sia per Living Light, è una serie più sottile rispetto alla originale con le stesse caratteristiche.

Un altro ulteriore vantaggio è la possibilità di installare le placche Bticino International sugli stessi supporti della Light, ampliando ancora di più la gamma di colori e stili utilizzabili.

Non resta che una domanda…

Dove posso comprare le Placche Bticino al Miglior Prezzo?

bticino living prezzi costi prezzo listino light comprare vendita

Bticino Living

Per quanto riguarda il listino con i migliori prezzi online, su tutto il catalogo Bticino serie Living Light e altre serie il mio consiglio è quello di acquistarle su Campoelettrico.it

Questo sito oltre a fornire il miglior prezzo per compare le placche Bticino ti permette di avere un operatore interamente dedicato al quale poter chiedere suggerimenti, consigli e tante informazioni che ti aiuteranno a trovare la serie più adatta alle tue specifiche esigenze.

Puoi anche richiedere prezzi e preventivi per acquisto di grosse quantità di placche, interruttori, pulsanti, prese, deviatori, invertitori e qualsiasi altro dispositivo per il tuo impianto elettrico.

Se hai domande sulle serie Bticino scrivi ora una mail a info@campoelettrico.it saranno felici di consigliarti il prodotto migliore per le tue esigenze.

Guida per identificare i supporti

Come ultimo consiglio ho deciso di preparare una piccola lista con i codici dei supporti corrispondenti alla seria che monti. Questo potrebbe esserti molto utile se deciderai di sostituire le vecchie placchette di Bticino con un nuovo colore o modello, così che tu non possa sbagliarti acquistando una gamma differente.

• Codici Supporti Magic: 503R, 504R, 507R;
• Codici Supporti Living International: LN4703, LN4704, LN4707;
• Codici Supporti Living Light: LN4703, LN4704, LN4707;
• Codici Supporti Matix 503SA, 504SA;
• Codici Supporti Axolute: H4703W, H4704W, H4706W
• Codici Supporti Luna: C4703, C4704

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.