piscina interrata vantaggi cosa sapere
Outdoor

Come trovare il posto giusto per la piscina interrata?

La scelta del posto della piscina interrata in giardino è davvero importante, essendo difficilmente revocabile, una volta costruita. Per trovare il posto ideale non basta avere un terreno abbastanza vasto ma sono da considerare altri fattori ancora che scopriremo in questa guida.

Cosa considerare per la scelta del posto

1. Alberi

La prima cosa da considerare sono eventuali alberi: Non è consigliato scegliere il posto della tua piscina troppo vicino a loro in quanto c’è il rischio di danneggiare le loro radici durante la costruzione. Invece, sarebbe anche possibile che le radici si infiltrano nella struttura della piscina durante la crescita.

In più, devi considerare il pericolo fogliame: le foglie cadono e non solo in autunno. Pulire la piscina dalle foglie ogni volta significa più lavoro per mantenere l’acqua pulita.

2. Sole e poco vento

Scegli un luogo soleggiato. Non c’è sempre il sole, ma quando c’è vale la pena di approfittarne.

In più, considera che il luogo perfetto è quello vicino a una siepe. Il giardino di casa è perfetto per la tua piscina interrata, ma deve essere anche riparato, in modo che i vicini più curiosi non siano tentati… Ma sono solo per questo motivo: La piscina sarà anche meno esposta al vento, e questo potrà evitare che il vento porta troppo sporco nell’acqua.

Project Covet House Piscina interrata

Foto: Covet House

3. Il tuo stile

Cosa vuoi dire con la tua piscina? Sì, è un luogo perfetto per rilassarsi, ma devi creare un’armonia con il giardino e con la casa. Per fortuna, quando realizzerai la piscina, vedrai anche quali sono le forme migliori e le strutture al top per fare in modo che la tua piscina “rifletta” davvero il tuo stile di vita e il tuo living. La scelta libera non è neanche più un lusso, ma è lo standard per i produttori di piscine interrate più moderni. Uno di questi è i.Blue Piscine che usa elementi prefabbricati in acciaio e tecniche di costruzione all’avanguardia per realizzarla a seconda il tuo stile.

4. Locale tecnico

Considera che una piscina richiede anche un locale tecnico. Ma cos’è?

Si tratta della base della tua piscina, ovvero della parte impermeabile che fa da base a tutti gli impianti che servono per la piscina. Il locale tecnico si può fare se c’è abbastanza spazio e se c’è un punto che si collega facilmente agli impianti di depurazione e di illuminazione.

Gli spazi vengono definiti dal costruttore, ma sapere le misure del locale tecnico e quali sono le parti importanti (per l’idromassaggio, la casetta per la piscina, gli elementi esterni, ecc.) aiuta a farti un’idea. Se il locale tecnico non è possibile, non devi per forza rinunciare alla piscina.

Puoi far progettare un pozzo interrato dove poter inserire gli impianti necessari alla piscina. In tal senso, ci sono tantissime soluzioni prefabbricate e convenienti.

Hai trovato lo spazio perfetto e la forma perfetta per la tua piscina interrata? Allora sbrigati a contattare il costruttore che hai scelto!

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.