progettare il giardino con vivaio
Outdoor

Il giardino, uno spazio da vivere

Bellezza ed armonia, ma anche struttura e funzionalità. Sono questi gli aspetti che dovrebbero essere curati in ogni giardino “che si rispetti”.

Un giardino che, piccolo o grande che sia, non deve essere visto come un insieme di alberi e piante “distribuiti” in modo casuale e poco ordinato, bensì come un vero e proprio “continuum” della propria abitazione. E dunque come uno spazio da vivere in modo pieno e “comodo”.

Uno spazio gradevole dal punto di vista estetico, nel quale “perdersi” piacevolmente, tra i tanti colori e odori. Ritagliando un momento per sé stessi, di raccoglimento e di contemplazione, per sfuggire ai frenetici ritmi della società quotidiana.

Ma al contempo uno spazio nel quale “ritrovare” la medesima suddivisione degli ambienti interni, usufruendo così di un’organizzazione efficiente e razionale.

Sì perché il giardino, proprio come la casa, ha una sua “ratio”, una sua “anima”, che non va trascurata, o, peggio, “mortificata”. Ma valorizzata nel modo che merita, restituendo un’immagine in cui lo stupore degli occhi e l’esigenza di una “metodologia” sono in perfetto equilibrio tra loro.

L’importanza di un’adeguata progettazione

Un giardino “ad hoc”, concepito cioè quale effettiva “stanza”, seppure “aperta”, non può prescindere da una corretta ed attenta progettazione, che tenga conto dei fattori ambientali e dello specifico contesto, oltre che dei dettagli prettamente tecnici. Rispettando, al contempo, i gusti e desideri del cliente di turno, come pure le specifiche esigenze del luogo in cui egli vive.

Un’analisi dunque “a tutto tondo” è quella relativa all’ideazione di un giardino, che andrà a rispecchiare l’architettura interna ed esterna della propria abitazione, creando una perfetta sintonia, bella da vedere e da “sentire”.

Un ruolo determinante è certamente assunto dal verde e dal suo “sposarsi” con piante e fiori, per quello che sarà il migliore abbinamento – anche cromatico – realizzabile. Ma analoga importanza sarà da assegnarsi all’impeccabile gestione, nonché arredamento, degli spazi disponibili. O agli aspetti legati alla manutenzione ed illuminazione, per fare qualche esempio.

È pertanto un intervento non da poco quello del “disegno” di un giardino, e per ciò stesso assolutamente non “improvvisabile”, bensì da affidare a realtà in possesso delle giuste competenze, non disgiunte da tanta passione e tanto entusiasmo.

A chi rivolgersi

Esperienza e professionalità, unite al “cuore” e al costante impegno nel proprio lavoro, sono gli ingredienti fondamentali per progettare un giardino che “segua” un iter preciso e “mirato”. Fatto anche dell’ascolto e dell’interpretazione delle aspettative che si ripongono nel progetto stesso.

Un insieme di attività “delicate”, che necessita di un riferimento “di conseguenza”. Ma come effettuare la “migliore” scelta in merito?

Un valido consiglio può essere quello di indirizzarsi verso la realizzazione verde Vivaio del Garda, beneficiando dei vantaggi di un’azienda familiare tramandatasi di generazione in generazione, senza mai perdere la propria “identità”. Dando spazio al nuovo ed al progresso delle innovazioni tecnologiche, ma conservando l’esperienza accumulata nel tempo ed i “sani, genuini” valori del passato.

Quella personale sarà allora una scelta di fiducia, che vedrà sapientemente condotte tutte le singole fasi “coinvolgenti” il proprio giardino: dall’iniziale sopralluogo e valutazione del contesto in questione, al progetto preliminare, alla selezione delle piante, sino agli aspetti più squisitamente pratici.

Il tutto avvalendosi di una realtà imprenditoriale solida, che grazie ad una progettazione ed uno studio sempre attenti e meticolosi, è capace di fornire il giardino più rispondente alle personali necessità. Curato in ogni particolare è frutto di una continua ricerca e sperimentazione.

You Might Also Like...

Lascia un commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.