Casa sicura

Come rendere la casa sicura e accessibile senza rinunciare allo stile

La casa è il posto dove dobbiamo sentirci al sicuro e, quindi, tutti gli spazi, gli arredi e i complementi dovrebbero essere scelti secondo il nostro gusto estetico e nel rispetto della comodità. Molto spesso per le case a più piani le scale possono rivelarsi un fastidioso ostacolo per chi non è in grado di praticarle autonomamente e, quindi, occorre modificare sensibilmente la configurazione degli spazi per renderle sicure anche per chi vive da solo. Oggi vogliamo provare a conciliare arredo e sicurezza a partire dai consigli e dalle soluzioni offerte da MontascaleAgile.it.

Le scale non devono essere un problema

Una bella casa ampia, a più piani, è il sogno di tutti noi. Ci permette di declinare gli spazi con maggiore autonomia rispetto al gusto d’arredo nonché di godere di maggior privacy suddividendo nettamente la zona giorno dalla zona notte. Tuttavia vivere in una casa con le scale può rivelarsi molto faticoso e pericoloso per chi non può più affrontarle. I montascale moderni e aggiornati che trovi oggi in circolazione possono risolvere facilmente il problema adattandosi all’arredo in modo discreto e appena percettibile. Difatti i montascale possono essere configurati e personalizzati in base allo spazio di cui si dispone. Affidandoti ad una ditta preparata e specializzata in questo genere di supporti potrai beneficiare di un sopralluogo e di una consulenza mirata a capire qual è la soluzione ideale per te.

Sono dispositivi che consentono di affrontare tutti i tipi di scale e che si adattano a qualsiasi esigenza di spazio con un sistemi pensati per scale multi-rampa, curve o dritte. Lo stesso discorso vale per le scalette da ingresso tipiche dei terratetto che, per persone a ridotte capacità motorie o con sedia a rotelle costituiscono un fastidioso ostacolo. Ebbene per queste situazioni esistono anche mini-trasloelevatori che eliminano la barriera con un sofisticato sistema di sollevamento e traslazione che si mimetizza perfettamente con il pavimento.

Sistemi di sicurezza su corridoi e passaggi

Ci sono altri piccoli escamotage, ugualmente discreti e abbinabili con gusto ed eleganza al tuo arredo che possono trasformare la casa in un ambiente più sicuro per chi ha problemi motori. Uno di questi è l’installazione di maniglie sulle pareti, soprattutto in quei passaggi e corridoi che potrebbero rivelarsi non sicuri. A questi si aggiungono i tappeti antiscivolo o per chi preferisce soluzioni invisibili all’occhio umano ci sono i trattamenti anti scivolo per pavimenti. Sono prodotti che migliorano l’aderenza su tutte le pavimentazioni e sono adatti per tutte le stanze di casa. I corrimano, inoltre, possono dare un tocco raffinato all’ambiente senza appesantire o stonare con lo stile d’arredo e offrire un supporto aggiuntivo di sicurezza a chi vive da solo e ha difficoltà a muoversi autonomamente.

Altri consigli per rendere sicura e bella la casa

Il bagno e la cucina sono stanze dove si verificano la maggior parte degli incidenti domestici. Anche in questo caso esistono numerosi escamotage per mettere in sicurezza piatti doccia, pavimenti e passaggi con i trattamenti antiscivolo e l’aggiunta di maniglioni sulle pareti. Un ultimo consiglio riguarda l’utilizzo di luci con sensori di passaggio che si accendono e si spengono all’occorrenza, senza doversi recare per forza all’interruttore manuale. Queste luci, posizionate soprattutto nei luoghi di passaggio, sono la soluzione che completa l’intero pacchetto di sistemi di sicurezza e di azzeramento delle barriere per persone a ridotta capacità motoria. Con questi piccoli grandi accorgimenti la sicurezza e la praticità degli ambienti domestici è sempre garantita. Inoltre offrono il vantaggio di adattarsi agli ambienti con la giusta dose di eleganza e discrezione mantenendo la tua casa bella e accogliente, come l’hai sempre desiderata.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.