Idee e consigli

Organizzare gli spazi in un appartamento piccolo

Può sembrare difficile organizzare gli spazi in un appartamento piccolo che misura 40 metri quadrati, eppure i proprietari di questa piccola abitazione sono riusciti a ristrutturarla in modo da renderla molto funzionale.

Hanno demolito alcune strutture per ottenere due stanze di uguale superficie. In una hanno collocato la cucina con la zona pranzo e un piccolo spazio-lavoro, mentre nell’altra hanno sistemato la stanza da letto e il bagno.

Ne è risultato un radicale cambiamento che ha migliorato notevolmente questo interno con un design che lo ha reso più allegro, personalizzato, pieno di accessori come cuscini decorativi, dipinti, piante, fiori, tappeti e altri elementi dai colori vivaci. I mobili sono in materiale acrilico.

Per le pareti e i pavimenti sono state scelte tinte neutre, in modo da ottenere la massima luminosità.

organizzare appartamento piccolo1

Entriamo in casa e, appena chiusa dietro di noi, la porta d’ingresso sembra scomparire.

Al suo posto vediamo un’opera d’arte su fondo nero e una finestra con vista sul lago dei cigni. Ed è già una piccola magia…

organizzare appartamento piccolo2

I libri preferiti trovano sempre una collocazione anche nel più minuscolo degli appartamenti. Qui la libreria è ravvivata da piccoli arcobaleni in cornice.

Ma che cosa è quella forma cilindrica che la sovrasta? Una lampada a sospensione? Lo scopriremo presto…

organizzare appartamento piccolo3

Non è necessario avere a disposizione un grande studio per usare il computer e scegliere le ultime fotografie scattate. Lo spazio è razionalizzato al massimo e consente di lavorare senza problemi usando il portatile.

Scommettiamo che l’anta dell’armadio che si intravede nasconde, tra gli abiti, una stampante?

organizzare appartamento piccolo4

L’allegria e la gioia di vivere dei proprietari si riflettono in questi dettagli dell’angolo living, che, nonostante lo spazio minimo, si immagina spesso frequentato da amici con cui ogni occasione è buona per improvvisare una piccola festa.

organizzare appartamento piccolo5

Divano, lampade e gran parte dei mobili riprendono il bianco delle pareti per dare il massimo di luce a questa zona giorno, già illuminata da molte lampade.

Lo spazio candido è vivacizzato dal bel prato verde del tappeto, dai cuscini che copiano i colori dei fiori nel vaso in primo piano e da alcuni altri elementi in colori accesi.

organizzare appartamento piccolo6

Da questa parte della casa, dopo avere dato un’occhiata alla pubblicazione su Van Gogh, che ci parla dell’interesse per l’arte dei padroni di casa, scorgiamo il bancone della cucina e…l’insalata in attesa nei piatti!

organizzare appartamento piccolo7

Ecco un’altra veduta della sala da pranzo, con il bancone apparecchiato per il pasto in allegria, fra vetri colorati di blu e turchese.

organizzare appartamento piccolo8

Vediamo i particolari della cucina: i fornelli a tre fuochi e il lavandino, contenuto, ma funzionale.

Si gioca con le trasparenze per accentuare l’effetto brillante che il bianco dei mobili acrilici dona a questa zona della casa.

organizzare appartamento piccolo9

Da questa angolazione scopriamo finalmente che cosa è il cilindro bianco che abbiamo visto prima sulla libreria.

È una cappa, mimetizzata benissimo con i libri sul retro del bancone.

organizzare appartamento piccolo10

Passiamo nella zona notte. Tutto bianco, come nell’altra stanza, per pareti e tende, spezzato dai colori accesi della biancheria e dei piccoli accessori.

La testiera del letto, semplice e in color legno, è sormontata da un dipinto che accentua la vivacità della stanza.

Da notare, alla finestra, le sbarre in ferro bianco, ingentilite da motivi artistici.

organizzare appartamento piccolo11

Dettagli del comodino. Anch’esso bianco, con ripiano estraibile in colore contrastante e addobbato con un quadretto che riprende un poco lo stile di quelli della libreria, molto colorato e incorniciato di bianco.

Piuttosto originale l’idea delle lampade da notte sospese al soffitto, al posto delle solite abat-jour o lampade a muro. Neppure qui manca il vasetto di fiori.

organizzare appartamento piccolo12

Nel bagno, la doccia e i sanitari restano nascosti alla vista e uno specchio a tutta parete fa apparire la stanza molto più grande. Il lavabo è piccolo, quadrato, dal design modernissimo.

Anche qui sono stati usati mobilio bianco, lampade a sospensione e fiori, per riprendere temi cari al padrone di casa.

Questa casa è un esempio di come si possa ottenere un appartamento bello, vivace e funzionale anche quando si dispone di poco spazio.

I proprietari volevano che la loro fosse anche una casa allegra e giocosa. Sembra proprio che ci siano riusciti!

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.