Angolo bimbi

Cameretta dei bambini: non solo letti e armadi

Quando si parla di camerette per bambini è abbastanza comune pensare all’ennesima cameretta preconfezionata, da negozio di mobili in larga scala: lettino con cassettone , armadio in compensato e colori pastello.

Eppure la stanza dei piccoli può essere molto più creativa e originale, capace di offrire ai bambini occasioni di gioco e interazione con l’ambiente diverse dal solito.

cameretta bambini loft

Foto Massimo Adiansi Architetto/homify.it

A quanti sarebbe piaciuta un’amaca in camera, o un’altalena? E perché non trasformare il letto in un castello o in un’automobile?

Sul mercato ormai è possibile trovare arredi e complementi di ogni tipo, iniziamo un viaggio alla ricerca di idee per arredare al meglio la camera dei bambini uscendo dai soliti schemi

Stampe e carta da parati

Sto alla solita vernice lilla e azzurrina: i bambini hanno bisogno di stimoli e di essere circondati da cose belle, perché non iniziare dalle pareti?

Gli adesivi murali sono una delle soluzioni più pratiche e semplici: possono essere cambiati facilmente, non rovinano le pareti quando vengono rimossi e sono disponibili in diverse dimensioni.

giraffe scimmiette

Foto E-glue/homify.it

Anche la carta da parati può essere un’opzione da considerare, soprattutto se si ha in mente uno stile abbastanza classico che possa durare negli anni.

In questo caso si possono scegliere fantasie allegre e colorate che possano adattarsi alla crescita di chi la vivrà ogni giorno.

cameretta bambini adesivi

Foto K&L Wall Art/homify.it

Letti originali

Chi non ricorda Bart Simpson nel lettino-automobile? Negli ultimi anni la fantasia dei progettatori si è scatenata e oggi è possibile trovare sul mercato letti che ricordano castelli, case sugli alberi, roulotte, tende canadesi… c’è solo l’imbarazzo della scelta!

A seconda delle dimensioni della stanza e dello stile scelto si possono progettare letti speciali, l’importante è che rispecchino veramente la personalità dei bambini e che non siano solo un capriccio passeggero!

cameretta bambini tenda canadese

Foto Cuckooland/homify.it

Soluzioni per due o più bimbi

Quando la camera deve ospitare due o più bambini le cose possono complicarsi, perché non è facile dare spazio a tutti nello stesso modo.

Possono venire in nostro aiuto letti a castello dalle strutture originali, scrivanie doppie e armadi sfruttati in altezza.

Se possibile sarebbe consigliabile creare zone separate per ogni bambino e un’area più grande nella quale condividere gli spazi per i momenti di gioco.

cameretta bambini letto casa

Foto Cuckooland/homify.it

Tessuti

Quando si parla di bambini la parola d’ordine è colore! Lenzuola e tende in tinte neutre lasciamole al resto della casa: i tessuti possono essere cambiati a seconda delle esigenze e dei gusti e devono essere di buona qualità, facilmente lavabili e anallergici.

Niente limiti per quanto riguarda fantasie e stampe, lasciatevi andare e scegliere senza scrupoli tutto ciò che ritenete possa portare allegria e calore nella camera dei vostri piccoli.

cameretta bambini giocattoli

Foto Edi Solari/homify.it

Ordine e organizzazione dei giocattoli

Non sempre si tiene in considerazione il punto di vista dei bambini. consideriamo le loro necessità e cerchiamo di immedesimarci: le cose non sono più le stesse, vero?

I mobili per adulti possono essere poco pratici, faticosi o addirittura pericolosi per i più piccoli, i quali hanno anche mani piccole che rischiano di rimanere schiacciate in mezzo ad ante e cassetti.

Anche le classiche ceste per organizzare i giocattoli possono essere sostituite da più ordinati contenitori dotati di separatori, per mantenere tutto a portata di mano.

Mantenere l’ordine nella camera dei bambini aiuta anche loro: potranno sviluppare il senso dell’organizzazione e sarà più facile riporre giocattoli e materiali una volta finito di utilizzarli.

Foto top articolo Paidi/homify.it | Find out more on homify.it!

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.