Il 2022 è oramai alle spalle e cominciano a essere piuttosto chiare le principali tendenze della decorazione dell’anno 2023, forse il primo che potremo dire veramente Covid-free, anche se già negli ultimi mesi dell’anno precedente si è assistito a un quasi totale ritorno alla normalità.
Andiamo quindi a scoprire quali sono le principali tendenze che ci aspettano nei prossimi mesi sul fronte dell’arredamento.
# 1 – Le forme? Morbide e sinuose
Se c’è una cosa sulla quale tutti gli esperti di décor sono totalmente concordi è che il 2023 rappresenta un vero e proprio trionfo delle forme morbide e sinuose, a tutti i livelli, nei letti e nei divani, morbidi, comodi e avvolgenti, come quelli per esempio proposti nelle collezioni di Maisons du Monde.
Questo riscoperto amore per le “curve” si apprezza anche nei tappeti dalla forma tonda e nei mobili a mezzaluna, negli specchi, negli armadi, nei comodini, così come anche negli elementi architettonici come porte e finestre.
# 2 – I colori? Caldi e vivaci
Per certi versi sembra di tornare agli anni Settanta del secolo scorso; le tinte più neutre stanno lasciando il posto a colori caratterizzati da un grande calore e da una grande vivacità; spazio quindi ad accessori, quadri astratti, materiali ecc. proposti in varie tinte; dal giallo, al verde, al rosso, all’arancione, al rosa e anche al viola (in particolare la sfumatura lavanda). Alcuni poi si spingono ancora più in là proponendo anche l’oro, ovviamente usato senza eccessi.
# 3 – Sostenibilità
Forse molti non la considereranno una nuova tendenza, fatto sta che la sostenibilità sarà sicuramente al centro del mondo décor anche nel 2023; l’attenzione all’eco-design si concretizza soprattutto nella ricerca e nell’utilizzo di materiali sostenibili e riciclabili e, quando possibile, a km 0. Uno dei top trend è quindi la creazione di prodotti adatti alla decorazione e realizzati ricorrendo a materie prime a basso impatto ambientale e anche a materiali ottenuti attraverso il riciclo di scarti. Chi si occupa di home-decor, quindi, dovrà porre una sempre maggiore attenzione al tipo di materiale utilizzato.
# 4 – Ritorno alla natura
Uno dei trend, intimamente unito con quello precedente, è quello che invita a decorare i vari ambienti domestici con elementi che richiamano la natura; spazio quindi a elementi come stampe “botaniche”, illustrazioni floreali dipinte a mano, colori “selvaggi”, piante grasse e/o da interno, decorazioni murali con piante e fiori. Top anche l’utilizzo di tessuti come il cotone, la lana e il velluto.
# 5 – Spazio alla Marble art
L’uso del marmo negli arredamenti sarà una delle principali tendenze del 2023; fra le varie proposte rivestimenti marmorei di pareti e caminetti, tavoli da pranzo con il top in marmo, ma anche tavolini da caffè, taglieri da cucina e altri accessori.
# 6 – La ricerca del lusso
Voglia di naturale non significa rinunciare al lusso che, si badi bene, non deve essere confuso con lo sfarzo; è piuttosto la voglia di stare in un ambiente confortevole che ci faccia sentire come se fossimo all’interno di un’opera d’arte. Sì quindi a materiali naturali, ma elaborati, come per esempio seta e ottone, ma anche legno e lino che rendono alla perfezione l’idea di un lusso naturale. Un’ottima idea è quella di far diventare il proprio bagno una sorta di piccola isola del wellness con l’inserimento di una vasca idromassaggio freestanding.
Image credit: Depositphotos
Lascia un commento