Le pergole sono una soluzione ideale per chi vuole sfruttare al meglio i propri spazi outdoor, che si tratti di un giardino, un patio commerciale o la terrazza di un appartamento. Se stai pensando a come progettare o rinnovare i tuoi esterni, l’installazione di una pergola è un modo efficace per creare atmosfera e realizzare una zona elegante, degna di una rivista.
Le pergole sono sistemi di copertura che ben si adattano a tutti gli ambienti residenziali o contract, senza chiudere gli spazi. Possono essere installate in modo indipendente con colonne autoportanti oppure collegate all’edificio principale, e ogni aspetto può essere gestito da un sistema smart automatizzato, facile da utilizzare.
L’azienda italiana Pratic si è concentrata sull’innovazione e presenta soluzioni su misura che reinventano la vita all’aria aperta, come pergole, tende da sole e coperture per esterni.
Immagina un ambiente outdoor confortevole e accogliente che si possa vivere tutto l’anno, non solo nei mesi più caldi. Con questa ispirazione Pratic propone le pergole bioclimatiche, un sistema brevettato che unisce efficienza ed estetica, in grado di proteggere dal sole e dagli elementi naturali, garantendo al tempo stesso un’adeguata ventilazione. Le previsioni annunciano temperature basse o pioggia? Nessun problema, la pergola bioclimatica ti terrà al caldo e all’asciutto. È prevista una giornata di solleone? Tramite le lame in alluminio regolabili si potrà sfruttare la bellezza della luce naturale estiva, tenendo fuori l’afa.
A seconda dell’orientamento delle lame frangisole il pergolato fornisce una protezione totale o parziale dal sole e un riparo sicuro dalla pioggia, diventando uno spazio abitativo per tutte le stagioni. Il segreto sta nella copertura con lame regolabili: quando sono leggermente aperte ruotano per creare una piacevole brezza e bloccare la luce solare diretta. Una volta chiuse, invece, le lame raccolgono anche l’acqua in caso di pioggia, la quale verrà drenata verso il basso attraverso un discreto sistema di tubazioni, in modo che neanche una singola goccia possa insinuarsi all’interno del pergolato.
L’orientamento delle lame è gestibile tramite telecomando, in modo da essere funzionale in tutte le circostanze. Le pergole bioclimatiche di ultima generazione sono inoltre programmabili per regolare ogni impostazione secondo le proprie necessità e per non essere mai colti di sorpresa dalle intemperie.
Ovviamente anche l’illuminazione può essere controllata e impostata per attivarsi o spegnersi in determinati orari. Con l’illuminazione a LED puoi goderti la tua pergola bioclimatica anche di notte, scegliendo tra luci fisse o lame dotate di illuminazione a led per ottenere un risultato originale e personalizzato.
Le pergole bioclimatiche non sono però solo un utile sistema di copertura per proteggersi da sole e pioggia. Infatti, si rivelano una struttura innovativa per creare un’oasi di pace e riservatezza, lontana da occhi indiscreti. E pur tutelando la tua privacy, una pergola bioclimatica aiuta ad ampliare gli spazi, si adatta agli spazi quotidiani senza interferire con l’architettura e crea un interessante dialogo tra interno ed esterno.
Le pergole bioclimatiche si inseriscono con discrezione nel paesaggio e si adattano allo stile della casa per offrirti un benessere costante, con un consumo di energia minimo. Infatti, le pergole bioclimatiche sono ecocompatibili grazie alla loro capacità di ridurre i consumi e gestire le temperature al meglio. La naturale ventilazione e il corretto isolamento termico evitano inoltre il fastidioso effetto “serra”, preservando l’ombra in estate e, tramite porte scorrevoli vetrate, una splendida vista anche nei mesi più freddi.
Con una semplice installazione, la pergola bioclimatica si adatta quindi a qualsiasi spazio outdoor, creando un’atmosfera sofisticata e di design. La tecnologia di Pratic ha studiato in dettaglio questi sistemi di copertura per garantirne un uso continuativo e personalizzato, in grado di regalare comfort e occasioni di convivialità, giorno dopo giorno.
Foto: Pratic.it