rinnovare e ristrutturare casa
Architettura & Ristrutturazioni

Ottieni la casa dei tuoi sogni con la ristrutturazione

In una vita piena di impegni, la casa dovrebbe rappresentare chi sei ed essere un rifugio ideale per rilassarsi dopo una giornata faticosa. Può capitare però che gli ambienti non siano più in linea con la tua personalità, non sembrino accoglienti come un tempo o abbiano risentito del passare degli anni. Magari abiti in un bel quartiere, i vicini sono perfetti e la struttura di base è ben progettata, ma cosa succede quando la casa non è più abbastanza grande per la tua famiglia in crescita? O se non riesce a stare al passo con i cambiamenti della tua vita?

Quando si pensa alle ristrutturazioni, a volte si dà molta attenzione all’impegno che comportano, ma poca ai vantaggi che offrono. Oltre a rendere l’abitazione su misura per le proprie esigenze, rinnovare può aumentare il valore della proprietà o contribuire a mantenerne il carattere originario, un aspetto da non sottovalutare soprattutto nel caso di edifici storici.

Ma cosa serve per far diventare un’abitazione nella casa dei tuoi sogni?

Il progetto

Prima di iniziare la ristrutturazione, assicurati di sapere con precisione cosa vuoi e di avere già una visione ben chiara del risultato desiderato. Fissa degli obiettivi e metti giù, passo per passo, il tuo progetto. Sarà anche più facile far capire ai professionisti che coinvolgerai nella ristrutturazione ciò che vuoi mettere in pratica.

colori ristrutturazione casa

Il budget

Un aspetto fondamentale che deve essere stabilito con precisione fin dall’inizio. Il costo dei lavori puoi considerarlo come un investimento che porterà all’aumento di valore dell’immobile. Farsi un’idea realistica dei costi per ristrutturare casa è fondamentale per sapere se riuscirai a ottenere la casa dei tuoi sogni. Assicurati di aver parlato in modo chiaro con le aziende e i professionisti con i quali avrai a che fare, comunica il tuo budget: in questo modo potranno consigliarti per capire dove impiegare al meglio il denaro e dove invece è possibile risparmiare o ridurre. Ovviamente attenersi al budget prestabilito è l’obiettivo principale, ma considera anche una somma di emergenza, in caso capitasse qualche imprevisto durante i lavori.

L’entità del risparmio

Inutile negarlo: ristrutturare la casa può essere molto costoso. Anche se disponi di un budget alto è normale voler trovare i prezzi più convenienti e confrontare i preventivi di diverse aziende. Quando si parla di ristrutturazione però cercare il risparmio a tutti i costi può essere controproducente. Affidati sempre a esperti del settore e ad aziende specializzate nei lavori che dovranno essere svolti. Una scelta economica in modo sospetto può nascondere l’utilizzo di materiali scadenti o di manodopera incompetente e questo porterebbe presto a dover correre ai ripari per danni e lavori svolti in modo mediocre e poco duraturo.

ristrutturazione casa

I professionisti

Per alcuni lavori di ristrutturazione, come rimuovere la carta da parati o ritinteggiare le pareti, può essere bello ricorrere al fai da te, ma per lavori di grande entità è meglio affidarsi a chi ha le giuste competenze. E no, aver visto dei tutorial su YouTube per la posa delle piastrelle non basta! Anche avere le idee su come ristrutturare a volte non è sufficiente: non esitare a chiedere l’aiuto di architetti, interior designer, ingegneri o geometri, perché anche i dettagli più piccoli sono essenziali per ottenere un risultato ottimale.

Le tempistiche

In qualsiasi progetto di ristrutturazione, piccolo o grande che sia, è possibile incappare in qualche ostacolo che allunghi i tempi. Quando si rinnova la casa, soprattutto se si tratta di lavori molto impegnativi, è sempre bene rimanere larghi con i tempi e rimanere flessibili con le date. Preparati a qualche intoppo o ritardo, quindi cerca di approcciarti all’intero progetto con serenità e pazienza. Potrebbero verificarsi ritardi nelle consegne, il clima potrebbe non essere favorevole – come durante la ristrutturazione di un tetto-, un tubo potrebbe rompersi o essere nel posto sbagliato.

A lavori terminati

Finalmente la ristrutturazione è terminata e la tua casa è più bella che mai. Festeggia i risultati ottenuti, invita amici e parenti per portare una sferzata di energia rinnovata e goditi fino in fondo i nuovi spazi!

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.