Zona notte

Come rendere accogliente la camera da letto

Se stai cercando il modo di rendere la tua camera da letto più accogliente sei nel posto giusto.

Dai cuscini alle palette, passando per i tessuti, ci sono diversi modi per trasformare la zona notte in un luogo rilassante e confortevole nel quale riposare dopo una lunga giornata.

Ecco qualche semplice suggerimento:

Letto

Il letto è il protagonista assoluto della camera da letto. Se consideriamo anche il materasso può rivelarsi una spesa considerevole, ma un buon letto può durare anni e, se di alta qualità, renderà il sonno molto più piacevole.

camera da letto blu

Colori

I colori neutri in questa zona della casa sono da preferire. Tra questi troviamo il blu polvere, il grigio ardesia e il beige, ma sono solo alcuni esempi, la scelta è molto vasta.

I colori vibranti e accesi su molte persone hanno un effetto stimolante, quindi è consigliabile evitarli per le ore di sonno, mentre le palette troppo scure tendono a rimpicciolire gli ambienti e a renderli più bui, rovinando l’opportunità di cogliere la bellezza della luce naturale durante il giorno.

Luce

Quando si progetta un ambiente dedicato al comfort è necessario evitare le luci troppo forti: in camera da letto più la luce è soffusa meglio è, perché aumenterà le possibilità di un sonno rilassante e ristoratore.

Se nella stanza si trovano armadi e cassetti però non dimenticare di includere anche una fonte di luce abbastanza potente che ti permetta di trovare gli indumenti.

In caso le fonti di luce già presenti non fossero indicate per lo scopo puoi optare per un’illuminazione interna, come i faretti led integrati o le luci clip (queste ultime spesso si trovano nei supermercati per pochi euro).

camera da letto 2

Tessuti

Una testiera imbottita, tappeti morbidi e coperte avvolgenti possono contribuire a rendere la camera da letto molto più accogliente ed elegante.

Divertiti a giocare con texture diverse e a trovare la giusta combinazione di materiali e colori.

Biancheria

Procurati lenzuola di buona qualità, morbide e possibilmente in toni freddi. Nei mesi invernali scegli un bel piumino morbido e caldo, ti farà venire voglia di saltare subito dentro il letto (e non uscirne più!)

Accessori

Gli accessori devono corrispondere al mood della stanza e vanno scelti con cura. Segui il tuo gusto, anche per quanto riguarda l’arte da appendere alle pareti, che in questo caso dovrebbe richiamare il relax (stampe con soggetti zen, panorami, tramonti…)

camera da letto

Organizzazione

Una camera da letto veramente accogliente non è disordinata, anzi, è organizzata in modo accurato e pronta per soddisfare ogni necessità. Il caos qui non deve entrare!

Dettagli

Il legno è un alleato perfetto per rendere qualsiasi area della casa subito più accogliente. Bastano uno sgabello, un servomuto, una cassettiera in legno per rendere la zona notte subito più calda e naturale.

You Might Also Like...

1 Comment

  • Reply
    Claudia
    16 Maggio 2018 at 16:45

    io adoro i cuscini e le luci piccoli che creano l’atmosfera molto piacevole.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.