Design

Margherita, la lampada sostenibile

Izmade, collettivo torinese che opera nel campo del design autoprodotto, presenta la lampada Margherita, da Dicembre 2014 lanciata ufficialmente sul mercato internazionale. La lampada è uno dei molti prodotti della linea di arredi sostenibili firmati Izmade.

Izmade_Margherita_lamp_Bedroom

“Questa lampada incarna alla perfezione la filosofia di “autoproduzione sostenibile di Izmade” raccontano i fondatori del collettivo. “Ogni giorno oltre 15000 latte di pelati vengono utilizzate nei ristoranti e nelle pizzerie e poi gettate via. Abbiamo scelto di non chiudere gli occhi di fronte a questo spreco, ma trasformare un problema in un’opportunità per creare qualcosa di utile e innovativo, e contemporaneamente dare una mano all’ambiente”

La filosofia progettuale Izmade mira a colmare il divario tra la “povertà” dei materiali eco-sostenibili e la “ricchezza” del design tradizionale, valorizzando le caratteristiche originali dei materiali riciclati e creando al contempo un oggetto esteticamente gradevole e funzionale per la casa.

L’unicità del processo produttivo trasforma anche i materiali più comuni in qualcosa di straordinario.

Izmade_IndieGoGo_Margherita_lamp+Umberto_bedside_table Izmade_Margherita_lamp_Local_sustainability_Infographic

Per il debutto di Margherita, Izmade ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma web Indiegogo.

I contributi ricevuti renderanno possibile ordinare il quantitativo minimo di legno di faggio piemontese necessario per produrre la lampada.

L’utilizzo di questi materiali consentirà a Izmade di proseguire nel suo impegno per un design davvero ambientalmente consapevole, allargando la produzione ad un pubblico più vasto.

Al momento, la lampada Margherita è disponibile esclusivamente sulla pagina dedicata alla raccolta fondi per il progetto.

I sostenitori interessati potranno donare un importo di loro scelta in cambio di una delle lampade, di una altro prodotto della linea Izmade o di un piccolo omaggio. Per i primissimi sostenitori Margherita è disponibile a 47 € (early bird) attraverso il sito Indiegogo.

Izmade_at_Officine_Crative_wood_workshop

Per ulteriori informazioni sulla lampada Margherita, è visitare la pagina dedicata alla campagna di crowdfunding su Indiegogo.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.