Dove cielo, laghi e Alpi si incontrano
Outdoor

Alto Adige: un viaggio di stile tra magia delle Alpi e design

Ottobre è iniziato in Alto Adige con le prime nevi sulle cime delle montagne: viene subito voglia di partire e assistere di persona a scenari spettacolari!

Tra maestose Alpi e paesaggi indimenticabili, l’Alto Adige infatti non teme di mostrarsi in tutta la sua sfacciata bellezza. Oltre alle celebri vette, è una regione che offre foreste, laghi, vigneti, torrenti e deliziose cittadine.

Un paradiso per chi ama la vita all’aria aperta e le attività sportive di ogni tipo, dal trekking al parapendio, ma anche per i buongustai alla ricerca di delizie enogastronomiche di eccellenza, come vini e altri meravigliosi prodotti della terra, tutti da provare.

Il Parco Naturale Paneveggio

Il Parco Naturale Paneveggio

L’Alto Adige sembra voler accontentare proprio tutti, da chi ama il clima freddo di montagna a chi preferisce un più discreto clima lacustre; da chi vuole riposare su un prato alpino, ammirando il cielo limpido, a chi invece preferisce tenersi in movimento con attività come rafting, canyoning ed escursioni per amatori o provetti alpinisti.

Le meraviglie del Südtirol

Il paesaggio della Van Venegia

Il paesaggio della Van Venegia

Una cosa è certa: chi vede i paesaggi dell’Alto Adige non potrà fare a meno di innamorarsi.

I colori del monte Seceda

I colori del monte Seceda

Bolzano è il cuore cittadino dell’Alto Adige, un’area dalla forte influenza germanica che propone ai suoi visitatori numerosi castelli, monumenti e architetture di ogni genere, dal più antico museo dell’Alto Adige al modernissimo teatro comunale.

I tetti di Bolzano

I tetti di Bolzano

Non solo Bolzano però: a nord ovest della città trovi Merano e Naturno, forse mete meno note a chi non è pratico di queste zone, ma altrettanto imperdibili.

Castel Juval a Naturno

Castel Juval a Naturno

Merano in inverno

Naturno è stata la prima destinazione turistica a ricevere la certificazione Alpine Wellness – AWI, un’etichetta che garantisce solo il meglio in ambito benessere e alimentazione. Situata alle porte della Val Venosta, è inoltre una zona ideale per chi ama fare trekking, uscire in mountain bike o anche per chi ama dedicarsi alla quiete montana, tra una cioccolata calda e una tranquilla passeggiata.

Il Lago di Braies

Il Lago di Braies

Se anche a te è venuto un irrefrenabile desiderio di partire per l’Alto Adige e i suoi tesori, per il tuo pernottamento ti consiglio il Lindenhof Resort Merano, struttura pluripremiata che offre il meglio in quanto a ospitalità, estetica e ambiente.

Il Lindenhof Resort è un hotel di design, caratterizzato da elementi moderni che si integrano alla perfezione nell’ambiente naturale, incorniciato dalla Val Venosta.

Terrazza panoramica

La stupenda terrazza panoramica del Lindenhof Resort

materiali naturali come legno e pietra rendono il Resort estremamente accogliente e creano un’atmosfera magica.

Mood moderno e tradizione montana si incontrano in arredi studiati fin nei minimi dettagli, in un perfetto connubio tra tradizione artigianale e contemporanea funzionalità.

Per gli ambienti esterni e wellness del Lindenhof, i proprietari Joachim e Lorella Nischler hanno scelto di affidarsi a Varaschin, azienda veneta specializzata in arredi outdoor.

Tavoli, poltroncine, divani e lettini sono progettati per una vera e propria outdoor therapy, pensata da Varaschin per offrire per il massimo comfort con arredi adatti a tutti gli spazi esterni, del contract e della casa, come verande, balconi, terrazze e giardini privati.

Varaschin propone fin dal 1969 arredi made in Italy caratterizzati dall’intreccio, un tempo in rattan o midollino, oggi composto da materiali sintetici di alta qualità, in grado di affrontare ogni sfida proposta dall’arredamento per esterni.

