Designer

Ispirata dalla natura: intervista alla designer Anke Salomon

Il linguaggio del design di Anke Salomon si distingue per la sua estetica inconfondibile: chiaro, puro e bello, come la natura. Anke Salomon resta fedele alla filosofia del suo design anche nella collaborazione con Kaldewei.

In questa intervista parla delle idee che stanno alla base delle linee di prodotti Incava e Silenio da lei sviluppate per Kaldewei, dell’acciaio smaltato Kaldewei e della sua collaborazione con l’azienda.

Signora Salomon, lei ha sviluppato per Kaldewei diversi prodotti. Cosa c’è di speciale nel loro design?

Le tre linee di prodotti, la vasca da bagno freestanding Meisterstück Incava, la variante da incasso Incava e la collezione Silenio, si basano su di un linguaggio formale comune, morbidamente naturale.

Partendo da un bordo definito nettamente, il materiale fluisce morbidamente verso il basso, senza spigoli ed angoli e senza vincolarsi ad alcuna forma geometrica di base. I singoli modelli si distinguono tra loro per le caratteristiche individuali dei rispettivi design.

Kaldewei Silenio 1

Qual è l’idea che sta dietro al design di questi nuovi prodotti Kaldewei? Da cosa si è lasciata ispirare?

Il linguaggio del design è armonioso, sensuale e non falsato. I contorni morbidi degli interni si sviluppano con naturalezza come quelli di un panno appeso che forma un avallamento soffice ed armonioso.

Questa estetica ispirata dalla natura, in combinazione con la durevolezza e la solidità dell’acciaio smaltato Kaldewei, costituiscono una sintesi estremamente affascinante di design e materiale.

Kaldewei Meisterstueck Incava

Quali sfide si devono affrontare lavorando con l’acciaio smaltato Kaldewei?

La particolarità di questo materiale è il suo pregio estetico ed allo stesso tempo la sua resistenza eccezionale. Data la durevolezza dell’acciaio smaltato il design non può essere dettato da una moda passeggera, deve piacere per molti anni.

Allo stesso tempo il design deve avere un forte carattere di novità ed offrire un qualcosa in più: una sfida molto ambiziosa.

Cos’ha significato per lei la collaborazione con Kaldewei?

Durante la collaborazione con Kaldewei ho conosciuto un team che lavora con un grande amore per il prodotto, con una vera passione per l’acciaio smaltato ed una grande consapevolezza della qualità dei prodotti realizzati per la stanza da bagno.

Per una designer come me questo è naturalmente un ambiente fantastico.

Sono molto lieta di poter realizzare in collaborazione con questo team degli oggetti di design di grande qualità, che entusiasmeranno molte persone per molti anni.

Kaldewei Silenio

Fonte: Franz Kaldewei GmbH & Co. KG.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.