consigli ristrutturazione per casa
Architettura & Ristrutturazioni

I consigli utili per la ristrutturazione della casa

Molto importante è la ristrutturazione della casa, se questi interventi vanno visti nell’ottica del miglioramento dell’efficienza energetica dell’immobile. Molti oggi scelgono di ristrutturare la casa, badando alla riduzione degli sprechi energetici. Sentono infatti l’esigenza di dare nuovo valore all’immobile di loro proprietà. Una casa efficiente dal punto di vista energetico è sicuramente valutata in maniera migliore anche nel mercato immobiliare. Quindi, se ti impegni in una ristrutturazione volta a raggiungere questo obiettivo, puoi avere anche più opportunità di vendita, nel caso tu decidessi di mettere in vendita il tuo immobile. Ma come provvedere ad un’esatta ristrutturazione della casa? Innanzitutto è sempre meglio affidarsi a dei tecnici specializzati che sappiano darti gli orientamenti migliori. Ma ci sono alcuni consigli davvero indispensabili da tenere in considerazione.

L’impianto di riscaldamento

Ricordati sempre che, se il tuo obiettivo è quello di migliorare l’efficienza energetica della casa, molto importante è l’impianto di riscaldamento. A questo proposito puoi avviare una pratica Enea online per bonus casa, se decidi di inserire all’interno del tuo immobile una pompa di calore, un climatizzatore ad alta efficienza energetica o altri dispositivi che in genere migliorano le condizioni di climatizzazione dell’ambiente domestico.

In questo caso puoi usufruire anche di una detrazione del 50%. La scelta dell’impianto di riscaldamento è molto importante, soprattutto relativamente al tipo di tecnologia che desideri adottare.

Per esempio ci sono delle soluzioni che oggi sono molto in voga, come quella che consiste nell’impianto radiante a pavimento. Puoi scegliere i classici radiatori da posizionare con un’affissione alle pareti o puoi scegliere un impianto di climatizzazione aereo, in stile prettamente loft industriale.

La ristrutturazione della cucina

La cucina rappresenta sicuramente uno degli spazi più vissuti all’interno dell’ambiente domestico. Quindi non dare niente per scontato nel ristrutturare questa stanza. Devi sempre considerare che nella cucina c’è una grande concentrazione di impianti e di elettrodomestici.

Quindi anche nella scelta di questi è bene procedere con attenzione. Ti consigliamo di recarti dal rivenditore con la pianta dei locali e di interpellare l’idraulico e l’elettricista, in modo che possano farsi un’idea degli impianti da predisporre.

Inoltre è molto importante, sempre in vista dell’efficienza energetica, scegliere elettrodomestici di classe A, per ridurre gli sprechi e per avere delle bollette più leggere.

La predisposizione dell’illuminazione

Nell’ambito degli interventi da attuare per la ristrutturazione della casa, devi tenere in conto anche l’illuminazione. Illuminare bene un ambiente interno è di fondamentale importanza, perché l’illuminazione non solo rende le stanze più funzionali, ma agisce anche dal punto di vista estetico, influendo sulla determinazione di un’atmosfera accogliente, capace di dare anche una sensazione di benessere.

Puoi utilizzare anche degli specifici faretti, magari incassati nel controsoffitto, per evidenziare qualche angolo della casa nei confronti del quale rivolgi particolare interesse.

La predisposizione dei sanitari

Altro ambiente fondamentale della casa è sicuramente il bagno, ormai non soltanto un luogo funzionale, ma anche l’ambiente in cui ci si può dedicare al relax e alla cura di sé.

Anche in questo caso si devono considerare i consigli dei tecnici per quanto riguarda la predisposizione degli impianti. Ci sono nuove tendenze che vanno considerate, che hanno lo scopo di rendere più bello questo ambiente della casa.

Per esempio molti oggi scelgono di utilizzare dei sanitari sospesi, i cui scarichi vengono posizionati a parete. Potrebbe essere questa una soluzione davvero ideale per chi ha uno spazio piccolo da dedicare al bagno e vuole recuperare la possibilità di un movimento più adeguato alle esigenze di tutta la famiglia.

Possiamo dire che i sanitari sospesi influenzano molto in termini di gusto, ma corrispondono anche ad una maggiore praticità. Considera poi, sempre facendo riferimento allo spazio a disposizione, se inserire all’interno del bagno la vasca tradizionale o la doccia.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.