Gli esterni del Lindenhof Resort con arredi Varaschin

Gli esterni del Lindenhof Resort con arredi Varaschin

Si tratta quindi di arredi pensati per la vita all’aria aperta tutto l’anno, grazie a strutture resistenti e materiali idonei all’esposizione agli agenti atmosferici.

Il divano componibile della collezione Bento, firmato dai designers Calvi Brambilla, ne è un pratico esempio. Realizzato nella sua versione outdoor con un’imbottitura con gomma Dryfeel® a cellula aperta, adatta per l’esterno e sfoderabile. La struttura portante è in okumè, un legno massello idrorepellente, scelto spesso per ambienti marini e nautici per questa sua caratteristica.

Il Divano Bento di Varaschin

Il divano Bento di Varaschin

Un divano ideale per numerosi ospiti, grazie alla sua composizione modulare che può essere modificata con unità da aggiungere, spostare e rimuovere a seconda delle esigenze. Potresti quindi inserirlo nella sua massima estensione per accogliere gli invitati della tua festa, oppure ridurre il suo volume per godertelo in intimità su una romantica veranda.

Arredi outdoor Varaschin per il Resort Lindenhof

Arredi outdoor Varaschin

Per far accomodare amici e parenti il catalogo Varaschin vede altre numerose soluzioni, pensate davvero per ogni necessità. Per chi ama il gusto rustico, ma al tempo stesso sofisticato, la poltroncina Cricket si rivela una seduta comoda, dalla struttura in alluminio verniciato e cordino sintetico intrecciato a mano.

In Cricket è chiaro il mix tra design scandinavo e ispirazioni afro della sua ideatrice Anki Gneib, designer inglese attualmente residente a Stoccolma.

Poltrona Cricket di Varaschin

Poltrona Cricket color moka di Varaschin

Per godersi gli esterni al meglio puoi inoltre abbinare Cricket ai tavoli fissi o allungabili della collezione Link, dotati di una solida struttura in acciaio INOX verniciato, con piani e gambe disponibili in diverse tipologie e finiture.

Le sedute Cricket con i tavoli della collezione Link

Le sedute Cricket nella versione beige naturale con i tavoli della collezione Link

Per chi ama il relax totale, Varaschin presenta anche altre sedute, tra le quali le poltroncine di design Kente e Belt. Sono la risposta giusta per chi vuole creare uno spazio raccolto e intimo, come un angolo per il caffè o un salottino sotto le stelle.

Poltroncine Kente di Varaschin

Poltroncine Kente di Varaschin

Kente è una poltrona  sulla quale viene subito voglia di rilassarsi e abbandonarsi alla lettura di un buon libro. La fascia multicolor in arancione che vedi nella foto qui sopra è in alluminio verniciato, mentre la seduta e lo schienale hanno un rivestimento in fibra sintetica, pensato per gli spazi outdoor come gli altri prodotti Varaschin.

Poltrona di design Belt di Varaschin

Poltrone Belt di Varaschin

La poltrona Belt, firmata dal designer Lo Scalzo Moscheri, evoca sensazioni di lusso sofisticato. Dotata di un’elegante struttura circolare in legno massello okumè e una morbida imbottitura, regala subito una sensazione di grande comodità e raffinatezza.

Per chi ama godersi la vita all’aria aperta su una comoda chaise longue, Varaschin propone i lettini Barcode, disponibili in due versioni: una reclinabile da giardino e una adatta ad affrontare persino le particolari condizioni di una sauna tradizionale finlandese.

Lettini per il relax by Varaschin

Lettini Barcode per il relax by Varaschin

Entrambi i modelli, realizzati in teak di piantagione certificata, devono il nome “barcode” alla particolare struttura con doghe di diverse profondità che ricorda, appunto, le barrette del codice a barre. Un’idea interessante e originale firmata dall’eclettico designer Alessandro Dubini.

Sul sito Varaschin puoi trovare queste e tante altre soluzioni per i tuoi spazi outdoor. Troverai inoltre il catalogo presto online, rinnovato con le collezioni 2019/2020.

Stay tuned!

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.