organizzazione lifestyle
Organizzazione

“Facciamo ordine”, il libro di Sabrina Toscani

Sempre di corsa e con la sensazione di essere in debito nei confronti di casa, famiglia, lavoro e amici. Sono queste le condizioni in cui le persone vivono spesso sopraffatte dalle mille cose da fare e in un perenne stato di ansia e senso di colpa.

Sabrina Toscani, con il suo libro “Facciamo ordine, in casa, nel lavoro, nella vita”, suggerisce un metodo di semplificazione e ripresa del controllo della propria vita che ciascuno può applicare a se stesso, personalizzandolo in base alle proprie necessità e priorità per alleggerire giornate e carico di stress, facendo ordine in uno stato di cose che crea malessere e disagio.

copertina facciamo ordine sabrina toscani

La Toscani, che insegna abilità organizzative, parte da studi neuroscientifici che sostengono che le persone organizzate vivono mediamente di più, sviluppano solide relazioni sociali, hanno successi lavorativi, sono generalmente più felici e si prendono miglior cura di stessi e arriva ad elaborare il metodo SRC, semplifica e riprendi il controllo, un metodo semplice da assimilare ed efficace, che una volta acquisito consente di affrontare meglio i propri impegni quotidiani e di ritagliarsi anche del tempo per fare ciò che ci piace.

Sabrina Toscani

Sabrina Toscani

Un libro che non parla di organizzazione fine a se stessa, ma di uno stile di vita organizzato e funzionale al benessere psico-fisico della persona; che parte dalla necessità di una consapevolezza di sé, dei propri limiti e dei propri obiettivi, e giunge a teorizzare che la prima azione da intraprendere è semplificare: non si può fare tutto e bene, così come non si possono impegnare spazi che non ci sono e investire energie che non ci appartengono, quindi dopo aver acquisito consapevolezza di sé è necessario semplificare la vita per poi passare ad organizzarla e riacquistarne il controllo.

Facciamo ordine è un libro che pone l’accento sulle emozioni, su quanto queste incidano sulla qualità della nostra vita, e sul perché sia necessario imparare a gestirle, e parla di tempo spazio ed energie come risorse preziose ed esauribili da amministrare con cura.

Secondo la Toscani è impossibile applicare metodi dogmatici e soluzioni definitive, siamo tutti diversi e le situazioni della vita cambiano velocemente, è per questo che è importante migliorare le proprie abilità organizzative che ci permettono con consapevolezza di raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti e ci consentono di tornare a vivere emozioni positive grazie alle quali prendere decisioni migliori, lavorare ed essere produttivi, imparare di più, assaporare le cose e cogliere le occasioni.

Uno stile di vita organizzato, al contrario di quanto si è spesso indotti a credere, non sottrae spontaneità alla vita né inibisce la creatività, amplifica invece le possibilità di vivere al meglio ogni momento, in maniera focalizzata e lucida, ma anche con maggiore tranquillità e serenità.

“Facciamo ordine, in casa, nel lavoro, nella vita” di Sabrina Toscani, edito da Mondadori, lo trovi in libreria e online al prezzo di copertina di 16 euro.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.