casa progetto spaziopositivo
Case in legno

Case prefabbricate in legno “chiavi in mano”: quanto costano?

Abbiamo spesso parlato di case prefabbricate in legno, un argomento che ispira sogni e genera interesse. Per questo, è arrivato il momento di inaugurare la categoria “case in legno” con una rubrica che ci accompagnerà per quattro settimane, nella quale cercheremo di dare risposta alle tante curiosità suscitate da questo attualissimo metodo costruttivo.

Mi sono imbattuta spesso in domande esplicite sulle case prefabbricate in legno da parte degli utenti non solo di House Mag, ma di tanti altri siti, alcune ripetute talmente tante volte e in talmente tanti modi diversi da meritarsi un po’ di spazio nelle nostre chiacchierate da pausa caffè.

Il via per iniziare questa full-immersion me l’ha dato l’incontro con un’azienda costruttrice di case prefabbricate in legno, Spazio Positivo. Insieme a loro ho potuto approfondire diversi aspetti – dal burocratico al tecnico, dal costruttivo al pratico – e oggi voglio condividere con te le risposte che ho trovato a tutte le grandi domande sul web.

Oggi partiamo con un grande classico: i prezzi delle case prefabbricate in legno chiavi in mano. Quanto costa una casa prefabbricata in legno? Cos’è un vero prezzo chiavi in mano?

Domande lecite per chi vuole costruire casa, ma la risposta non è certo banale. Vediamo insieme cosa ho scoperto.

casa prefabbricata in legno linea casa mia spazio positivo

Linea Casa Mia – Foto Spazio Positivo

Costi: dal modello standard alla personalizzazione

Come per tutte le tipologie di casa, anche i prezzi delle case prefabbricate in legno dipendono dal singolo progetto. E’ vero, rispetto alle case tradizionali quando si parla di case prefabbricate spesso si hanno a disposizione modelli standard tra i quali scegliere, ma è solo un punto di partenza, dal quale passare per la personalizzazione dell’intero piano di lavoro.

Ogni casa prefabbricata, infatti, dovrà essere adattata alle caratteristiche geologiche del terreno sul quale sorgerà, alle esigenze della famiglia e alla situazione specifica.

Spesso è possibile consultare un catalogo dei modelli di base, ma fin da subito ti dovrebbe essere chiaro che tutto ciò che desideri sarà possibile, perché il legno si presta a tutti i progetti, qualsiasi sia la tua idea di casa”

casa prefabbricata in legno realizzata su progetto

Foto Spazio Positivo

Considerata l’importanza del progetto, è quindi indispensabile affidarsi ad aziende costruttrici serie e competenti, in grado di accompagnarci in ogni passaggio, dall’ideazione alla realizzazione, che offrano ai propri clienti preventivi personalizzati.

Presta quindi attenzione ad alcune proposte che si possono trovare online di prezzi finiti che, dal punto di vista progettuale e tecnico, difficilmente possono essere reali e attendibili.

Un investimento importante

Che si voglia costruire una casa tradizionale o una casa prefabbricata in legno, l’investimento sarà in ogni caso consistente. Se a prima vista i costi possono sembrare elevati, è però necessario tenere in considerazione il tipo di risultato che si vuole ottenere, le tecnologie integrate nel piano di lavoro (come gli impianti) e il ritorno dell’investimento nel tempo.

Poiché si parla in ogni caso di un investimento notevole, è bene considerare ogni aspetto, soprattutto la qualità del progetto, che dovrà essere alta per durare negli anni, e ogni caratteristica principale e secondaria.

Sarebbe meglio evitare, ad esempio, di voler risparmiare a tutti i costi all’inizio per poi trovarsi a dover affrontare spese maggiori nei mesi o anni successivi per rimediare a mancanze o difetti iniziali, no?

casa prefabbricata in legno torino

Foto Spazio Positivo

I lavori da tenere in considerazione

Chi non fa parte del settore spesso lo ignora, ma quando si parla di case prefabbricate in legno “chiavi in mano” ci sono diversi lavori che non riguardano direttamente il legno, ma che sono altrettanto importanti.

Elementi come la platea che costituisce il basamento della casa, gli interrati costruiti in muratura, o le opere murarie esterne come i muretti di cancello e giardino, richiedono l’intervento di imprese esterne, specializzate in altri materiali e ambiti.

Ricorda quindi tenere in considerazione anche questi lavori extra oltre al prezzo “chiavi in mano” della tua casa prefabbricata.

casa prefabbricata in legno interno

Foto Spazio Positivo

Il vantaggio del prezzo “chiavi in mano”

Relazionarsi con un unico interlocutore durante i lavori, avere ben chiaro quali saranno i costi finali – senza sorprese -, includere in un unico “pacchetto” tutto quello che servirà per realizzare la casa: il prezzo “chiavi in mano” è una formula sempre più richiesta, anche nel settore delle case prefabbricate in legno.

Se da una parte può essere molto utile per farsi un’idea iniziale, dall’altra è però importantissimo valutare con attenzione le offerte, analizzando, una ad una, le voci comprese e chiedendo esplicitamente quali altri lavori rimarranno esclusi dalla proposta.

Una lista completa dei servizi chiavi in mano è solitamente un buon punto di partenza per valutare l’affidabilità del servizio. In questo modo si potrà fare un corretto confronto tra i preventivi di varie aziende costruttrici, valutando i pro e i contro di ogni proposta e andando oltre il solo costo finale.

Scopri anche le idee più belle per ristrutturare la casa con il legno e le videorecensioni di chi già vive nelle case prefabbricate in legno!

Potrebbero anche interessarti...

Nessun commento

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.