camera da letto autunno inverno biancheria
Idee e consigli

Come rendere più invernale la casa

L’inverno è la stagione perfetta per coccolarsi tra le mura domestiche e godersi il tepore di casa dopo le ore passate all’esterno. Per creare un’atmosfera bella da vedere oltre che da vivere, è possibile impiegare alcuni complementi d’arredo (come i tendaggi) che durante la bella stagione potrebbero risultare eccessivi, ma che sono perfetti per riscaldare l’ambiente anche dal punto di vista visivo.

Per quanto riguarda i colori, sono da preferire quelli scuri come il bordeaux, il beige, il marrone, il blu, il grigio e qualunque altro colore si armonizzi bene con l’arredamento. I complementi d’arredo sono infatti perfetti per cambiare velocemente gli accenti di un ambiente e può essere una buona idea effettuare dei cambiamenti quando si passa da una stagione all’altra, così da accompagnare le tinte tipiche di ciascun periodo.

Le texture più adatte alla stagione fredda, invece, sono la flanella, il velluto, il cotone pesante, il pile o la lana, da sostituire poi durante l’estate con tessuti naturali e leggeri come il lino, il cotone o il bambù, magari dai toni più audaci e dalle fantasie floreali.

Tende e tappeti

Le tende in tessuto pesante, dotate di colori scuri e texture morbide, aiutano a creare un ambiente intimo, il tutto riparando gli spifferi che talvolta provengono dagli infissi.

Anche i tappeti più grandi e soffici sono perfetti per risvegliare un’atmosfera morbida, soprattutto se si hanno pavimenti freddi, in marmo o piastrellati. I tappeti, pur rimpicciolendo visivamente gli spazi, rendono complessivamente più caldo l’ambiente; sui tappeti, è inoltre possibile camminare senza scarpe e lasciar giocare bambini e animali domestici poco amanti del freddo.

Pure cani e gatti, durante l’inverno, hanno bisogno di qualche coccola speciale: oltre ai tappeti, potrebbero necessitare di materassini, cucce calde e pulite, cuscini e coperte con cui combattere le notti più rigide.

Cuscini e drappeggi

I cuscini e le coperte poggiati su divani e poltrone offrono subito un’immagine confortevole e calda; rilassarsi in soggiorno o in salotto, avvolti da texture morbide, può essere il modo perfetto per concludere la giornata lavorativa oppure rilassarsi nel fine settimana in compagnia di un libro, una serie televisiva e una bevanda calda.

Anche la camera da letto può diventare subito più invernale e comoda grazie a trapunte, plaid, coperte adagiate in fondo al letto e guanciali decorativi, per enfatizzare maggiormente un effetto di morbidezza.

Fonti di luce naturale

I più fortunati potranno creare una splendida atmosfera accendendo il camino, così da illuminare e scaldare l’ambiente in modo particolarmente scenografico. Chi non dispone di un camino potrà godere della vista del fuoco attraverso una moderna stufa a pellet di design, perfetta per chi desidera risparmiare il gas durante l’inverno.

Infine, anche una semplice candela aromatizzata (o magari più di una) può contribuire a illuminare in modo dolce l’ambiente donando un aspetto più accogliente e caldo a tutta la stanza.

Per illuminare la casa durante i giorni invernali, in cui il sole tramonta presto, la luce artificiale gioca un ruolo importantissimo nel rendere l’atmosfera domestica gradevole e calda; le luci neutre sono più adatte agli spazi in comune, mentre quelle calde si adattano alla privacy della camera da letto.

You Might Also Like...

Lascia un commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.