Arredamento

Rustic-style: il calore di una baita a casa tua!

Se siete dei veri amanti della montagna l’arrivo dell’inverno non può che essere una gioia per voi: caminetto acceso, calde coperte e profumo di legno sono ciò che attendete tutto l’anno, insieme alle vacanze sulla neve in qualche località da sogno.

Sì perché l’Italia può vantare alcuni tra i luoghi di turismo montano più rinomati al mondo: per esempio nel 2012 Livigno è stata vincitrice del premio Best European Resort di Condé Nast Traveller, grazie ai km di piste innevate a disposizione di sciatori esperti e non, appartamenti e case vacanze da sogno e tanti servizi extra lusso per i viaggiatori che scelgono di trascorrere qui la loro settimana bianca.

stile rustico arredamento montagna 2

Se non siete tra i fortunati che potranno godere la bellezza di questi luoghi, non disperate, provate a far venire Livigno da voi! Approfittate del cambio di stagione per rinnovare la vostra casa inserendo elementi d’arredo rustici d’ispirazione montana, magari mixandoli a pezzi di design per ottenere un effetto leggero ma allo stesso tempo di grande carattere.

Curiosando sui portali dedicati all’affitto di case vacanze troverete qualche idea sull’arredamento delle baite, un catalogo di case e appartamenti spesso arredate da professionisti, dove potrete individuare abbinamenti e elementi d’arredo rustici da inserire nella vostra abitazione, dando vita nuova anche alla stanza più noiosa!

Ecco qualche consiglio per trasformare il vostro appartamento nella casa vacanze a Livigno che avete sempre sognato!

Colori e materiali

Via libera ai colori terrosi e caldi, accompagnati dai materiali naturali come legno e pietra. Attenzione a non esagerare, però: se poco dosati rischiano di appesantire l’ambiente, mentre scegliendo di mettere in risalto una singola parete o focalizzando l’attenzione su pochi elementi d’arredo otterrete un effetto caldo e rilassante.

Anche i tessuti giocano un ruolo chiave: fibre naturali e lana sono ideali per realizzare tende e cuscini, dando ariosità alla stanza. Pinterest è una fonte d’ispirazione eccellente per trovare idee interessanti e innovative, molte addirittura fai-da-te; provate a cercare rustic-style home e troverete sicuramente la soluzione che fa al caso vostro!

stile rustico arredamento montagna

Mobili e arredamento

Se siete in vena di cambiamenti più significativi perché non sostituire qualche vecchio mobile che non vi piace più con qualcosa di accattivante, in perfetto stile montano?

Maison du Monde, catena di negozi specializzata in mobili & decorazioni originali, ha sempre qualche soluzione adatta a chi è alla ricerca di idee innovative e fuori dal comune.

Un tavolo di legno rustico, una vetrina tradizionale in cui riporre piatti e tazzine, oppure una poltrona in stile scandinavo possono davvero cambiare l’aspetto di casa vostra.

Accessori

Se vi sentite insicuri e non volete fare modifiche drammatiche potete sempre partire dai piccoli particolari e accessori, come lampade, soprammobili o candele.

Anche in questo caso il web vi offre moltissime soluzioni per aggiungere quel tocco unico ad ogni stanza: il famosissimo e-commerce Dalani, per esempio, vi permette di trovare periodicamente diverse offerte legate allo stile rustico, con prezzi molto vantaggiosi uniti alla praticità della spedizione a casa.

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.