Per Lithos Design il marmo è una passione: materiale naturale, antico, vivo, che ha attraversato i millenni senza invecchiare e oggi, grazie al concetto di industrial design litico di cui Lithos Design è uno dei primi e più appassionati promotori, può rispondere alle moderne esigenze produttive e progettuali.
Il marmo di Lithos Design, utilizzato per realizzare rivestimenti, pareti autoportanti e pavimenti, mantiene intatto tutto il fascino della sua tradizione millenaria e nello stesso tempo può rappresentare un elemento decorativo straordinariamente innovativo e originale e diventare così uno strumento utile ad architetti e interior designer, sia in ambienti domestici sia contract.
Fra le collezioni più “architettoniche” di Lithos Design sono Muri di Pietra e Le Pietre Incise, che sono state applicate in due progetti di ristrutturazione che, pur molto diversi per stile e destinazione, hanno in comune una precisa esigenza: il desiderio di creare un legame forte fra la tradizione e la contemporaneità.
Si tratta della ristrutturazione di una villa privata a Trapani e il restyling del Ristorante Marciana a Venezia.
Courtyard House of Stone, Trapani
E’ una villa immersa nella natura, definita dalla relazione con il paesaggio e dall’indimenticato legame con la cultura arabo-siciliana.
Gli architetti dello Studio 4e sono partiti da una struttura esistente costruita negli anni ’80 e mai ultimata e hanno riconfigurato gli spazi secondo le esigenze dei nuovi proprietari, ponendo una particolare attenzione alla relazione con il paesaggio e al rapporto interno-esterno.
In particolare, l’ambiente soggiorno al piano terra, illuminato da una lunga parete costituita da ampie vetrate scorrevoli, assicura la continuità spaziale tra l’interno della casa e il portico, che in estate diventa la prosecuzione naturale dello spazio living.
Qui i progettisti hanno voluto ricreare la magia delle atmosfere mediterranee attraverso una parete autoportante nel modello Traccia di Lithos Design: una elegante quinta in marmo traforato, memoria di un’antica mashrabiya, che separa senza dividere le diverse aree della zona living rendendo omaggio alla cultura arabo-siciliana.
Credits:
Courtyard house | Trapani
Progetto architettonico e DD.LL: Studio 4e – Architetti Fabio Costanzo e Maria Rosaria Piazza
Foto: Angelo Geloso
Ultimazione lavori: 2014
Ristorante Marciana, Venezia
Lo studio di architettura Driusso Associati si è occupato del restyling del Ristorante Marciana a Venezia. Anche in questo caso il progetto ha mirato a valorizzare il territorio e le sue tradizioni pur rispettando il pubblico cosmopolita che frequenta il locale.
I materiali naturali come pietra e legno, gli oggetti di design in vetro di Murano, i mosaici, le nuance sabbia, ocra e brune creano l’incontro perfetto fra linee contemporanee e gusto artigianale.
Una lunga parete è rivestita in marmo modello Fondo di Lithos Design, il cui pattern si ispira ai disegni creati dal fluire continuo delle onde sui fondali sabbiosi.
Per la separazione “vedo-non-vedo” di due ambienti è stata invece scelta una parete autoportante Traccia, che fa eco alle forme tipiche dello stile veneziano ridefinendole in un linguaggio totalmente nuovo.
Credits:
Ristorante Marciana | Calle Larga San Marco 367/b – Venezia
Ultimazione lavori: 2011
Architetti: Driusso Associati
Per maggiori informazioni: Lithos Design
Lascia un commento