casa estate soggiorno
Idee e consigli

Arriva l’estate: idee per arredare il tuo soggiorno

I piccoli dettagli cambiano con le stagioni, anche se le caratteristiche principali del salotto tendono a rimanere le stesse per tutto l’anno. Quando l’estate si avvicina arriva il momento di sostituire le texture accoglienti e calde dei mesi invernali con qualcosa di più fresco.

Anche la palette cromatica dovrebbe cambiare e virare a colori che richiamino l’estate, il mare e la vita all’aria aperta. Vediamo insieme quali miglioramenti possiamo fare:

Cambia le tende

Le tende lunghe e pesanti che hanno contribuito a rendere più calda la casa durante l’inverno non sono adatte ai mesi più caldi e vanno sostituite con qualcosa di più indicato. Una buona occasione per decidere i colori della sala e inserirli con tessuti leggeri, come cotone e chiffon.

arredare soggiorno estate 2

Aggiungi cuscini colorati

Per dare alla stanza un aspetto più vibrante e vivace bastano alcuni cuscini colorati ben mixati tra loro. Usa colori allegri come il giallo, l’arancio o il turchese e abbinali a una copertina leggera da tenere a disposizione nelle serate più fresche.

L’estate è vicina, non avere paura di osare con stampe e disegni un po’ audaci, è il momento di tirare fuori girasoli, farfalle e barchette senza remore!

arredare soggiorno estate 1

Illumina la stanza

La luce naturale è una delle più grandi alleate di chi arreda e decora la casa, quindi in Primavera e in Estate non si deve perdere l’occasione di inondare la casa di luce solare.

Nella zona giorno si può lasciar entrare anche la luce della luna rimuovendo direttamente le tende e posizionare lanterne e candele sui terrazzini a vista.

Togli i tappeti

E’ giunto il momento di lasciare il pavimento libero e togliere di mezzo i morbidi tappeti che hanno tenuto i piedi al caldo durante l’inverno. (Passaggio fondamentale se si soffre di allergie stagionali per evitare l’accumulo inutile di polvere).

Se però vuoi coprire il pavimento opta per tappeti di cotone e di listelli in legno.

arredare soggiorno estate 3

Decora con piante di stagione

Niente paura, non è necessario riempire il salotto di piante ricercate o trasformarlo in una giungla. Rimani sul semplice e scegli piantine che non necessitino di cure particolarmente complicate!

Crea un passaggio tra interno ed esterno

Se il salotto lo permette perché non rendere il terrazzo e l’interno un unico gradevole spazio? Con un tavolino e alcune sedie potrai trasformare il terrazzo in una piacevole area alternativa per la colazione, per una lettura in totale relax o per prendere un po’ d’aria fresca.

Se ciò non fosse possibile perché non disponi di spazi esterni o si trovano in punti diversi della casa poco pratici no problem: è arrivata la bella stagione, si può sempre uscire!

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.