scegliere complementi di arredo giusti
Arredamento

Complementi di arredo: scopri i protagonisti dei tuoi spazi!

Negli spazi che ami, sono i dettagli a fare davvero la differenza.

Quando si parla di rinnovare o ristrutturare si parla spesso di infissi, pavimentazioni ed elementi strutturali in generale, ma nonostante siano innegabilmente importanti, ciò che darà carattere alla casa, all’ufficio o alla tua attività, al termine dei lavori, saranno i dettagli. Saranno proprio loro, complementi di arredo e accessori, a trasformare una zona anonima in un ambiente personalizzato e pieno di carattere.

Ma come scegliere i complementi d’arredo giusti?

Alcune regole di base sono valide per esaltare le qualità di tutti gli spazi indoor e per soddisfare ogni esigenza: vediamo insieme quali sono.

Riconquista i tuoi spazi

Ne abbiamo parlato tante volte: prima di rinnovare un qualsiasi ambiente, è importante ricorrere a un bel decluttering e scegliere cosa conta davvero. Organizzazione e ordine sono nostri alleati per rendere le modifiche rilevanti e ragionate.

Prova a guardare gli spazi che vuoi rinnovare in negativo, ovvero a valutare gli spazi vuoti e non quelli riempiti. Non avere paura di spostare mobili, buttare via o regalare ciò che non ti serve più e osservare tutto da un’altra prospettiva. Quel divano è sempre stato lì, appoggiato al muro? Forse starebbe meglio dall’altra parte della stanza, o orientato in modo diverso. Una rientranza del muro non è valorizzata? Prova a trasformarla in una sorta di palcoscenico, con una bella pianta protagonista, una carta da parati di design o una mensola per la tua collezione, al posto di una parete bianca e spoglia.

quali accessori casa ufficio scegliere

Combina fantasie, trame e tonalità – I colori neutri vanno bene per i mobili di grandi dimensioni e come colore alle pareti, da utilizzare come base per i complementi di arredo, che saranno invece ricchi in colori e dalle varie trame. Sfruttali per dare un punto focale alla stanza e per creare contrasti interessanti, magari seguendo anche il tuo umore, il tuo stile preferito del momento o il cambiamento delle stagioni.

Pensa per strati – Immagina che mobili e complementi di arredo siano gli elementi di una torta. Prima dovrai posizionare i mobili di grandi dimensioni, poi dovrai pensare agli accessori di dimensioni medie e, solo infine, agli oggetti più piccoli. Non sottovalutare questi ultimi, perché anche gli oggetti più piccoli possono avere un notevole impatto sul mood di una stanza.

Non a caso, infatti, anche complementi come tappeti, luci, cuscini e quadri vengono scelti con estrema attenzione anche da designer e arredatori d’interni, proprio per il ruolo importante che ricoprono.

Gli accessori decorativi sono un modo economico per dare nuova aria agli ambienti e caratterizzare il look di una stanza, ma bisogna fare attenzione a non esagerare e a cadere nella tentazione di riempire ogni spazio vuoto.

Meglio scegliere pochi pezzi di qualità, al posto di tanti ninnoli senza valore.

Le proporzioni sono importanti – Un tappeto minuscolo in una stanza enorme, ad esempio, non riuscirà mai ad apportare valore agli spazi. Lo stesso vale per un quadro troppo grande per una parete o una lampada enorme in una cucina piccola.

Prima di scegliere i tuoi complementi di arredo cerca di studiare gli spazi a disposizione e capire cosa si adatti meglio all’ambiente, giocando anche su disposizioni asimmetriche e creative.

selezione complementi accessori casa

5 complementi d’arredo selezionati per te

Abbiamo visto quali sono le regole di base per scegliere i complementi di arredo migliori per i nostri spazi, ma passando dalla teoria alla pratica, su cosa puntare? Per questo ci viene in aiuto la preziosa infografica che trovi qui sotto. Una selezione realizzata da Facile Progettare, il servizio grazie al quale riorganizzare gli spazi indoor diventa facile e soddisfacente.

Non improvvisare, affidati a un team di professionisti che ti guideranno passo per passo nel dare nuova vita alla tua casa, al tuo ufficio o alla tua attività commerciale, rendendo più belli e originali gli spazi che ami e vivi ogni giorno. Potrai elaborare in anteprima, completamente online, un progetto per i tuoi spazi di domani: sarà sufficiente compilare un form e verrai subito ricontattato da personale esperto e qualificato, con la presentazione del progetto previsto per te.

Non si tratta di un semplice servizio automatico, ma di una consulenza reale che offre un dialogo continuo tra te, le tue esigenze e un team preparato, in grado di offrirti suggerimenti e consigli pensati su misura per te. È il momento di cambiare, costruisci la tua casa online grazie a Facile Progettare!

Infografica di FacileProgettare.it

Infografica relativa ai complementi d’arredo di design a cura di FacileProgettare.it, servizio online dove puoi progettare la tua casa!

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.