Sogni di poter installare il parquet nella tua casa ma temi sia troppo complicata la gestione e la pulizia? Niente paura, ci sono delle soluzioni che arrivano dai materiali più innovati inseriti tra le proposte di design.
Stiamo parlando dei pavimenti in gres porcellanato effetto legno: facili da pulire e da posare, hanno un look che non ha nulla da invidiare al classico parquet ma offrono numerosi vantaggi.
Alla scoperta del gres porcellanato
Il gres porcellanato è tra i materiali più rivoluzionari e innovativi che hanno interessato la pavimentazione negli ultimi anni; si è distinto non solo per l’estetica ma per la funzionalità. Oltre a poter essere scelto con un numero pressoché infinito di design, è persino una scelta green e rispettosa dell’ambiente.
Scegliere un pavimento in gres porcellanato offre vantaggi dal punto di vista della manutenzione e della pulizia, senza rinunciare allo stile ma è soprattutto la variante effetto legno ad aver conquistato un numero sempre più alto di consensi.
Gres porcellanato effetto legno: perché sceglierlo?
Chi ha osservato nelle riviste di design pavimenti in parquet e legno probabilmente si sarà innamorato dello stile, dell’eleganza e della capacità di scaldare otticamente l’ambiente scontrandosi poi con le effettive fatiche nella gestione quotidiana e nella pulizia dello stesso. Ma se ti dicessimo che c’è un modo per non rinunciare a quell’estetica optando per soluzioni decisamente più facili da gestire?
Ci riferiamo al gres porcellanato effetto legno: elegante e in grado di creare calore otticamente, riesce a rappresentare esteticamente tutte le tipologie di legno naturale, dando la possibilità di creare texture e motivi per spaziare e andare incontro alle singole esigenze. Dal marrone chiaro a quello più intenso, fino alle sfumature di grigio: c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Ideali per ogni ambiente, possono essere la soluzione ideale per zone living e open space ma anche camere da letto, uffici e studi. Estremamente resistente e allo stesso tempo in grado di gestire bene eventuali liquidi rovesciati non assorbendoli, rimarrà bello da vedere a lungo.
La versatilità è tale che c’è chi utilizza piastrelle in gres effetto legno persino in bagno o nelle aree esterne, riuscendo a ottenere tutti i benefici di un materiale resistente all’acqua persino outdoor.
E per quanto riguarda pulizia e manutenzione non c’è da temere: si può lavare come un tradizionale pavimento in ceramica, potendo scegliere tra un numero praticamente infinito di detergenti. Le piastrelle in gres porcellanato effetto legno durano a lungo, mantenendo inalterata nel tempo la bellezza ottenuta dalla prima posa.
I vantaggi di questa pavimentazione
Se ti stai chiedendo quali siano i motivi per scegliere questa tipologia di pavimentazione ecco i vantaggi che potresti trarre:
- Varietà di design e stile. Come accennato, può ricalcare qualsiasi tipologia di legno a prezzi più competitivi e garantendo la possibilità di individuare una tonalità adatta alla propria casa.
- Facile da mantenere. Una volta posato a regola d’arte, dura nel tempo senza problemi di rigonfiamento o usura che invece possono verificarsi nel legno naturale. La pulizia è davvero semplice e può essere effettuata con detergenti disponibili anche nella grande distribuzione.
- Ideale sia indoor che outdoor. Uno dei plus è che può essere posizionato sia internamente che esternamente, durando nel tempo e garantendo un aspetto estetico curato ed elegante.
Lascia un commento