inferriate in ferro battuto
Casa sicura

Tutti i vantaggi delle inferriate in ferro battuto

Le inferriate in ferro battuto hanno una lunga tradizione e continuano a essere un ottimo compromesso tra sicurezza e accenti decorativi della casa. Dotate di resistenza e robustezza, garantiscono una buona protezione della casa e dei suoi abitanti, senza trascurare però il valore ornamentale.

In commercio si trovano numerosi modelli di inferriate per finestre e porte, ma per usufruire di tutti i vantaggi è auspicabile rivolgersi agli specialisti del settore. Tra questi RB Fabbro, un’azienda artigianale specializzata nella realizzazione su misura di inferriate per porte e finestre fisse o apribili a 1 o più ante blindate. Per la sicurezza di casa le inferriate sono una soluzione efficace e di design, guarda questi esempi di inferriate a Bologna, tante soluzioni e idee per proteggere le porte d’ingresso e le finestre di casa. Un’impresa artigianale made in Italy al 100% che effettua sopralluoghi gratuiti e offre prezzi di fabbrica, prodotti certificati e la vendita e installazione eseguiti direttamente dall’azienda, senza intermediari, per garantire un lavoro continuo e professionale.

Ma vediamo nel dettaglio tutti i vantaggi delle inferriate in ferro battuto per porte e finestre:

Durata nel tempo

Rispetto al legno o al vinile, il ferro battuto è un materiale molto più resistente. La sua qualità di robustezza ne rende difficile la sua distruzione da parte di malintenzionati, rendendola una scelta ottima per fornire sicurezza alla casa. Se non viene ben trattato e mantenuto può essere soggetto alla ruggine, ma è un problema facilmente aggirabile grazie a una buona manutenzione nel tempo e all’utilizzo fin dalla sua realizzazione di vernici di alta qualità che proteggano il metallo da sostanze che potrebbero causarne la corrosione.

Valore decorativo

Essendo un materiale dalle proprietà malleabili ed elastiche, il ferro battuto può essere piegato in forme e disegni diversi, offrendo quindi un’infinità possibilità di design personalizzabili, in sintonia con lo stile architettonico e la personalità della casa. Scegliendo di affidarsi a imprese artigianali, come RB Fabbro Bologna, le inferriate di porte e finestre possono rivelarsi vere e proprie opere d’arte. Al contrario delle barre di sicurezza standard, gli stili delle inferriate in ferro battuto spaziano dai modelli più moderni e minimali a quelli ornamentali per look più classici e tradizionali.

Le inferriate in ferro battuto hanno una struttura elegante e sottile che le rende perfette per gli esterni, perché non bloccano la vista e si integrano senza creare elementi di disturbo nell’estetica generale della casa. Tramite la loro robusta, ma discreta struttura, le inferriate per le finestre possono anche contenere in tutta sicurezza oggetti pesanti, come vasi di piante o elementi decorativi di vario genere, anche in pietra.

Sicurezza

Le inferriate per le finestre inoltre formano una sorta di scudo protettivo per le finestre, proteggendo i pannelli di vetro da eventuali danni, come tentativi di effrazione o atti di vandalismo. Le inferriate possono anche essere progettate per mantenere la superficie della finestra non raggiungibile dall’esterno. Hanno anche una funzione preventiva e si rivelano un deterrente psicologico per i malviventi, poiché danno l’impressione che siano state prese adeguate misure di sicurezza contro le intrusioni.

Le inferriate in ferro battuto, inoltre, possono rivelarsi rassicuranti per i genitori di bimbi piccoli, in quanto impediscono cadute accidentali dalle finestre. Grazie alle inferriate in ferro battuto si possono lasciare le finestre aperte per godersi il bel tempo, senza doversi preoccupare di possibili cadute, una caratteristica di certo da non sottovalutare!

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.