I consigli per scegliere il letto moderno perfetto, comodo e di design
Zona notte

I consigli per scegliere il letto moderno perfetto

Visto che passiamo un terzo della nostra vita dormendo, è importante che la ricerca del letto sia fatta seguendo alcuni criteri per trovare il modello ideale per le nostre esigenze. Il letto non è solo un mobile a quattro gambe sul quale stendersi per qualche ora, ma un luogo accogliente nel quale riposare mente e corpo per sentirsi energici e attivi durante la giornata. I letti moderni, ad esempio, presentano linee all’avanguardia e sono progettati seguendo un design attento al comfort e alla funzionalità.

Ognuno ha esigenze diverse per quanto riguarda i materiali e la struttura del letto, ma con alcune linee guida è possibile individuare il letto giusto con facilità. Un letto non va scelto solo per come si presenta esteticamente, ma anche, e soprattutto, per la sua qualità. L’acquisto di un letto moderno è un passo importante e per questo è bene affidarsi a marchi attenti  al design e al gusto estetico, ma che sappiano anche garantire un’elevata durabilità nel tempo e che abbiano in catalogo proposte adatte alle proprie esigenze. È il caso di Bolzan Letti, un’azienda italiana fondata dalla famiglia omonima negli anni ’90 nella provincia di Treviso: da allora il catalogo si è arricchito sempre di più di proposte di design realizzate con un ampio sapere artigianale, una grande attenzione ai dettagli e una tecnologia al servizio del comfort. Il marchio, rigorosamente Made in Italy, presenta letti in diverse dimensioni, materiali e rivestimenti per adattarsi a stili diversi e ogni tipo di necessità.

Letto Corolle by Bolzan Letti

Letto Corolle by Bolzan Letti

Il letto è il protagonista assoluto della camera da letto, quindi deve integrarsi alla perfezione con il resto dell’arredamento. Individuare lo stile aiuterà fin da subito a trovare i modelli ideali grazie a una serie di elementi. La testiera, che sia in legno, metallo o imbottita, è un must che si rivela una vera e propria dichiarazione di stile e che dà carattere non solo al letto, ma a tutta la stanza. Presta attenzione anche al design della struttura del letto e scegli con cura la biancheria da letto da inserire, altro fattore che aggiunge una nota di personalità unica alla camera.

testiera imbottita freedom bolzan letti

L’elegante testiera del letto Freedom by Bolzan Letti

Spesso il design moderno viene associato a linee dure e a superfici lucide, ben lontane dal legno caldo e dalle morbide lenzuola spesso associate alla camera da letto dei sogni. Ma i letti moderni sono spesso arricchiti da imbottiture e presentano linee morbide e arrotondate. Anche le strutture con angoli acuti o spigoli incorporano altri elementi per attenuarne la durezza della forma, come luci incorporate, dettagli in tessuto o in legno. Il design dei letti moderni sono semplici ed eleganti, moderni nei loro accenti geometrici, ma resi invitanti con dettagli morbidi e ispirati al comfort.

Per uno sguardo più approfondito sui letti moderni disponibili online puoi navigare su Arredare moderno dove troverai anche le numerose proposte di Bolzan Letti che vanno dal letto singolo a quello matrimoniale, tutti con design accattivanti e contemporanei, anche per chi preferisce uno stile più tradizionale o classico.

letto singolo extra large selene bolzan letti

Il letto singolo extra large Selene by Bolzan Letti

Una volta individuato lo stile, il passo successivo è stabilire le misure. Se la stanza è di dimensioni ridotte è fondamentale scegliere un letto con una struttura non troppo importante, perché non lascerebbe un passaggio agevole. Se la tua stanza è piccola o di forma scomoda, ci sono suggerimenti e trucchi che aiutano a dare l’illusione di avere più spazio. Ad esempio, mantenendo il letto e i mobili circostanti bassi rispetto al suolo e le pareti decorate in modo minimale, si crea più spazio verticale, facendo sembrare il soffitto più alto.

Le dimensioni del letto come la larghezza, l’altezza e l’ingombro della testiera saranno determinanti per scegliere il modello perfetto. Assicurati che sia abbastanza lungo e largo per adattarsi alla tua altezza e al tuo peso e considera anche se lo condividerai con qualcuno e, in questo caso, di quanto spazio avrete bisogno per passare ogni notte a vostro agio. Se necessario, per assicurarsi poi che le dimensioni del letto scelto si adattino agli spazi disponibili, puoi utilizzare del nastro carta per segnare a terra l’ingombro del letto nel punto in cui verrà posizionato. Tieni presente anche eventuali cassetti sottostanti per calcolare gli spazi effettivi occupati dal tuo futuro letto. Per un riposo di qualità è preferibile avere abbastanza spazio intorno al letto, per non sentirsi oppressi e per dare un maggiore respiro alla stanza.

Letto Metropolitan by Bolzan Letti

Letto Metropolitan by Bolzan Letti

Uno dei maggiori vantaggi di avere un letto moderno è che si rivela di facile manutenzione. I telai dei letti sono progettati per essere resistenti e durevoli nel tempo, quindi possono durare molto a lungo se trattati in modo adeguato. Il miglior letto non sempre è il più costoso, ma probabilmente non lo sarà neanche il più economico, quindi dovresti vedere l’acquisto del letto come un vero e proprio investimento. Un letto economico potrebbe sembrare conveniente all’inizio, ma è probabile che non ti darà il giusto supporto di cui hai bisogno per dormire bene e avere un riposo di qualità.

Punta su un letto che valga il suo prezzo e che duri a lungo, scegliendo marchi che, come Bolzan Letti, assicurino qualità ed esperienza nel settore. Anche il materasso è fondamentale e va abbinato con precisione al letto, perché è la sintonia tra i diversi elementi del letto che ti garantiranno il giusto riposo ogni notte.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.