Bagno

Illuminazione bagno: le tendenze per lo stile moderno

Scritto da House Mag

I led si confermano un trend decisivo per il 2017: ecco come sfruttarli nella zona bagno

Quando si decide di ristrutturare o progettare un bagno si tengono in considerazione diversi elementi, come ad esempio la scelta dei sanitari da inserire, il tipo di arredamento da scegliere, le mattonelle e i complementi d’arredo.

Tutti elementi, questi, utili a rendere il bagno di casa davvero unico e sorprendente. Spesso però vi è un elemento che, anche se molto importante, si tende a sottovalutare, ovvero quello relativo alla scelta dell’illuminazione, determinante in qualsiasi ambiente della casa, ma soprattutto nel bagno.

Decidere come posizionare le luci per rendere il bagno particolarmente luminoso non è molto semplice poiché, il più delle volte, bisogna fare i conti con la presenza di grandi o piccole finestre e altro ancora.

Stando a quanto emerso dalle prime indiscrezioni su quelle che sono le tendenze del 2017, è opportuno precisare che quest’anno si confermano come un vero e proprio trend i led che, soprattutto nei bagni dallo stile moderno, vanno inseriti in quelle zone che necessitano in modo particolare di illuminazione.

Se ti stai chiedendo quali siano, nello specifico, le zone che in particolar modo necessitano di illuminazione in un bagno dallo stile moderno, è opportuno precisare che ci si riferisce alla zona circostante lo specchio, la zona doccia e poi ancora, in caso di presenza di una vasca da bagno, anche la zona relativa alla sua struttura esterna.

I designer consigliano addirittura di installare le strisce led lungo il perimetro della vasca e nei battiscopa, così da creare un effetto di sospensione tra la vasca e il pavimento, un gioco di luci che renderà il tuo bagno di stile.

Ma non solo: un ambiente del bagno che di solito scarseggia in illuminazione è proprio l’interno dei box doccia. Tuttavia, grazie all’impermeabilità di tali strisce led ecco che è possibile installarle, con estrema facilità, anche all’interno di tale ambiente.

Anche la zona circostante lo specchio necessita di una buona illuminazione. Per tale motivo si può scegliere di acquistare uno specchio con luci led integrate: alcuni sono addirittura dotati di particolari dispositivi anti-appannamento.

Come anticipato, è possibile installare fasce di led anche all’interno dei box doccia. E’ molto importante curare nel dettaglio anche la scelta della rubinetteria doccia che più si adatta all’ambiente e che contribuirà a rendere il bagno di casa tua così unico e speciale da sorprendere chiunque vi farà ingresso.

Info sull'autore

House Mag

Arredamento e design nella pausa caffè

Lascia un commento