serramenti design alluminio legno materiali
Arredamento

Serramenti di design: perché quelli in allumino e legno sono i migliori?

Per avere una casa funzionale ed accogliente è necessario curare ogni aspetto. Particolare rilevanza deve essere data ai serramenti ed agli infissi, in quanto svolgono numerose funzioni differenti. In primis consentono di isolare l’interno dell’edificio dall’esterno. Tuttavia, regolano anche il passaggio della luce naturale, proteggono la privacy di chi vive nei vari ambienti, assicurano l’isolamento acustico e fanno da barriera contro eventuali intrusioni, garantendo elevata sicurezza.

Negli ultimi anni, però, questi elementi hanno assunto anche una certa valenza estetica. Infatti, molti designer puntano proprio su questi aspetti per rendere uniche e per personalizzare le abitazioni. Di fatto, i serramenti e gli infissi sono diventati dei veri e propri complementi d’arredo, in grado di stravolgere gli ambienti e di renderli più accoglienti. Infatti, sono proprio i dettaglia a fare la differenza, specialmente in una realtà, come quella odierna che tende sempre di più all’omologazione.

finestre legno alluminio serramenti design

I materiali di costruzione: quali scegliere?

Oggigiorno, è possibile scegliere tra una vasta gamma di materiali per la realizzazione dei serramenti. Tra i più richiesti ed apprezzati vi è il legno, in quanto consente di donare calore agli ambienti e di renderli più accoglienti. Lo si ritrova spesso negli edifici storici, anche se bisogna dire che la manutenzione è piuttosto impegnativa.

Infatti, questo materiale, per resistere nel tempo deve essere adeguatamente trattato, in quanto tende a subire l’azione degli agenti atmosferici, ma anche gli sbalzi di temperatura. Nelle situazioni in cui è necessaria una certa resistenza vengono, invece, predilette le soluzioni in alluminio, in quanto estremamente performanti.

Esiste, però, anche la possibilità di combinare questi due materiali, in modo da garantire un’eccellente valenza estetica ed un maggiore risparmio energetico, poiché l’isolamento termico che si ottiene è davvero ottimale. Ciò cosa determina? Sicuramente, una migliore vivibilità degli ambienti ed una riduzione dei costi relativi al riscaldamento. Tuttavia, questa ingegnosa soluzione assicura anche un eccellente isolamento acustico ed un’elevata sicurezza.

Infatti, l’alluminio determina una buona resistenza ai tentativi di effrazione, che unita ai vetri antisfondamento, può fare veramente la differenza nelle situazioni più critiche. Un importante consiglio che vale la pena di dare a coloro che vogliono installare delle finestre in legno e alluminio a Rimini, è quello di rivolgersi a professionisti del settore e con alle spalle una certa esperienza. Solo, così, infatti, è possibile essere certi di ottenere ottimi risultati.

Quali sono i costi previsti per l’installazione di serramenti nuovi?

Cambiare gli infissi ed i serramenti di casa, certamente, comporta una bella spesa, soprattutto se le finestre presenti nell’edificio sono numerose. Tuttavia, scegliere soluzioni di qualità, esteticamente valide ed efficienti è importante, non solo per ottenere i benefici descritti poco sopra, ma anche per evitare sostituzioni precoci. Tra l’altro anche quest’anno è possibile contare sul bonus fiscale specifico per la sostituzione di serramenti, infissi, vetri ed anche chiusure.

Del resto, lo Stato italiano ha cominciato, ormai da qualche anno, a dare grande importanza al problema dell’efficienza energetica, che per diverso tempo è stato accantonato, portando a non pochi sprechi. Tornando ai costi relativi al cambio delle finestre di casa, scegliere infissi in alluminio e legno vuol dire puntare al meglio. Di certo, la spesa prevista è un po’ più elevata, ma non di troppo, soprattutto se si ci si affida ai professionisti giusti, in grado di garantire un ottimo rapporto qualità-prezzo.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.