Se con l’arrivo imminente dell’estate abbiamo voluto portare un po’ di atmosfera costiera in soggiorno, non possiamo trascurare di dare lo stesso tocco a quello spazio in cui, più che in ogni altro luogo della casa, riusciremo davvero ad immaginarci seduti sulla riva di una spiaggia sabbiosa o immersi nella frescura della schiuma marina: il bagno.
Si può trasformare una stanza da bagno formale in un rifugio sul mare dipingendo anche soltanto una porzione di parete con una sfumatura di azzurro chiaro, decorata con disegni di conchiglie in toni di blu.
Diamo un tocco artistico alla vasca, con le applicazioni adesive raffiguranti conchiglie e coralli, come queste di HGTV HOME di Sherwin-Williams.
Lasciamo che la brezza entri dalla finestra e, ovunque si trovi la nostra casa, persino nella più trafficata delle città, potremo immaginare che le tende svolazzanti siano le vele di una imbarcazione sulla quale solcare il mare…
Qui sopra invece, con travertino, legno e vetro, ci troviamo su una spiaggia, fra pietre e tronchi portati dall’acqua meravigliosamente trasparente.
I motivi dei tessuti che si intravedono nella stanza fanno pensare a un luogo tropicale.
Karen Spirit di RMS usa semplicissimi accessori ispirati al mare per dare al tutto la giusta atmosfera. Un perfetto equilibrio di sofisticata eleganza e di atmosfera marina.
Questo bagno non è soltanto immerso nelle diverse sfumature del mare blu, ma le onde si infrangono sulla spiaggia in un mosaico formato dai marmi di lusso scelti dalla designer Allison Rejeanne per creare una stanza chic e sofisticata.
Nulla come questo bagno potrebbe emanare un’atmosfera più marina, tra pesci che la avvolgono e oblò.
La carta da parati è voluta dal designer Bruce Palmer per far pensare a una scelta giovane, pur mantenendo un’aria di maturità sofisticata. Le finestre, grazie alla forma di oblò, ripresa anche in alcuni specchi, offrono maggior privacy.
Il designer Bruce Palmer si scosta dal tradizionale blu e verde usato di solito per rammentare il mare.
Realizza questa moderna stanza da bagno con l’uso di piccoli ciottoli per tutta la parete ondulata, per il soffitto e per il pavimento, creando un look naturale che ricorda la spiaggia.
Anche il motivo sul vetro di una delle finestre rammenta la forma di una conchiglia e aumenta l’atmosfera marina.
In un bagno in stile cottage, dai toni neutri e naturali, la designer Anissa Swanzy usa una parete di scaffali a muro per ospitare una serie di soprammobili dal sapore marino insieme agli asciugamani.
Esporre semplicemente oggetti che ricordano il mare è un metodo facilmente applicabile a qualunque bagno, nonché a qualunque altra stanza della casa per rendere l’atmosfera voluta.
Questo bagno non contiene molte decorazioni che sanno di mare, ma certamente evoca la sensazione di essere sulla costa per mezzo del colore.
Allo scopo di riflettere l’amore dei proprietari per lo stile contemporaneo, Allison Rajheanne copre le pareti di piastrelle blu-grigio e usa porcellana color sabbia chiaro per il pavimento.
Nella cabina doccia prosegue il tema del blu marino con marmo, vetro e un mosaico di piccole mattonelle che si offrono allo sguardo attraverso la porta in vetro, divenendo il punto focale della stanza.
Le pareti in celeste chiaro e il perlinato bianco, il pavimento che rammenta un arenile pietroso e il mobile blu scuro creano un effetto che sa di costa, anche senza ulteriori oggetti a tema.
La designer Erica Islas inserisce ancora alcuni elementi decorativi, come le maniglie e i supporti in vetro, una cesta in corda e alcune stelle marine, che aumentano il sapore di mare.
Cabine rosse, blu e bianche sulla spiaggia, ecco cosa ci viene proposto da Graham & Brown per un bagno fresco e allegro, reso ancor più vivace dai pois bianchi su sfondo rosso.
Una finestrella a forma di oblò suggerisce l’effetto “nautico”. Due stelle marine, appoggiate sulla biancheria da bagno ripiegata e lasciata sul pavimento accanto alla vasca, rendono il tutto casual e fanno presagire una imminente emersione dall’acqua.
Facciamo un tuffo nel passato per riproporre un look realizzato da Linda Woodrum che appare sempre attuale e a cui ancora oggi si ispira il design per dare un tocco marino al bagno.
La Woodrum ha usato le piastrelle per il mosaico sulle pareti e all’interno della cabina doccia per imitare i colori del mare, mantenendo invece il contrasto con il bianco brillante del resto della stanza. Un look marino certamente evergreen…
Ispirato all’elegante porto di Charleston, da Campbell 1082 per RSM possiamo copiare lo stile antico e tradizionale per ricreare il fascino della costa meridionale degli Stati Uniti.
Bianco e sabbia, lavabo con interno a mosaico, specchio rotondo e stelle marine in fila completano l’insieme.
Un bagno padronale che mostra una fantastica vista dell’oceano attraverso finestre e porte scorrevoli lungo tutto il perimetro della stanza. La doccia spaziosa si affaccia sul patio che dà sulla spiaggia.
Per questo look marino contemporaneo, il designer Bruce Palmer usa anche elementi in rame e legno, con cui crea una stanza che è più di un semplice bagno, ma un vero rifugio per il relax.
Ecco come creare lo stile nautico in qualsiasi stanza da bagno usando semplicemente una combinazione di blu e bianco. Il tocco finale viene dato da un piccolo timone da barca in legno appeso alla porta.
L’idea è della designer Erica Islas. Combinare questi elementi crea immediatamente l’atmosfera marittima, sia che la casa si trovi sul mare oppure no. E perché mai non usare lo stesso stile anche per una casa sul lago?
Materiali naturali per un bagno in stile tropicale in una casa che si affaccia veramente sulle rive dell’oceano. Il designer Joseph Cortes usa seagrass, rattan, palle di muschio, conchiglie e altri elementi naturali per creare una stanza che rappresenta semplicemente i dintorni in cui è situata.
Materiali diversi, oggetti raccolti sulla spiaggia o acquistati durante una vacanze al mare, disegni, adesivi, dipinti e altro ancora, tutto può contribuire a dare alla stanza da bagno quel tocco marinaresco che ci aiuterà ad affrontare con maggior serenità la calura estiva che ci attende.
Possiamo prendere spunto dai progetti vecchi e nuovi dei vari designer e preparare per tempo la nostra personalissima stanza da bagno.
Lascia un commento