Arredamento

Tavoli Altacom: design e funzionalità al tuo servizio

Il tavolo è uno dei grandi protagonisti della zona giorno. Oltre a essere un punto focale della casa, presso il quale si riuniscono amici e familiari, si svolge la vita quotidiana o si organizzano feste, il tavolo da pranzo giusto può raccontare una storia e rappresentare un autentico pezzo di design.

La scelta del tavolo è fondamentale perché sarà uno dei mobili più utilizzati della casa, ma con una scelta così ampia di forme, dimensioni e materiali, può risultare difficile orientarsi. Per questo consigliamo di guardare a marchi di eccellenza come Altacom, azienda made in Italy che ha fatto delle soluzioni su misura la sua bandiera, sempre con un occhio attento all’alta qualità e all’estetica.

I tavoli Altacom sono altamente funzionali e si adattano a molteplici stili di arredamento. La ricerca della praticità in casa Altacom è in continua evoluzione e unisce tecnologia e design in un catalogo ricco di prodotti attuali, affidabili e di facile utilizzo quotidiano, pensati per un uso intensivo e versatile. Inoltre, il titolare di questo marchio italiano vanta l’invenzione e il brevetto del tavolino trasformabile con sistema di sollevamento a gas, una soluzione innovativa e intelligente pensata per tutte le esigenze.

È sempre bello avere un grande tavolo per ospitare tanti ospiti, ma è fondamentale valutare con attenzione il reale spazio a nostra disposizione. Infatti, prima ancora di prendere le misure, è necessario tenere in considerazione che dovrà adattarsi all’ambiente circostante e alle esigenze di chi lo utilizzerà, non il contrario.

Dimensioni

Le dimensioni del tavolo devono tenere conto anche dell’ingombro delle sedute e facilitando il passaggio intorno al ripiano. Può sembrare ovvio, ma a molti capita di vedere online o in uno showroom un tavolo che sembra perfetto, salvo poi scoprire che è troppo grande oppure, al contrario, che è minuscolo per la sala da pranzo. Se non riesci a farti un’idea precisa dell’ingombro, prendi le misure applicando il nastro carta per terra dove andrà inserito il tavolo e tieni presente che le sedie saranno anche scostate dal tavolo. Magari non hai l’abitudine di organizzare grandi cene o raramente ti capiterà di avere tanti ospiti per volta, ma è sempre meglio guardare al massimo potenziale del tavolo.

Tavolo allungabile Tower Maxy by Altacom

Tavolo allungabile Tower Maxy by Altacom

Versatilità

Se la stanza nella quale dovrai inserire il tavolo è di dimensioni ridotte, oppure vorresti un piano da utilizzare solo quando necessario, potresti trovare la soluzione ideale nei tavolini Altacom e nei modelli trasformabili, pensati per sfruttare al massimo gli spazi. Che si tratti di un tavolino da caffè che può alzarsi fino a diventare un tavolo da pranzo vero e proprio o una consolle con gambe telescopiche, la vasta linea di proposte salvaspazio si presentano uniche nel loro genere, per rendere gli ambienti raffinati e di tendenza, anche i più piccoli. I tavolini trasformabili in tavoli da pranzo sono tra i prodotti più richiesti, ma ogni pezzo è curato nei minimi dettagli e pensato per risolvere problemi di spazio con grazia ed eleganza.

Tavolino trasformabile Universe by Altacom

Tavolino  trasformabile Universe by Altacom

Forma

Anche la forma del tavolo deve essere coerente con il resto e ha un grande impatto sulla funzionalità della sala da pranzo, quindi assicurati di considerare la forma giusta per le tue esigenze. Ogni forma ha i suoi vantaggi: i tavoli rettangolari sono la scelta più comune e facile da inserire all’interno di una stanza e spesso si rivelano l’opzione corretta, soprattutto se si ha l’esigenza di accogliere tanti ospiti o se si punta su un tavolo allungabile al momento del bisogno. I tavoli rotondi e ovali sono ideali per favorire la socializzazione e in alcuni casi possono aiutare a sfruttare al meglio gli spazi ristretti poiché non tagliano gli angoli e consentono di ospitare senza troppa rigidità più sedute se necessario. I tavoli quadrati possono aiutare a sdrammatizzare aree troppo lunghe o strette, a patto che non siano troppo grandi.

Tavolo Icaro by Altacom

Tavolo Icaro by Altacom

Stile

Il perfetto tavolo da pranzo deve essere proporzionato rispetto agli altri spazi e in sintonia con il resto dell’arredamento. Lo stile va scelto con cura: che sia contemporaneo, scandinavo o rustico, dovrebbe riflettere l’ambiente circostante. Grazie a linee eleganti e versatili, i tavoli Altacom incontrano i gusti di diversi look, dal minimalista al rustico, passando per il nordico o l’industrial. Se ami lo stile minimalista e il moderno puoi puntare su proposte con ripiani in vetro o effetto malta e basi in accenti metallici, mentre se il tuo cuore batte per il rustico, il vintage o il tradizionale troverai altrettante finiture calde e legnose date da nobilitato, rovere impiallacciato ecc.

Tavolo Iceberg by Altacom

Tavolo Iceberg by Altacom

Materiali

Anche i materiali del ripiano e della base fanno la differenza nella percezione dell’ingombro del tavolo all’interno di un ambiente. Il peso visivo di un mobile può influenzare in modo significativo l’aspetto dell’intera stanza e questo può essere un problema soprattutto in spazi ridotti, nei quali la scelta di colori e materiali può fare la differenza, anche a parità di misure. Altacom per i suoi tavoli propone un’ampia scelta di finiture per il piano, tra le quali vetro, nobilitato, rovere, noce, laccato, effetto malta, ceramica, così come per le strutture, proposte in varianti in vetro trasparente, acciaio inox e metallo in varie declinazioni, tra le quali cromato, laccato, verniciato opaco, grafite, bronzo e tante altre.

Tavolo Storm by Altacom

Tavolo Storm by Altacom

Foto top articolo: Tavolo trasformabile Ulisse by Altacom

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.