idee appartamento in affitto
Fai da te

Casa in affitto? E’ tempo di personalizzarla!

Essere in affitto spesso vincola dal punto di vista dell’arredamento e della disposizione degli spazi, ma non bisogna per forza rassegnarsi a vivere in un ambiente che non piace.

Con alcuni accorgimenti si può cambiare completamente l’aspetto delle stanze e sentirsi finalmente a casa, anche se non si possono effettuare cambiamenti drastici e definitivi.

Pronti? Iniziamo!

Sposta i mobili

I mobili non devono per forza rimanere nello stesso posto deciso dai padroni di casa o dagli inquilini precedenti.

Dove possibile puoi scatenare la tua fantasia: cambiare la disposizione della cucina può essere più complicato, ma il divano o il letto non ti piacciono così attaccati al muro?

A meno che la stanza non sia molto piccola spostali, posizionali al centro della stanza, di traverso, in un altro punto… esci fuori dagli schemi!

spostare divano sala

Aggiungi un tappeto

Nella zona living un tappeto colorato regala subito più personalità: una fantasia geometrica per arredi in stile scandinavo, colori vibranti e accesi per sdrammatizzare ambienti rustici e classici.

Anche in camera da letto un tappeto può fare la differenza e rendere la stanza più accogliente.

In commercio puoi trovare tappeti economici, anche molto grandi e facilmente ripulibili, che daranno un tocco di colore in più a ogni ambiente.

tappeto sala zona living

Metti le tende

Non a tutti piacciono, ma spesso servono a rendere più completa una stanza. In ambienti un po’ spenti delle tende lineari in un bel colore vivo portano subito un po’ di allegria.

Lascia in un cassetto le tendine da cucina con le pannocchie stampate sbiadite, sbizzarrisciti con stampe moderne e allegre.

Nella zona notte puoi scegliere tende oscuranti, ma per il living, la cucina e lo studio scegli tende che lascino passare la luce naturale del giorno.

tende appartamento

Arte e carta da parati

Grazie alle tendenze 2016/2017 abbiamo ormai sfatato il mito carta da parati come una cosa vecchia e superata: non è più una soluzione da “casa della nonna”, ma un’idea fresca e modernissima.

La carta da parati inoltre ora è facilmente rimovibile. La trovi comunque troppo impegnativa? Puoi utilizzare rivestimenti adesivi, murales, stickers, per personalizzare le pareti senza lasciare traccia.

Vuoi cambiare qualcosa nelle pareti, ma con l’arte? Oltre a stampe e quadri puoi valutare anche un ritratto a olio personalizzato, che rappresenti te o le persone amate.

carta da parati piante

Lavagna e gessetti colorati

Posiziona una lavagna nello studio o in cucina: grazie alla sua versatilità potrai scrivere la lista della spesa, lasciare una nota per gli altri abitanti della casa, annotare appuntamenti o semplicemente divertirti a rendere più vivace un angolo della casa, anche con gessetti di colori diversi ogni giorno.

L’effetto artistico delle lavagne ti piace tantissimo? Prova le lavagne adesive da attaccare direttamente al muro, come in questa foto:

lavagna muro con scritte

Vasi alle finestre, piante ovunque

Un appartamento con tante piante è un luogo felice e ogni finestra meriterebbe una pianta. Il verde in casa stimola la creatività, fa bene alla salute e trasforma una stanza sottotono in un ambiente pieno di vita e colore.

Non sai da dove iniziare?  Dai un’occhiata alla nostra guida alle piante d’appartamento per principianti.

vasi appesi piante

Colora tutto!

Hai sedie sverniciate o mobili vecchi che non ti piacciono più, ma che non vuoi o puoi buttare? Colorali!

Durante un weekend prenditi qualche ora libera e dedicati a questo piccolo progetto: i risultati saranno sorprendenti anche se non ti intendi di fai da te e i vecchi arredi renderanno la casa ancora più interessante e originale.

sedia gialla riverniciata

Cambia i pomelli e i piccoli dettagli

Quando si entra in una casa ammobiliata in affitto spesso i pomelli, maniglie, tendine, vasetti e tanti altri piccoli dettagli non sono proprio in sintonia con i nostri gusti.

Per fortuna però si possono trovare in commercio tantissimi accessori di questo tipo a un prezzo economico.

Inizia la tua ricerca nelle ferramenta ben fornite e nei grandi negozi di bricolage, ma non dimenticare i mercati di quartiere: con una piccola spesa riuscirai a dare un’aria più moderna ai mobili e alle stanze della casa, passo per passo.

vasetti colorati

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.