Situato nel sud-est di Londra in una zona residenziale, The Green Studio è uno spazio di lavoro progettato dagli architetti Fraher, che lo utilizzano personalmente come un’estensione della propria casa.
Lo studio, su due livelli, è stato ideato dopo una profonda analisi del comportamento della luce solare: l’orientamento strategico degli spazi garantisce infatti un’illuminazione naturale e ottimale durante tutta la giornata.
Questo, combinato con un isolamento termico ad alta prestazione e un sistema di ventilazione efficace, realizza una struttura che non richiede né riscaldamento né aria condizionata in nessun periodo dell’anno.
L’acqua calda per la cucina e per la doccia è disponibile grazie a un grande pannello solare e a un accumulatore di calore di concezione moderna.
L’allestimento interno privilegia il legno con una vasta gamma di moduli su misura – mensole, armadi, scrivanie, scale … – progettati e installati dalla filiale carpenteria del gruppo Fraher + Co.
Gli spazi tra i due piani vengono delimitati da cavi per paracadute rossi che prendono il posto della balaustra tradizionale, creando una ragnatela elegante e di notevole impatto visivo.
The Green Studio si rivela così un ambiente dedicato al lavoro di gruppo professionale che favorisce la sostenibilità e aumenta il flusso creativo!
(Foto Jack Hobhouse)
Lascia un commento